Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Sorrento si celebra la Giornata della Positività e della Gentilezza
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 12 novembre 2024 09:37:14
Domani, 13 novembre, alle ore 10, il Teatro Tasso di Sorrento ospita la Giornata della Positività e della Gentilezza, promossa dall'associazione culturale The Bright Side e patrocinata dai Comuni di Massa Lubrense, Sorrento, Sant'Agnello, Piano di Sorrento e Meta.
All'iniziativa, realizzata in collaborazione con Federalberghi Penisola Sorrentina, Rotary Club Sorrento ed Istituto Polispecialistico San Paolo, e che vede il periodico Surrentum come media partner, prenderanno parte le scuole del territorio e cittadini.
Madrina dell'evento sarà la giornalista, scrittrice ed attrice Giuliana Gargiulo, mentre la manifestazione sarà aperta dia saluti del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, dell'assessore alla Gentilezza del Comune di Sorrento, Filomena Cappiello e dei rappresentanti delle varie amministrazioni comunali coinvolte.
"Questa iniziativa è aperta a tutti e nasce per celebrare i primi dieci anni di attività della nostra associazione e della nostra social community - spiega Antonino Esposito, presidente di The Bright Side -. Nel corso della giornata ciascun Comune interverrà per presentare due storie positive e gentili, che vedono protagonisti propri concittadini. L'obiettivo della giornata è infatti quello di fare squadra, in modo non autoreferenziale ed occasionale, tra quanti operano in penisola sorrentina sui temi del bene comune, della solidarietà, dell'inclusione, della positività".
Nel corso della Giornata verrà presentata l'edizione 2024 dell'"Annuario delle storie gentili" che ha visto la collaborazione anche degli Angeli del Bello, di Portofranco, del Movimento Italiano per la Gentilezza e di altri soci. Un'opera scritta a più mani, coordinata da Paola Zanni, che raccoglie e valorizza storie gentili senza tempo e senza spazio, arricchita dalla prefazione della scrittrice e poetessa Vivian Lamarque. La pubblicazione sarà messa gratuitamente a disposizione di tutti i Comuni partecipanti, per essere poi distribuito tra famiglie e scuole.
E proprio ai giovani è riservato il concorso "Scova la buona notizia": una sorta di caccia al tesoro alle buone notizie e buone pratiche del territorio, per educarli ed allenarli ad avere uno sguardo positivo sulle cose del mondo ed in particolare della realtà locale in cui vivono e crescono.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100116101
Un debutto spettacolare, incandescente nel vero senso della parola, quello di "ODISSEA: L’Incendio di Troia e l’inizio del viaggio". Un evento che porterà in scena il 18 luglio alle ore 21.30 presso l’anfiteatro del porto turistico uno dei momenti più iconici della letteratura classica: la caduta della...
"Arrivederci, Chet" è molto più di un semplice tributo: è un dialogo intimo con il fantasma poetico di Baker. Domani (sabato 12 luglio 2025), alle ore 20.30, nella suggestiva cornice di Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Mare, la 28ª edizione dei Concerti d'estate propone l'omaggio teatrale e musicale...
Sarà il giovane e pluripremiato pianista georgiano Sandro Nebieridze il protagonista del concerto in programma domani (venerdì 11 luglio 2025) alle ore 20.30 nell'ambito dei Concerti d'estate di Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Mare. In programma un percorso tra i capolavori del repertorio pianistico:...
Tre concerti di profilo internazionale, con lo United Voices Chicago, coro statunitense guidato da Josephine Lee (11 luglio ore 20), la più importante orchestra italiana - l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Daniel Harding (12 luglio ore 20) - e una delle più raffinate compagini europee...
L'estate di Pompei è pronta a vibrare ancora una volta al ritmo del grande jazz. E in questa XIII edizione Pompei Inn Jazz promette emozioni e qualità con un'edizione che si "fa in quattro": tante sono le serate che uniscono artisti affermati e star internazionali del settore. Il sipario si alzerà ufficialmente...