Ultimo aggiornamento 21 secondi fa S. Sofia vergine e martire

Date rapide

Oggi: 30 aprile

Ieri: 29 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAd Amalfi un seminario di Studi sul tema "La Dieta Mediterranea e la cucina delle radici"

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Tradizione e innovazione si incontrano ad Amalfi per un dialogo sulla Dieta Mediterranea e la "cucina delle radici".

Ad Amalfi un seminario di Studi sul tema "La Dieta Mediterranea e la cucina delle radici"

Nella cornice della IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, venerdì 6 dicembre esperti e studiosi si confrontano sui tesori alimentari della Costiera Amalfitana e del Cilento.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 2 dicembre 2024 13:10:48

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Il 6 dicembre la Biblioteca Comunale di Amalfi ospiterà un evento imperdibile per gli appassionati di enogastronomia e cultura: il Seminario di Studi sul tema "La Dieta Mediterranea e la cucina delle radici", inserito nell'ambito della IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. L'appuntamento, fissato per le ore 9.30, vedrà la partecipazione di illustri esperti e studiosi che offriranno uno sguardo approfondito sulle tradizioni alimentari locali, intrecciando storia, scienza e cultura.

La giornata si aprirà con la presentazione del Premio Enogastronomico Ezio Falcone, dedicato alla valorizzazione della tradizione culinaria della Costiera Amalfitana.

Ezio Falcone, storico difensore della cultura e delle tradizioni della Costiera Amalfitana, ha avuto da sempre una particolare attenzione all'enogastronomia locale. È grazie ai suoi studi e alle sue ricerche che, nel lontano 1992, sono venute alla luce le origini della colatura di alici, che trovano nel garum, la celebre salsa dell'antichità romana, il loro fondamento storico.

Interventi di rilievo:

  • Giuseppe Gargano, del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, esplorerà il contributo medievale di Amalfi all'alimentazione mediterranea, con un focus su vino, olio e cereali.
  • Giovanni Torre, biologo, illustrerà le peculiarità e il valore dei grani antichi coltivati nella Costiera Amalfitana.
  • Antonio Capano, archeologo, analizzerà le diverse tipologie di pasta tradizionali del Cilento, un patrimonio unico di storia e sapori.
  • Giovanni Camelia, anch'egli del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, approfondirà il tema del colore dei grani, elemento di grande rilevanza per la qualità alimentare.
  • Olimpia Gargano, docente presso l'Università di Nizza, racconterà la storia dell'industria della pasta nella letteratura e nell'arte, con particolare attenzione ai celebri "maccaroni della Costa".
  • Giuseppe Anastasio, rappresentante dell'Accademia della Cucina Italiana - sezione di Salerno, concluderà il seminario offrendo una sintesi delle riflessioni emerse.

L'incontro rappresenta un'occasione unica per riscoprire le radici profonde della Dieta Mediterranea, non solo come patrimonio UNESCO, ma anche come simbolo di sostenibilità e salute.

Un evento che sottolinea, ancora una volta, il ruolo centrale della Costiera Amalfitana nella valorizzazione delle sue eccellenze culturali e gastronomiche.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Dieta mediterranea<br />&copy; Foto da Pexels Dieta mediterranea © Foto da Pexels

rank: 10519102

Eventi e Spettacoli

Nocera Inferiore festeggia il Primo Maggio con un corteo sindacale e il concerto di Giusy Ferreri in piazza Diaz

Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...

Salerno celebra il Primo Maggio con l’ottava edizione del 1MayDay. Sul palco Piotta

Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...

Bandiere al vento e memoria viva: a Cava de' Tirreni torna il Trofeo “Roberto Manzo”

Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...

Cetara si prepara a rifiorire: tornano il Mercatino dei Fiori e il concorso per adornare il paese

Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...

Vietri sul Mare, stasera la premiazione dei vincitori della mostra fotografica “Lo Sguardo e il Sorriso”

VIETRI SUL MARE - Si conclude con grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...