Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Maiori va in scena Gea Martire con uno spettacolo sul rovesciamento di un mondo occidentale finito "Sottosopra"
Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 13 luglio 2022 17:02:15
Proseguono gli appuntamenti del progetto "Giardini in Arte" di Costieraarte che si svolgono ai Giardini di Palazzo Mezzacapo, a Maiori. "Sottosopra" è il titolo del reading che Gea Martire e Valerio Virzo porteranno in scena dopodomani, venerdì 15 luglio, a partire dalle ore 21, nella splendida location del comune costiero. Uno spettacolo tratto liberamente dalla commedia "Dicerie sui Santi e altri malumori" di Davide Morganti, con le musiche di Valerio Virzo al sax live.
Lo spettacolo, ideato durante il difficile periodo del lockdown, nella primavera del 2020, prova a rendere, con il classico sarcasmo tipico della comicità napoletana, l'emblematico "rovesciamento" di un mondo occidentale finito "sottosopra", capovoltosi nelle sue abitudini e consuetudini. Un piacevole reading tutto partenopeo, così come Napoli rappresenta l'ambientazione dello spettacolo.
Protagonista è Antonietta Formisano, donna del popolo, che, attraverso la propria esperienza e quella delle sue amiche e commarelle, riesce a riportare un quadro perfetto del difficile periodo del 2020, degno di un vero e proprio reportage giornalistico, con una dovizia di particolari che soltanto una popolana napoletana doc può esprimere. Il tutto accade realizzando una vera e propria fotografia delle tantissime assurdità verificatesi durante il periodo cruciale della pandemia, e a cui si stenterebbe a credere se non fosse per la particolarissima trama dello spettacolo.
L'opera, che si caratterizza per una forte teatralità, impiega un caratteristico dialetto napoletano. Comprensibile è, ovviamente, la scelta della lingua: la sua versatilità è quella che consente alla parola di farsi musica.
Gea Martire è senza ombra di dubbio una delle maggiori rappresentanti del cinema e del teatro partenopeo. Nel corso della sua carriera ha avuto la possibilità di mettere in mostra le sue indescrivibili qualità artistiche.
Lo spettacolo, grazie all'impegno e allo sforzo del presidente di Costieraarte Silvio Amato, del direttore artistico Adele Filomena e del direttore teatrale Tonia Filomena, sarà gratuito.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102410109
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...
Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...
VIETRI SUL MARE - Si conclude con grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...