Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. M.Maddalena di Marsiglia

Date rapide

Oggi: 22 luglio

Ieri: 21 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAd Amalfi si inaugura il Villaggio di Natale al Parco Pineta

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Amalfi, Natale, Costiera amalfitana, villaggio, bambini

Ad Amalfi si inaugura il Villaggio di Natale al Parco Pineta

Dal freddo del Polo Nord alla casetta di marzapane vista mare di Amalfi, tra elfi ballerini, gnomi cantastorie e laboratori creativi

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 19 dicembre 2022 14:15:05

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto torna la grande musica in Costiera Amalfitana

Dal Polo Nord al sole di Amalfi. Babbo Natale, dal suo quartiere generale in Lapponia al freddo tra ghiaccio e neve, si trasferisce nella sua casetta di marzapane vista mare in Costa d'Amalfi, fra elfi ballerini e gnomi cantastorie, laboratori creativi, spettacoli teatrali e tante esilaranti sorprese per rendere ancora più magico il Natale per grandi e piccini.

Sarà un sogno ad occhi aperti il Villaggio di Natale che sarà inaugurato martedì 20 dicembre alle ore 16 al Parco Pineta, tra le attrazioni più attese del cartellone eventi previsto dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano.

Lo spirito natalizio pervade ogni angolo, con piazze, vicoli, lungomare che tornano ad animarsi, tra musica, street parade di gruppi folkloristici, zampogne e ciaramelle in simbolo di fortuna e felicità.

"Il Villaggio di Babbo Natale regalerà felicità e sorrisi - sottolinea l'Assessore all'Infanzia, Francesca Gargano - ‘Imparare giocando': è questo l'obiettivo finale del cartellone pensato per i più piccoli. Sorprenderli, leggere l'emozione nei loro occhi, stimolare la loro curiosità e la fantasia attraverso i laboratori creativi. Abbiamo registrato un record di prenotazioni per la letterina di Natale su carta di Amalfi. Centinaia di bambini hanno aderito all'iniziativa presso il Museo della Carta di Amalfi. È stata un'esperienza entusiasmante anche per noi vedere ogni bimbo realizzare il suo foglio di carta pregiata e, successivamente, scrivere la propria lista dei desideri da spedire a Babbo Natale. Un'occasione di aggregazione, ma anche di trasmissione di un sapere antico, qual è la lavorazione artigianale delle nostre cartiere. Anche il Villaggio di natale, come tutti gli eventi in programma ad Amalfi, sarà ad ingresso gratuito, perché tutti i piccoli devono sperimentare la gioia e l'allegria: il Natale è la festa di tutti".

"Il Villaggio di Natale sarà aperto tutti i giorni, fino ad arrivare alla Vigilia del 24 dicembre con un meraviglioso spettacolo di prosa e musica pensato appositamente per i nostri bambini e le loro famiglie- spiega l'assessore agli Eventi, Enza Cobalto - Sarà bello e divertente potersi muovere tra luci e decorazioni. La terrazza sul mare del porto di Amalfi sarà soprattutto location di tanti laboratori a tema che si alterneranno di giorno in giorno: i bimbi prepareranno il panettone e decoreranno i biscotti. E poi ci sarà il mago dello zucchero filato, le caldarroste e tanti show per ridere insieme e sognare con i personaggi delle fiabe. Infine, ad attenderli, il nostro meraviglioso Babbo Natale. Gli eventi, però, non si concluderanno con il Natale, ma proseguiranno fino all'Epifania. Sarà una vera festa della famiglia, perché siamo convinti che conquisterà adulti e piccolini".

Tanti gli appuntamenti in cartellone aspettando Natale. Venerdì 23 Dicembre alle ore 11:30, in Località Castello a Pogerola ci sarà lo spettacolo itinerante "InCantabosco - Le leggende del Natale": Un percorso immersivo fra fiabe, leggende e natura, durante il quale si vivrà una coinvolgente avventura: aiutare gli elfi del bosco a salvare le tradizioni del Natale, risolvendo indovinelli, una caccia al tesoro e tante altre attività da svolgere in compagnia, tra musica, giochi e canti, a cura della Compagnia Citrea.

Il 24 Dicembre, invece, è la Vigilia di Natale, il giorno più frenetico dell'anno! Dove saranno finite le renne di Babbo Natale?! Lo scopriremo insieme con lo spettacolo "Rudolph dal naso rosso", la storia della più celebre fra le renne e dei suoi fantastici amici, in compagnia del Grande Elfo e della regina Tormentilla. La pièce teatrale, a cura della Compagnia Citrea, si terrà alle ore 11:00 e alle ore 12:30 al Parco Pineta, tra le attrazioni del Villaggio di Natale.

Martedì 27 Dicembre presso la Chiesa di San Pietro a Tovere, alle ore 11, è in programma lo spettacolo per bambini e ragazzi a cura della Compagnia Citrea, "Al Castello di Arendelle", con i protagonisti del celebre film Frozen, Elsa, Anna, Olaf e Kristoff, impegnati a decorare il loro castello per le feste natalizie, quando si accorgono che manca qualcosa... riusciranno a ritrovare tutti insieme il vero senso del Natale?!

Le feste di Natale e Capodanno ad Amalfi proseguono all'insegna dell'incrocio tra tradizione e modernità venerdì 30 Dicembre alle ore 11:00, in Piazza della Bussola ad Amalfi, con il laboratorio creativo per bambini e ragazzi "Gli strumenti del Capodanno Folk Amalfitano". La musica e le antiche tradizioni del folklore amalfitano ci offrono uno spunto per realizzare un magnifico laboratorio di Capodanno, a cura de Il Mondo di Naty.

Che feste sarebbero, però, se prima di rientrare a scuola non arrivasse anche al Befana a portare i suoi doni? O il suo carbone a chi è stato più cattivo? E così spazio alla fantasia e all'estro giovedì 5 Gennaio alle ore 11:00, all'Arsenale della Repubblica di Amalfi, per il laboratorio creativo per realizzare la propria calza fatta a mano, tutta hand made? È il simbolo dell'Epifania, che ogni bimbo lascia ai piedi del letto in attesa di ritrovarla, al risveglio, piena di dolciumi. Ad Amalfi la prepareremo tutti insieme! Per poi proseguire con lo spettacolo sempre in Arsenale, alle ore 18:00, Amalfi: un vero show con "La Bottega della Befana".

 

Informazioni logistiche: il parcheggio in roccia "Luna Rossa" è chiuso per lavori di manutenzione, restano disponibili le aree della Darsena, di Piazza Flavio Gioia I e II, della Berma portuale. A partire dal 6 dicembre su tutte le aree sarà praticata una tariffa di 3 euro all'ora, dalle ore 9:00 alle ore 16:00 e 2 euro all'ora, dalle ore 16:01 alle ore 8:59.

Dal 27 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023, saranno praticate tariffe di 6 euro all'ora, dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (Darsena e Piazza Flavio Gioia I e II), 5 euro all'ora, dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (Berma esterna del molo foraneo) e 2 euro all'ora, dalle ore 18:01 alle ore 8:59 su tutte le aree. Solo in questi giorni, su tutte le aree di sosta e limitatamente alla fascia oraria diurna, si applica 1 euro all'ora o frazione in più, esclusivamente per le prime due ore di fruizione.

(Foto di copertina: Alfonso Pastore)

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109322106

Eventi e Spettacoli

Punta Campanella, al via le visite guidate nell'Area Marina Protetta

L'Area Marina Protetta Punta Campanella lancia una nuova attività: le visite guidate con escursioni via mare per scoprire la natura, la biodiversità, la storia e le leggende di un mare mitico, il mare delle Sirene. Un'attività ecosostenibile, di turismo slow, da gustare con calma per apprezzare i luoghi...

Aperte le selezioni web per partecipare al nuovo talent show televisivo “Talento’s – dal palco alla TV”

È stato presentato presso l'hotel Amitrano di Pompei, il nuovo talent show televisivo "Talento's - dal palco alla TV". Una rivoluzione televisiva della danza, un viaggio emozionante attraverso talenti e passione prodotto dal gruppo "TalentoS Producciòn", formato dai soci dell'ente OraDanza, un team di...

Il "Vecchi Rombi Club" torna in Costiera Amalfitana con le sue auto d'epoca: 27 luglio esposizione a Vietri sul Mare

Il prossimo evento organizzato dal "Vecchi Rombi Club" promette di essere un'occasione imperdibile per tutti gli appassionati di auto d'epoca. Sabato 27 luglio 2024, dalle 19, la frazione di Molina a Vietri sul Mare (SA), la porta della Costiera Amalfitana, sarà il palcoscenico di una straordinaria esposizione...

Tramonti, 17 e 18 agosto un weekend di divertimento con "Happy Dreams: come t'incanto"

La Pro Loco Tramonti organizza un evento magico e coinvolgente per grandi e piccini: "Happy Dreams: come t'incanto". L'appuntamento è per il weekend del 17 e 18 agosto a Polvica (ore 20:30) con un programma ricco e variegato che soddisferà i gusti di tutti i partecipanti. In collaborazione con il Comune...

Maiori: 20 luglio in scena le étoiles della danza classica Anbeta Toromani, Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzalez

La grande danza trova dimora a due passi dal mare con Maiori Danza, la rassegna che sabato 20 luglio 2024 alle ore 21.00 vedrà sul palco del Teatro del Mare le étoiles Anbeta Toromani, Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzalez con "Preludes". L'appuntamento fa parte del cartellone di eventi estivi...