Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Cammina con noi”: dal 2 al 4 giugno trekking sull’Alta Via dei Monti Lattari, da Cava a Punta Campanella
Inserito da (Redazione LdA), venerdì 20 maggio 2022 14:07:53
Il miglior modo di vivere intensamente la natura è percorrere sentieri che ti permettono di toccare le nuvole e il mare nello stesso momento. L'alta Via dei Monti Lattari permette di farlo: un'immersione nelle meraviglie selvagge di questa catena montuosa, incastonata in mezzo ai due Golfi della Costiera Amalfitana e Penisola Sorrentina. Si attraversano cime esposte, creste di montagne a picco sul mare, selle, guglie in quota, boschi e scogliere marine.
L'evento "Cammina con noi", che si terrà dal 2 al 4 giugno 2022, è dedicato proprio alla riscoperta dell'Alta Via dei Monti Lattari, per promuovere questo territorio ma in modo differente.
In questa occasione si attraverserà l'Alta Via dei Monti Lattari in tre giorni seguendo il sentiero 300CAI. Si partirà dal Comune di Cava de' Tirreni e si giungerà a Punta Campanella, il punto più estremo della Penisola Sorrentina del comune di Massa Lubrense, passando per Vietri sul Mare, Cetara, Maiori, Tramonti, Ravello, Scala, Agerola, Positano, Vico Equense, Piano di Sorrento e Sorrento.
L'obiettivo di questo appuntamento è quello di attraversare questi luoghi e di raccontare e documentare il viaggio con gli occhi dell'escursionista che affronta questa avventura. Tutte le esperienze e video raccolti saranno utilizzati per realizzare un documentario del viaggio.
L'evento fa parte di un progetto ancora più ambizioso altaviadeimontilattari.it, sostenuto da Turismo.RicercAttiva, che ha lo scopo di promuovere il territorio ed il turismo lento della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina, in particolare tramite attività di trekking e hiking.
L'idea nasce quasi per gioco a Marco e Luca Casaburi: "Non è la prima volta che affrontiamo un'avventura simile, ma ora vogliamo regalare un'esperienza raccontando, quasi come se fosse un film, quello che si prova a fronteggiare questo tipo di avventure e, soprattutto, far scoprire o riscoprire questi posti unici, quei sapori inconfondibili e quelle tradizioni e storie che non dobbiamo perdere e né dimenticare".
Al trekking chiunque può unirsi e camminare con i due giovani lungo il sentiero liberamente, percorrendo insieme l'intero tragitto o solo una singola tappa per condividere esperienze e passioni. Durante il percorso si toccheranno molti punti di interesse dall'alto valore storico e culturale, pieni di tradizioni e arte. Tutto è accompagnato dai panorami di straordinaria bellezza della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina, un paradiso di vero splendore ricco di miti e leggende, narrati anche da grandi poeti, scrittori e artisti di ogni epoca.
"Tutto ciò vogliamo trasmetterlo in questa piccola avventura, non per lasciare solo belle foto, ma anche emozioni indimenticabili." - aggiungono i due promotori - "Emozioni che ti segnano e che fanno capire quanto siamo piccoli rispetto alla straordinaria potenza della natura e del tempo".
Si può partecipare anche restando comodamente a casa e "camminare insieme", seguendo la pagina Facebook o Instagram dove saranno pubblicati video ed aggiornamenti dell'attraversata. Non ci sono obblighi o limitazioni: si è liberi di organizzarsi nel migliore dei modi in completa autonomia, ma si possono chiedere consigli organizzativi a Luca e Marco Casaburi, che sono disponibili. L'evento che inizia dal Corpo di Cava de' Tirreni il 2 giugno, terminerà il 4 giugno con l'arrivo a Punta Campanella in località Termini. E' possibile accogliere al tramonto gli escursionisti, anche per una foto di gruppo, ammirando uno dei tramonti più belli al mondo alle spalle di Capri.
(Foto: Gaetano Astarita)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100623108
Stasera, venerdì 18 luglio, prende ufficialmente il via l'Agerola World Music Festival 2025, tra i vicoli e le stradine del pittoresco Borgo di Bomerano, che per tre giorni si trasformerà in un crocevia di suoni, profumi e tradizioni. Fino a domenica 20 luglio, il festival animerà Agerola con un mix...
Una serata d'estate da vivere insieme, con la musica come linguaggio universale di festa e condivisione. È tutto pronto a Minori per l'evento musicale in programma domenica 20 luglio a partire dalle ore 20 presso il molo d'attracco, promosso dal Comune di Minori in collaborazione con il Forum dei Giovani....
Torna, a Tramonti, il Corteo Storico, che giunge alla 14esima edizione. La manifestazione ideata e creata dal professore Domenico Taiani, segretario dell'Associazione Gete, riporta in vita i fatti accaduti nel 1460, quando la popolazione aiutò il Re Ferrante d'Aragona a trovare rifugio nelle case dei...
Saranno tre giorni di pura emozione, immersi nella tradizione più autentica della Costiera Amalfitana, quelli che dal 31 luglio al 2 agosto 2025 animeranno il borgo marinaro di Cetara con la 48ª edizione della Notte delle Lampare, l’evento simbolo dell’estate cetarese. Organizzata dal Comune di Cetara...
Dopo aver infiammato piazze e arene in tutta Italia, arriva anche in Costiera Amalfitana il format che ha fatto ballare milioni di persone. Il prossimo 1° agosto, il Lungomare California di Minori si trasformerà in una discoteca a cielo aperto grazie a Nostalgia 90, il tour europeo leader negli eventi...