Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Minori la “Pastasciutta Antifascista”: venerdì 25 luglio il Collettivo La Poderosa celebra la libertà con musica, vino e solidarietà
Inserito da (Admin), lunedì 21 luglio 2025 08:45:02

La memoria può passare anche da un piatto di pasta. È questo lo spirito che animerà venerdì 25 luglio alle ore 19.30, nel piazzale CGIL di Minori, la "Pastasciutta Antifascista", un appuntamento che unisce convivialità e impegno civile, nel ricordo della caduta del regime fascista nel 1943.
A promuovere l'evento è il Collettivo La Poderosa, con il sostegno di ANPI, CGIL, dell'Istituto Alcide Cervi e di altre realtà locali. L'iniziativa si ispira all'esempio dei fratelli Cervi, contadini e militanti antifascisti emiliani che, per festeggiare la destituzione di Mussolini, prepararono e distribuirono chili di pastasciutta nella piazza del loro paese, Campegine.
Oggi, quell'atto di condivisione e libertà viene rievocato in molte città italiane. A Minori, sarà una vera e propria festa: pasta e vino per tutti, la distribuzione della Gaza Cola e la musica live di Alfonso Tortora animeranno la serata, che avrà anche un importante risvolto solidale.
I contributi raccolti saranno destinati a S.O.S. Gaza, per sostenere progetti di aiuto e assistenza alle popolazioni colpite dai conflitti.
«Con questo evento - spiegano dal Collettivo La Poderosa - vogliamo ricordare che la libertà non è mai scontata e va difesa ogni giorno. Farlo insieme, attorno a un tavolo, ascoltando buona musica e condividendo valori come giustizia, democrazia e pace, è il modo più semplice e potente per tenere viva la memoria».
Per informazioni è possibile contattare Fabio Vitale al numero 3391576620.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109514103