Ultimo aggiornamento 8 minuti fa S. Sofia vergine e martire

Date rapide

Oggi: 30 aprile

Ieri: 29 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAmalfi Summer Fest, ecco il programma eventi dell’estate 2022 tra musica e teatro

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Kenny Garret, Kelly Joyce, Joe Bastianich & La Terza Classe, Papik, Nino Buonocore, Massimiliano Gallo, Domenico De Masi, Enrica Bonaccorti, Totò Cascio, Accademia Mandolinistica Napoletana, NapoliOpera

Amalfi Summer Fest, ecco il programma eventi dell’estate 2022 tra musica e teatro

Guest star internazionali, Amalfi in Jazz, Concerto al Tramonto, Concerto di Ferragosto, la rassegna Amalfi d’Autore e Borghi in Festa: è il programma degli eventi dell’estate 2022

Inserito da (Redazione LdA), giovedì 30 giugno 2022 15:26:23

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

L'estate di Amalfi risplende in un programma di eventi dal forte respiro internazionale. Spazio alla magia e alla bellezza, in un'esplosione di arti e in un crossover che si snoda dallamusica jazz, al teatro, ai concerti sinfonici, ai reading e ai performing act.

Amalfi Summer Fest, il cartellone dell'estate 2022 predisposto dall'Amministrazione Comunale di Amalfi guidata dal SindacoDaniele Milano, ospiterà leggende della scena musicale mondiale e artisti iconici che incroceranno la grande tradizione italiana.

Kenny Garret, Kelly Joyce, Joe Bastianich & La terza Classe, Papik, Nino Buonocore, e ancoraNapoliOpera, le grandi pièce diEduardo,Massimiliano Gallosaranno solo alcuni degli artisti che si alterneranno su uno dei palchi più belli e affascinanti al mondo, il Duomo di Amalfi, per poi trasferirsi con eventi itineranti in spazi più intimi della Città, in un viaggio emozionale alla scoperta degli angoli più suggestivi e nascosti, ricchi di storia.

L'Antica Repubblica Marinara farà da cornice ad Amalfi in Jazz, la sofisticata rassegna che trasformerà tutti i venerdì di luglio Piazza Duomo in un raffinato salotto musicale. Inserita nel cartellone anche la rassegna letteraria Amalfi d'Autore, con quattro appuntamenti che si snoderanno tra luglio e settembre.

Tornerà ad emozionare il Concerto al Tramontocon l'Accademia Mandolinistica Napoletana e la consolidata tradizione del Gran Concerto di Ferragosto con S.C.S. International Symphony Orchestra & Soloists, per poi lasciare spazio alle grandi celebrazioni del Capodanno Bizantino. Un cartellone variegato e trasversale, in linea con i gusti e le tendenze delle diverse generazioni, fino ad arrivare ai più giovani, con la grande musica sempre suonata dal vivo.

"È l'estate del ritorno alla vita e del recupero dei legami umani, dopo due anni difficili di isolamento e distanziamento. Amalfi Summer Fest è un programma pensato per regalare gioia a tutti i nostri cittadini, ai giovani e a chi ha scelto Amalfi come destinazione turistica, - sottolinea il sindaco Daniele Milano - in quella che possiamo definire l'estate dei record per presenze internazionali. È un'offerta culturale ed artistica di grande spessore, variegata, per vivere tutti insieme momenti di bellezza e di allegria".

Piazza Duomo si trasforma in un salotto naturale, con musica d'atmosfera."Le luci si spengono, si illuminano solo le architetture del Duomo e la poesia si spalanca allo sguardo dello spettatore. È una delle immagini più suggestive ed emozionanti di Amalfi Summer Fest - spiega Enza Cobalto, assessore agli Eventi, Cultura, Tradizioni e Beni culturali, curatrice del cartellone estivo - La rassegna si caratterizza per la vocazione internazionale. L'idea di fondo che spinge le scelte artistiche è dar vita ad eventi di intrattenimento dedicati alla Città e per rendere gradevole il soggiorno ad Amalfi per i turisti. Avremo il jazz in tutte le sue sfumature, dall'interplay e l'improvvisazione jazzistica dei giganti della scena mondiale al pop-jazz italiano. Non mancherà il teatro, con Massimiliano Gallo, Anna Rita Vitolo, i grandi cult di un Maestro indiscusso come Eduardo De Filippo, NapoliOpera dall'orchestra di Renzo Arbore, il sociologo Domenico De Masi, l'autrice Enrica Bonaccorti e Totò Cascio".

ESTATE 2022: IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI AD AMALFI

Sarà proprio la rassegna Amalfi in Jazz ad aprire la stagione degli eventi, venerdì 8 Luglio (h.22 inPiazza Duomo). Protagonista Frankie & Canthina Band in "Barry White Tribute". Band storica capitanata da Frankie Lo Vecchio, che propone un repertorio internazionale Soul/Funky/Dance/ 70/80, tra ritmi trascinanti e con un'orchestra di 15 elementi, per rendere omaggio al Re della black music.

Venerdì 15 Luglio special guest di Amalfi in Jazz sarà Kenny Garrett Quintet. Leggenda del jazz, la sua carriera è decollata quando si è unito all'orchestra di Duke Ellington nel 1978. Con Kenny Garrett al sassofono alto e tenore, Corcoran Holt al basso acustico, Rudy Bird alle percussioni, Keith Brown al piano e Ronald Bruner alla batteria.

Venerdì 22 Luglio arriva Papik, progetto musicale nato da un'idea dell'arrangiatore e compositore romano Nerio Poggi, autore e produttore, che spazia dal pop al nu jazz, dalla Bossa Nova al Soul. Una band di 7 elementi con alla voce Alan Scaffardi(attualmente in radio con una delle maggiori hit del momento).

Venerdì 29 Luglio un artista che ha scritto pagine importanti della musica leggera italiana dagli anni '80 in poi, pronto a rivisitare il suo repertorio in chiave jazz con una band d'eccezione, Nino Buonocore Band, per l'occasione affiancato da Antonio Fresa al pianoforte, Antonio De Luise al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria.

Il mese di agosto si apre mercoledì 3 alle 21.30 in Piazza Municipio con il concerto di Joe Bastianich & La Terza Classe. Il progetto nasce dall'incontro tra il "Restaurant Man" e la formazione napoletana. La passione di Joe per la musica rock, blues, soul e folk americana e l'empatia immediata che si è creata con la band napoletana, rivive in uno spettacolo live caratterizzato da un irresistibile mix musicale di hillbilly, western swing, country e folk, nella migliore tradizione americana.

Lunedì 8 Agosto, h 21.30in Piazza Duomo Kelly Joice in De Canto Project. Progetto che è la risultante di due passioni di Kelly: la musica, e l'enogastronomia. Rappresenta così due delle categorie che hanno maggiormente risentito della crisi causata dalla pandemia: Il mondo dello spettacolo e quello della ristorazione.

Venerdì 12 Agosto alle ore 19.30 Concerto al Tramonto con L'Accademia Mandolinistica Napoletana in ‘Serenata Luntana', che quest'anno cambia location e si trasferisce nella piazzetta vista mare del borgo Pastena di Amalfi. Un percorso per raccontare Napoli con tutte le sue contraddizioni, con le gioie, le amarezze, l'allegria e i sentimenti attraverso un repertorio di canzoni senza tempo. Con Valentina Assorto alla voce, Mauro Squillante e Adolfo Tronco al mandolino, Luca Petrosino alla mandola, Leonardo Massa al mandoloncello e Lorenzo Marino alla chitarra.

Domenica 14 Agosto(h 21.15, Piazza Duomo),Gran concerto di Ferragosto con S.C.S. International Symphony Orchestra & Soloists. Un'orchestra di 40 elementi per il tradizionale concerto dell'estate amalfitana, con celebri classici della musica lirico sinfonica e della canzone napoletana.

Spazio al Teatro domenica 21 Agosto (h 21.00, Arsenale della Repubblica) con Massimiliano Gallo in Resilienza 3.0. Con ironia, il pubblico rivivrà insieme a Gallo i momenti della quarantena: le paure, la noia, l'immobilità, la voglia di evadere, le lezioni on line, la palestra fatta in casa, in una condivisione problematica e a volte drammaticamente comica degli spazi vitali.

Ancora Napoli ritorna protagonista martedì 23 Agosto (h 21.15, Piazza Municipio)con Napoli Opera in concerto - Dall'Orchestra Italiana di Renzo Arbore, un omaggio alla "Canzone Napoletana".

Sempre all'Arsenale della Repubblica, mercoledì 24 Agosto h 21.00, il classico Sabato, Domenica e Lunedì, capolavoro del genio di Eduardo De Filippo. A cura dell'Associazione Culturale "Il Proscenio", con la partecipazione straordinaria di Anna Rita Vitolo e la regia di Lucia Amato.

Spazio alla riflessione e al dibattito sull'attualità con Amalfi d'Autore - Rassegna Letteraria, che partirà con "Condominio, Addio!" è il romanzo delizioso e imprevedibile in cui, tra attacchi di "fantasticheria", incontri dettati dal destino e scoperte disarmanti, l'imperturbabile Cico, misantropo dal cuore d'oro, sembra disposto a cambiare non solo l'indirizzo di casa, scritto da Enrica Bonaccorti che sarà ad Amalfi in Largo Duca Piccolomini domenica 24 luglio ore 21.

Venerdì 5 Agosto (h 21.00, Largo Duca Piccolomini) il sociologo Domenico De Masi presenterà la ‘La felicità negata". "Non c'è progresso senza felicità - scrive - e non ci può essere felicità in un mondo segnato dalla distribuzione iniqua della ricchezza, del lavoro, del potere, del sapere, delle opportunità e delle tutele".

Mercoledì 10 Agosto (h 21.00, Largo Duca Piccolomini) guest Totò Cascio, autore di "La Gloria e la Prova. Il mio nuovo Cinema Paradiso 2.0" protagonista dell'indimenticabile capolavoro di Giuseppe Tornatore, che toccherà gli animi con la sua storia autobiografica.

Venerdì 26 agosto (h. 21 Largo Duca Piccolomini) il Comune di Amalfi e il Centro di Cultura Amalfitana presentano la poesia di Corrado Calabrò "Quinta dimensione. poesie scelte 1958 - 2021), con interventi di Corrado Calabrò poeta, Carlo Di Lieto critico letterario, Giuseppe Gargano storico, Giovanni Camelia direttore scientifico del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, Lorenza Rocco saggista, Marcello Di Manna musicista, Fabia Baldi poetessa, Antonio Filippetti giornalista.

Inserita nel più ampio cartellone di Amalfi Summer Fest anche la rassegna itinerante Borghi in Festa, con serate musicali che si snoderanno tra i luoghi interni più belli di Amalfi, con tappa a Tovere il 25 luglio, a Pogerola il 16 agosto, il6 settembre a Lone e il 28 settembre a Vettica.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105038109

Eventi e Spettacoli

Pagani, successo per il Ritmo Festival

Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...

Presentata a Napoli la 73esima edizione del Ravello Festival: ecco il programma

A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...

Nocera Inferiore festeggia il Primo Maggio con un corteo sindacale e il concerto di Giusy Ferreri in piazza Diaz

Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...

Salerno celebra il Primo Maggio con l’ottava edizione del 1MayDay. Sul palco Piotta

Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...

Bandiere al vento e memoria viva: a Cava de' Tirreni torna il Trofeo “Roberto Manzo”

Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...