Ultimo aggiornamento 3 minuti fa S. Nicola di Bari

Date rapide

Oggi: 6 dicembre

Ieri: 5 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Borghi In Festa”, al via la rassegna itinerante alla scoperta dei belvedere più suggestivi di Amalfi

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Amalfi, eventi, musica, rassegna, borghi

“Borghi In Festa”, al via la rassegna itinerante alla scoperta dei belvedere più suggestivi di Amalfi

On stage Nuccia Paolillo, Antonio Marasca, Massimiliano D’Alessandro, Bruno Paura, Luca Di Muzio, Simone Cretella e Rosanna Fanzo

Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 15 luglio 2023 10:51:49

Un'atmosfera magica, immersi tra panorami straordinari, terrazzamenti che brillano al sole e case incastonate nella roccia, a strapiombo sul mare che si apre sulla Costa d'Amalfi. Una vertigine emozionale, alla riscoperta della grande tradizione musicale della canzone classica napoletana.

Ritorna Borghi in Festa, la rassegna itinerante tra le bellezze di Amalfi, inserita nel più ampio programma di eventi Amalfi Summer Fest 2023, promosso dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano.

«Borghi in Festa permetterà allo spettatore di vivere un turismo esperienziale e slow, per recuperare il contatto diretto con la natura e il territorio in tutte le sue potenzialità - sottolinea Enza Cobalto, delegata a Cultura ed Eventi - Si inserisce nella visione strategica implementata attraverso il Piano di Sviluppo Turistico di cui la nostra città si è dotata, per proiettarsi ai mercati internazionali come destinazione Boutique e Premium, con emozioni indelebili, alla scoperta dell'autenticità della Costa d'Amalfi, che resteranno impresse per sempre, rendendo il soggiorno ancora più indimenticabile e suggestiva».

Un viaggio tra le grandi melodie che raccontano Napoli in tutte le sue contraddizioni con le gioie, le amarezze, l'allegria, le grandi passioni e i sentimenti attraverso un repertorio di canzoni senza tempo e musiche tradizionali e popolari, tra villanelle, tarantelle e tammurriate, che attraversano cinque secoli di storia.

Si parte sabato 15 Luglio alle ore 21 a Pogerola, in Piazza G. Amodio con il concerto de La Piccola Orchestra Popolare C.O. Panzillo, nata da appassionati della musica e della poesia, colta e tradizionale, dell'area campana.

L'idea che anima le esibizioni del settetto musicale è quella di rappresentare le forme composite ed articolate della musica napoletana offrendo allo spettatore la possibilità di ascoltarla sotto forma di breve compendio. Il preciso taglio artistico, verso un percorso anche di carattere filologico, determina che ciascun brano venga eseguito nel rigore degli stili e delle originarie intenzioni dell'epoca, pur non rinunciando a personali ma rispettose interpretazioni.

A comporre l'orchestra Nuccia Paolillo, Antonio Marasca, Massimiliano D'Alessandro, Bruno Paura, Luca Di Muzio, Simone Cretella e Rosanna Fanzo.

«È il desiderio di riscoprire le grandi liriche e la poetica partenopea, alle radici della nostra cultura antropologica e identitaria - afferma la consigliera Enza Cobalto - Borghi in Festa arricchisce il nostra cartellone di Amalfi Summer Fest, dalla grande tradizione internazionale alla forza del Made in Italy e della canzone classica napoletana, amata in tutto il mondo. Le frazioni più alte offrono meravigliosi balconi su Amalfi in uno spettacolo unico, spesso accompagnate da visite guidate per conoscere la storia di Amalfi, in alto lungo i pendii».

Grande attesa, il 5 settembre con una tradizione ‘cult' dell'estate amalfitana, il Concerto al Tramonto con "Promenade a Sud", alle ore 18.30 al Belvedere di Lone. Uno spettacolo che diventa un viaggio carico di speranze attraverso la tradizione musicale del sud, attraverso le antiche e magiche melodie delle villanelle, le moresche e i cunti popolari dai ritmi coinvolgenti del nostro patrimonio musicale campano, di tutto il Sud Italia e di tutto il bacino mediterraneo. In questo percorso musicale non può certo mancare una finestra dedicata alla grande canzone classica napoletana, dall'arte dei posteggiatori del Novecento fino ad arrivare agli autori contemporanei come De Simone, Bennato e Faiello. Un concerto che attinge sia dal vasto mondo popolare che da quello colto, delicato ed elegante. L'uso di strumenti classici, come il flauto, e di quelli della tradizione, come la chitarra battente e la ciaramella, rievoca e cita gli ancestrali suoni senza tempo che da sempre sono espressione del nostro essere più profondo. Con Matteo Mauriello, Marianita Carfora, Sossio Arciprete, Vincenzo Laudiero, Fulvio Gombos, Gianluca Mercurio e Sergio Sivori come voce recitante.

Il 28 Settembre gran finale a Vettica alle ore 20 con il ritorno sul palco de La Piccola Orchestra Popolare C.O. Panzillo.

Tutti gli eventi di Amalfi Summer Fest, per volontà dell'Amministrazione Comunale, sono ad ingresso libero, pensati per un pubblico eterogeneo, che attraversa le varie fasce d'età, per rendere l'estate di Amalfi ancora più bella e coinvolgente.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109122104

Eventi e Spettacoli

Sorrento, concluse le Giornate professionali di cinema: "C'è ancora domani" si aggiudica ancora il Biglietto d'Oro

Si è tenuta mercoledì 4 dicembre, all'Hilton Sorrento Palace, la cerimonia dei Biglietti d'Oro, con la vittoria anche quest'anno, primo caso in 47 edizioni delle Giornate professionali di cinema, del film "C'è ancora domani" di Paola Cortellesi. La regista e attrice è stata premiata, sul palco della...

Sabato 21 dicembre è la Festa della Protezione Civile di Conca dei Marini e Praiano

Sabato 21 dicembre, a partire dalle ore 16:00, presso la sede operativa della Pubblica Assistenza Resilienza Costiera Amalfitana ODV, situata a Praiano in via Costantinopoli (Info Point), grazie al contributo del Sodalis CSV Salerno, attraverso il progetto M.A.N. (Micro Azioni Natalizie), si terrà la...

“IlluminiAMO Salerno”, la città ha scelto: i balconi si accendono l’8 dicembre

In cinque anni è mutata la missione ma non la radice di IlluminiAMO Salerno, ovvero ravvivare i cuori di gioia e condividere un momento di felicità. È per questo che, ancora una volta, alla chiamata del suo ideatore, Pippo Pelo, la città ha risposto con grande entusiasmo. Durante le 48 ore messe a disposizione...

A Positano i "Giovani di Nocelle" organizzano un programma ricco di eventi per tutte le età

Con l'arrivo delle festività natalizie, a Positano, la frazione di Nocelle si unisce per celebrare questo momento speciale con una serie di eventi che combinano tradizione, divertimento e spirito di comunità. Organizzato dai "Giovani di Nocelle", il programma promette attività coinvolgenti per grandi...

Sabato 7 dicembre la Giornata Motoristica Furorese: tra passione per i motori ed educazione stradale

Furore si prepara ad accogliere un evento speciale che unirà la passione per i motori e l'importanza dell'educazione stradale. Sabato 7 dicembre 2024, a partire dalle 10:30, il Piazzale Mola e la Sala Fellini saranno il cuore pulsante della "Giornata Motoristica Furorese", organizzata dal Furore Motorsport,...