Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Sorrento gli Incontri con la cultura giapponese 2016
Inserito da (redazionelda), giovedì 27 ottobre 2016 12:55:00
Dal 29 ottobre al primo novembre, Sorrento ospita gli Incontri con la cultura giapponese.
Un'edizione speciale, quella di quest'anno, inserita tra gli eventi ufficiali programmati nell'ambito del 150esimo Anniversario delle Relazioni Diplomatiche tra l'Italia ed il Giappone.
Mostre, musica, danza, stage di Aikido, un'arte marziale molto popolare anche in Italia, e poi incontri con gli studenti e premiazioni di personalità giapponesi della cultura e dell'arte.
Questo il cartellone delle iniziative, promosse dal Comune di Sorrento, che avranno inizio sabato 29 ottobre, alle 11, presso l'Istituto Comprensivo Torquato Tasso, con "Incontro", una mostra di shodo, l'arte giapponese della calligrafia, dell'artista Kobayashi Minako, e con una raccolta di opere realizzate dagli allievi della Tasso, in occasione delle recente visita alla scuola Kinomoto di Kumano, la città gemellata dal 2001 con Sorrento.
Nel pomeriggio, dalle ore 16 alle 19, e l'indomani, 30 ottobre, dalle ore 9 alle 12, presso il Centro Studi Discipline Mente Corpo, si terranno stage gratuiti di aikido riservati agli iscritti a federazioni o enti di promozione sportiva, con i maestri Fujino Yutaka, Angelo Armano e Okabe Tomomi.
Lunedì 31 ottobre, alle ore 17, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, si terrà la presentazione del libro di Angelo Armano dal titolo "Bannen Aikido. L'Alchimia. L'arte della Pace tra Budo e Spirito Universale" edito da Valtrend Editore mentre alle ore 19 è prevista la cerimonia di benvenuto agli artisti giapponesi ospiti della manifestazione, alla presenza del sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo.
Martedì, 1° novembre, alle 11, presso il Museo Correale, si svolgerà l'inaugurazione della mostra di porcellane e di cassettiere artistiche giapponesi che fanno parte della collezione museale.
Nel pomeriggio, al teatro Tasso, a partire dalle ore 17, sarà possibile assistere al concerto di armonica del gruppo "Con calore Saga" di Hara Yoshie, all'esibizione del Sorrento Ensamble e del Coro Shimabara di Nagasaki di Yamaguchi Kazue, ad una performance di danza, ikebana e scrittura di Fujima Yūshirō, del Kimono show a cura di Tamanori Bunka Club di Hashizume Noriko, della Dance Art Pro, un duo con la ballerina Kobayashi Miho e del concerto di musica operistica italiana e di canzoni giapponesi con Miura Yukimichi, Hirai Toshiko e Marco D'Ottavio.
Nel corso della serata, si terrà la cerimonia di consegna del Torquato Tasso Award 2016 a Aoyagi Masanori, Murakami Haruki, Giorgio Amitrano e Kawamura Ewa, con un contributo musicale del coro della Penisola Sorrentina SS. Prisco e Agnello.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106120104
Atrani si prepara a rivivere una delle sue tradizioni natalizie più suggestive e sentite: la calata della stella "piccola". Dopo 25 anni di oblio e un ulteriore rinvio causato dall'allerta meteo, domani, 26 gennaio, il borgo sarà illuminato dalla piccola cometa che, sospesa tra cielo e mare, accarezzerà...
Appuntamento con la memoria, lunedì 27 gennaio alle ore 18.30 presso l'aula consiliare comunale di Vietri sul Mare. "Per non dimenticare", è il titolo della manifestazione in ricorrenza dell'80esimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. Un appuntamento fortemente voluto...
Due giornate dedicate alle produzioni audiovisive realizzate a Ravello e in costiera amalfitana dal 1913 al 1999. La rassegna, dal titolo "Come eravamo: Ravello nei film 1913-1999", prenderà il via domani, 25 gennaio, alle ore 18, nella sala Frau, a Ravello, per proseguire sabato 8 febbraio, con stesso...
Dopo il successo straordinario delle edizioni precedenti, che hanno registrato 100.000 presenze a Campovolo (RCF Arena di Reggio Emilia) nel 2022 e il doppio sold out all'Arena di Verona nel 2024, Una Nessuna Centomila torna per la terza edizione con un evento unico e simbolico. Quest'anno, per la prima...
Cava de' Tirreni si prepara a vivere un gennaio all'insegna della convivialità e della buona musica con un nuovo appuntamento de "Il Sabato del Palazzo - Italian dinner, show e Dj set", nella splendida cornice del Complesso Monumentale di S. Giovanni, situato in Corso Umberto 167. L'evento si terrà sabato...