Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAmalfi: 20 novembre seminario su ‘Le fonti documentarie degli ultimi tempi del Ducato di Amalfi. Secoli XVI e XVII’
Inserito da (redazionelda), venerdì 13 novembre 2015 10:46:26
La "crudelissima" battaglia navale combattuta nel 1538 nelle acque di Capo d'Orso e la guerra dei Trent'anni (1618-1648) in cui Ottavio Piccolomini Duca di Amalfi e Comandante della Cavalleria imperiale si coprì di gloria, mutarono i rapporti di forza tra Francia e Spagna da cui erano dipese le sorti del Ducato di Amalfi sin dagli inizi dell'infeudazione.
Di questo e di altri eventi si parlerà venerdì 20 novembre prossimo in occasione della presentazione del volume che raccoglie gli atti del Convegno tenutosi nel 2004 che esamina le vicende del ducato Amalfi nel passaggio dalla breve signoria feudale dei Sanseverino a quella più duratura dei Piccolomini (1461-1583) e offre oggi l'opportunità di ritornare sulla materia alla luce di nuovi documenti, destinati a rinnovare e chiarire il quadro storico.
Il seminario dal titolo "Le fonti documentarie degli ultimi tempi del ducato di Amalfi. Secoli XVI e XVII", si svolgerà presso la Biblioteca Comunalea partire dalle 9 e 30 (scarica programma a lato).
L'appuntamento, organizzato dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana, con il patrocinio del Comune di Amalfi, della Regione Campania, della Comunità Montana "Monti Lattari", della Biblioteca Comunale "Pietro Scoppetta" e con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, si propone di richiamare l'attenzione degli studiosi sul periodo successivo al passaggio del ducato amalfitano dal dominio piccolomineo al "regio demanio".
Dopo un tentativo, fieramente osteggiato dal giurista Giovan Francesco de Ponte di Maiori, di assegnare il feudo agli Aldobrandini (1611), lo "Stato" di Amalfi fu concesso a Ottavio Piccolomini (1599-1656), una delle figure più note e controverse dello scenario militare europeo al tempo della Guerra dei Trent'anni, eternato nella luce sinistra gettata su di lui dalla poesia di Friedrich Schiller, che ne rielaborò la figura in Wallenstein, la trilogia drammatica composta nel 1798-99.
La nuova signoria fu però molto breve e presto la Costa tornò sotto il controllo diretto della Corona spagnola. I documenti che saranno esaminati durante il corso seminariale contribuiranno a comprendere con maggior chiarezza i passaggi che condussero al tramonto definitivo di ogni pretesa feudale da parte dei Piccolomini e alla definitiva affermazione di alcune famiglie del patriziato autoctono che tendono a consolidare il loro primato economico accanto a quello politico.
Tale strategia condurrà, dopo il ritorno al "regio demanio", alla creazione di un nuovo sistema oligarchico, in cui le famiglie non si legano più strettamente alle singole realtà urbane e territoriali componenti il ducato, ma diventano "trasversali" (si pensi ai vincoli, di denaro e sangue, che legheranno tra loro per secoli i d'Afflitto e i Bonito di Scala, i Mezzacapo, i de Ponte e i Citarella di Maiori, i Confalone e i d'Andrea di Ravello) riuscendo ad imporre un nuovo tipo di feudalità "leggera", che ha il suo punto di forza nella riscossione dei diritti sui traffici commerciali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105123101
Venerdì 1 agosto 2025, alle ore 21:00, la Villa Comunale di Vietri sul Mare si trasformerà in un palcoscenico d'eccezione per accogliere un nuovo, imperdibile appuntamento della rassegna teatrale "Metti una sera... il teatro". L'evento, a ingresso gratuito, fa parte del cartellone "Vietri Cultura 2025",...
Continua il viaggio spettacolare dell'ODISSEA, un progetto ideato e curato nella direzione artistica da Alessandro D'Auria e organizzato da Alfonso Cavaliere, con il sostegno del GAL Pesca "Approdi di Ulisse". Dopo le prime due tappe a Maiori e Atrani, il terzo episodio di ODISSEA, "PORCO: Ulisse incontra...
L'estate 2025 si accende a Tramonti con un programma variegato e coinvolgente che abbraccia tutte le frazioni del comune, grazie alla sinergia tra il Comune di Tramonti e la Pro Loco Tramonti. Dalla musica alla gastronomia, dalle tradizioni popolari al teatro, il cartellone estivo è pensato per offrire...
Sarà Riccardo Cocciante l'ospite d'eccezione della serata del 13 agosto 2025, nell'ambito della rassegna culturale "Letto ad una piazza", ideata e condotta dal giornalista e volto storico della Rai Gigi Marzullo. L'appuntamento è fissato alle 21.30 all'Arena del Mare di Minori, nel cuore della Costiera...
Questa sera, 30 luglio, alle ore 21.30, sul suggestivo Molo di attracco della Guardia Costiera di Minori, nel cuore della Costiera Amalfitana, andrà in scena lo spettacolo musicale "Appassionatamente Napoli", un'emozionante serata dedicata all'arte, alla musica e alla poesia partenopea. Protagonista...