Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Aurelio vescovo

Date rapide

Oggi: 20 luglio

Ieri: 19 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAd Atrani 'Stelle Divine', dal 30 ottobre al 7 gennaio un festival dedicato al Mediterraneo tra cultura e alimentazione

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Ad Atrani 'Stelle Divine', dal 30 ottobre al 7 gennaio un festival dedicato al Mediterraneo tra cultura e alimentazione

Inserito da (redazionelda), lunedì 24 ottobre 2016 15:30:49

Un festival innovativo e sociale dedicato al Mediterraneo e alle sue peculiarità culinarie; uno dei borghi più belli d'Italia e le sue straordinarie tradizioni ultrasecolari; grandi personaggi internazionali del mondo della cultura, della ricerca, della medicina e della buona tavola. Sono questi gli ingredienti di "Stelle Divine", in programma dal 30 ottobre al 7 gennaio 2017 nella straordinaria location di Atrani. La rassegna, realizzata dal Comune di Atrani in collaborazione con i Comuni di Amalfi, Minori, Scala e Praiano, in partenariato con l'associazione Agenzia Arcipelago Onlus e il Forum dei Giovani rientra nella linea strategica 2.4 "Rigenerazione urbana, politiche per il Turismo e la Cultura - Iniziative promozionali del territorio regionale" del piano POC 2014-2020 della Regione Campania.

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto torna la grande musica in Costiera Amalfitana

La direzione del festival è affidata a Giuseppe Errico, esperto di progetti europei, già direttore di un festival internazionale dedicato alle fiabe popolari ("Un paese incantato", nona edizione), direttore dell'Associazione Agenzia Arcipelago Onlus.

La rassegna culturale, rivolta a turisti e cittadini, si articola in più momenti - con evento clou, nel periodo natalizio, la 138esima edizione della "Calata della Stella" - previsti tra fine ottobre e l'inizio del prossimo gennaio.

Si parte domenica 30 ottobre alle 10, con l'apertura ufficiale della rassegna in piazza Umberto I alla presenza del sindaco di Atrani, Luciano De Rosa Laderchi, e del direttore del festival. A seguire lo spettacolo di burattini curato dal cantastorie internazionale Bruno Leone, dal titolo "Pulcinella a Cuntanapoli".

Ricchissimo il programma della giornata seguente, lunedì 31 ottobre.

Dalle 10, in piazza Umberto I, appuntamento con le eccellenze della Costiera Amalfitana, in collaborazione con Slow Food, Coldiretti, i ristoranti Le Arcate, La Paranza, Le Palme e Il Veliero, Colti e Mangiati e Consorzio Diatea di Amalfi.

Alle 10.30, presso la Casa della Cultura, Luigi Mascilli Migliorini, docente universitario di Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo e di Storia moderna all'università degli studi "L'Orientale di Napoli", parlerà di "Scenari del Mediterraneo".

Dalle 11.30 alle 13, di nuovo in piazzetta, racconti e animazione a cura dell'artista burattinaio Maestro Roberto Vernetti e altri artisti di strada, dal titolo "Gioco e Salute" e il concerto dalla Banda Musicale La Tramontana di Arezzo.

Tra le 16.30 e le 19, presso la Casa della Cultura, è di scena la "Dieta mediterranea": cultura e prevenzione". Dopo i saluti introduttivi del sindaco Luciano de Rosa Laderchi, spazio agli interventi degli ospiti: il maestro pasticciere Salvatore De Riso (Magister Civitatis Amalfie 2016), il primario emerito dell'Azienda Ospedaliera Cotugno, Chairman della Commissione sulle Biotecnologie della Virosfera Wabt-Unesco e più volte candidato al premio Nobel per la Medicina, professor Giulio Tarro; lo storico e presidente dei Cirem (Centro iniziative e ricerche euromediterraneo), professor Luigi Mascilli Migliorini.

Seguirà la relazione dal titolo "La Dieta Mediterranea dalla Preistoria all'Expo" del professor Augusto Iazzetta, direttore emerito "Qualità della vita" dell'Istituto Nazionale Tumori di Napoli "Fondazione Pascale" e presidente del consorzio Diatea di Amalfi. Insieme a Sal De Riso, Luigi Mascilli Migliorini e Giulio Tarro, al dibattito prenderanno parte anche il dottor Giovanni Torre, biologo nutrizionista/Patologo Ambientale, il professor Tonino Pedicini (oncologo e già Direttore Generale dell'Istituto Nazionale Tumori di Napoli "Fondazione Pascale"), il professor Carmine Gambardella (Unesco Chair on Landscape cultural Heritage and territorial Government) e la psicologa Viviana Lo Schiavo. Modererà Giuseppe Errico.

A concludere la serata, presso la chiesa di San Salvatore De' Birecto, "3 M. Mediterraneo, Mare e Musica" a cura del Maestro Biagio Terracciano con i cantattori Barbara Bonaccorsi - Diego Macario.

Il festival riprenderà il 2 dicembre, con una serie di iniziative artistiche e culturali (mostre, visite guidate, concerti, spettacoli, dibattiti) che accompagneranno le festività natalizie fino al 7 gennaio dell'anno prossimo.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101318105

Eventi e Spettacoli

Punta Campanella, al via le visite guidate nell'Area Marina Protetta

L'Area Marina Protetta Punta Campanella lancia una nuova attività: le visite guidate con escursioni via mare per scoprire la natura, la biodiversità, la storia e le leggende di un mare mitico, il mare delle Sirene. Un'attività ecosostenibile, di turismo slow, da gustare con calma per apprezzare i luoghi...

Aperte le selezioni web per partecipare al nuovo talent show televisivo “Talento’s – dal palco alla TV”

È stato presentato presso l'hotel Amitrano di Pompei, il nuovo talent show televisivo "Talento's - dal palco alla TV". Una rivoluzione televisiva della danza, un viaggio emozionante attraverso talenti e passione prodotto dal gruppo "TalentoS Producciòn", formato dai soci dell'ente OraDanza, un team di...

Il "Vecchi Rombi Club" torna in Costiera Amalfitana con le sue auto d'epoca: 27 luglio esposizione a Vietri sul Mare

Il prossimo evento organizzato dal "Vecchi Rombi Club" promette di essere un'occasione imperdibile per tutti gli appassionati di auto d'epoca. Sabato 27 luglio 2024, dalle 19, la frazione di Molina a Vietri sul Mare (SA), la porta della Costiera Amalfitana, sarà il palcoscenico di una straordinaria esposizione...

Tramonti, 17 e 18 agosto un weekend di divertimento con "Happy Dreams: come t'incanto"

La Pro Loco Tramonti organizza un evento magico e coinvolgente per grandi e piccini: "Happy Dreams: come t'incanto". L'appuntamento è per il weekend del 17 e 18 agosto a Polvica (ore 20:30) con un programma ricco e variegato che soddisferà i gusti di tutti i partecipanti. In collaborazione con il Comune...

Maiori: 20 luglio in scena le étoiles della danza classica Anbeta Toromani, Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzalez

La grande danza trova dimora a due passi dal mare con Maiori Danza, la rassegna che sabato 20 luglio 2024 alle ore 21.00 vedrà sul palco del Teatro del Mare le étoiles Anbeta Toromani, Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzalez con "Preludes". L'appuntamento fa parte del cartellone di eventi estivi...