Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Minori le "Giornate dell'orgoglio spiaggista" si aprono con l'inaugurazione del MACS e l'avvio del torneo “OLD GEN”
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 10 settembre 2022 08:34:51
A Minori sono iniziate le "Giornate dell'orgoglio Spiaggista" 2022, tradizionale rassegna ideata dal fondatore del movimento spiaggista, l'architetto Christian De Iuliis.
La manifestazione arrivata alla XII edizione, rappresenta oramai un appuntamento fisso nel palinsesto costiero di settembre. Come sempre gli eventi riguardano l'arte, il surreale e quest'anno anche lo sport.
Come primo atto delle "Giornate", nei nuovi locali del MACS (museo d'arte contemporanea), al corso Vittorio Emanuele 29, si è inaugurata la mostra dell'artista giapponese S. Mikago che espone una sua personale dal titolo "Ristrutturazione". Una serie di opere ottenute durante i lavori, di ristrutturazione appunto, effettuati nella sua casa al mare. Opere di natura ceramica e non solo. La mostra è impreziosita anche da una sala dedicata alle opere concettuali apparse spontaneamente sul territorio in questi ultimi mesi.
La mostra che è stata aperta alla presenza del critico d'arte italo-americano John Capra rimarrà aperta fino a domenica 11 settembre alle ore 20.30.
Nell'ambito delle Giornate spiaggiste è iniziato anche il torneo di tennis, "OLD GEN", dedicato alla vecchia generazione tennistica e disputato in completo bianco e con racchette di legno. Sul campo del lungomare California, per tre giorni, si sfideranno gli atleti (o ex atleti) fino alla finale che si terra domenica mattina seguita dalla premiazione.
Sabato 10, in serata, gli spiaggisti assegneranno un attestato di stima e valore civile allo storico barbiere Tonino Apicella, per i suoi 64 anni di attività nella via principale del paese. La consegna dell'onorificenza sarà preceduta dalla proiezione di una serie di filmati storici riguardanti l'attività del barbiere, da sempre punto di riferimento del paese costiero.
Le Giornate termineranno domenica 11 quando, a chiusura della mostra, verranno assegnati anche gli ambito premi "Spiaggino d'oro" e "Antispiaggino d'oro" e saranno decretati i vincitori del concorso fotografico "Una foto per l'estate".
Ma c'è da aspettarsi che gli spiaggisti ci riserveranno ancora sorprese, quindi meglio non distrarsi.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109017109
Il Comune di Praiano, in collaborazione con l'Associazione Pelagos e con il supporto delle associazioni presenti sul territorio e le parrocchie, ha definito il programma degli eventi e delle manifestazioni che si svolgeranno durante le festività natalizie. Il Natale di Praiano si dipana lungo i mesi...
L'unico hotel 5 stelle della Costiera aperto in questo magico periodo dell'anno ha deciso di aprire le porte a tutti per vivere la magia del Natale. Stiamo parlando di Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, situato in un convento dei Cappuccini risalente al XIII secolo a picco sulla scogliera amalfitana....
Con pastorali, arie con flauto e brani vocali sacri del ‘700, di ispirazione natalizia verrà inaugurato il "Dicembre sacro" dell'Associazione Gestione Musica, nell'ambito di Salerno Classica firmata dal violoncellista Francesco D'Arcangelo, che la porta a spaziare tra i diversi generi musicali e prestigiosi...
Aperture serali straordinarie, visite guidate, un presepe vivente e due concerti. La Cattedrale di Napoli continua la sua missione sul territorio confermandosi Madre delle Comunità, casa dei napoletani, scrigno di cultura e bellezza. Il Natale è l'occasione migliore per ritrovarsi nel segno della liturgia...
Il mese di dicembre è ormai alle porte ed anche quest'anno il Comune di Positano presenta un ricco calendario di appuntamenti pensati per tutta la comunità: dai più piccoli ai più grandi, giornate da trascorrere in compagnia all'insegna del divertimento e della spensieratezza per mantenere vivo il senso...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.