Tu sei qui: Eventi e SpettacoliBreath Music Duo, un viaggio musicale transatlantico: Da Verdi a Gershwin nel cuore di Pisciotta
Inserito da (Admin), domenica 16 luglio 2023 09:38:21
Il piccolo comune di Pisciotta, incastonato nella costiera cilentana, accoglierà lunedì 17 luglio alle ore 21.30 la straordinaria esibizione del Breath Music Duo, composto dal clarinettista Sabato Morretta e dalla pianista Stefania De Santi. Questo sarà il secondo appuntamento della XX edizione de "I Concerti del Lunedì", un'importante rassegna organizzata dal Comune di Pisciotta con la direzione artistica del Maestro Mauro Navarra e l'organizzazione dell'Associazione "Artisti Cilentani Associati". Il progetto gode del patrocinio della Regione Campania, del Ministero della Cultura e dell'Unione Europea NextGeneration.EU.
Il concerto avrà luogo nella suggestiva Piazzetta Pagano di Pisciotta. Dopo il recente concerto celebrativo dedicato a Maria Callas nel centenario ed Enrico Caruso, il pubblico potrà godere del raffinato repertorio proposto dal Breath Music Duo.
Il programma si preannuncia un viaggio musicale transatlantico. La serata inizierà con "La Primavera" dalle Stagioni dei Vespri Siciliani di Giuseppe Verdi, una sinfonia in grado di coinvolgere l'ascoltatore con il grande assolo affidato al clarinetto.
Dopo un salto nel folklore ungherese con la "Czárdás" di Vittorio Monti, il duo eseguirà la celeberrima sonata di Francis Poulenc, un pezzo che riflette la raffinatezza di scrittura e l'ambivalenza creativa del compositore francese.
Il concerto continuerà con un viaggio nel mondo sonoro del tango moderno, esplorato attraverso tre brani del genio argentino Astor Piazzolla: Oblivion, Libertango e Street Tango. Un altro Tango, stavolta di Isaac Albeniz, aggiungerà un tocco di sensualità spagnola alla serata.
A seguire, il duo interpreterà Portrait di Michele Mangani con Pagina d'Album e tre danze latine, piccoli capolavori di fresca e creativa invenzione. Il tutto, senza mai perdere la fil rouge che collega la tradizione musicale europea a quella americana.
Inevitabilmente, un tale viaggio non poteva non contemplare George Gershwin, compositore che ha operato la sintesi del jazz con la musica colta. Il tema della nostalgia da "An American in Paris" di Gershwin sarà l'ideale passaggio verso il gran finale della serata.
La conclusione del concerto sarà dedicata a Vincenzo Correnti e al suo omaggio al clarinettista Henghel Gualdi con "For You", un brano che incarna semplicità, bellezza del suono e inimitabili variazioni swing.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105412105
Il concerto della rassegna "I SUONI DEGLI DEI" previsto alle 11 di questa mattina, sabato 23 settembre 2023, sul sagrato della chiesa di Santa Maria a Castro, a causa delle previsioni meteo avverse, si svolgerà presso la Chiesa di San Gennaro a Praiano. Sarà questa l'occasione per consentire ai nostri...
Dal 22 al 24 settembre, a Marina Grande, a Sorrento, si svolgerà la terza edizione del Trofeo Regina Giovanna, un raduno di vele latine. L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Sorrento, e promossa dal Cantiere del Legno Aprea, nasce per dare continuità al Trofeo Eduardo De Martino, manifestazione velica...
Sabato 23 e domenica 24 settembre il Museo Archeologico Nazionale di Ebolie della media valle del Sele aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2023, con un ricco programma di attività che prevede, oltre alla consueta apertura domenicale, dalle 8.30 alle 14.00, anche due aperture straordinarie per...
Oggi, 22 settembre, a Vietri sul Mare si terrà la seconda edizione del festival internazionale del cinema indipendente, nel piccolo borgo di Albori. Albori Soulplace Film Festival è un festival cinematografico internazionale con proiezioni dal vivo, aperto a registi di tutto il mondo, una rampa di lancio...
Dopo oltre un quarto di secolo di assenza, la Festa del Fagiolo fa il suo ritorno a Montepertuso. Un evento dedicato alla prelibatezza culinaria e alla ricca tradizione gastronomica della comunità di Positano che si terrà il 30 settembre prossimo, con inizio alle 18:30. Protagonista indiscussa la pasta...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.