Tu sei qui: Economia e TurismoUna preziosa raccolte di armature: alabarde e scudi saraceni all’Hotel Riviera di Maiori su Taste Vin
Inserito da (admin), mercoledì 21 novembre 2018 20:27:27
da un articolo di Nino D'Antonio per Taste VIN
No. Non c'è presunzione. Ma di sicuro una straordinaria carica di orgoglio per le origini del luogo, la sua storia, le inevitabili connessioni con la vita dei suoi abitanti. Così, la più che millenaria vicenda di Maiori - nel cuore della Costa d'Amalfi, si mescola con quella delle famiglie con più lontane radici, fino ad affiorare qua e là anche nel caso dei Civale.
Gaetano, 54 anni, maiorese doc, simpatia contagiosa, ne è convinto. Anche se non sempre può contare sui riscontri storici a conforto delle sue ricerche.
Così l'albergo di famiglia, il Riviera, affianca all'insegna quella del Piccolo Saraceno. Un'aggiunta che ci riporta di peso al Medioevo e alle incursioni dei Mori, ai loro atti di pirateria, alla cattura dei cristiani venduti poi come schiavi nell'Africa del Nord.
"Per ricostruire questa dolorosa vicenda bastano le tante torri presenti lungo la costa, da Maiori ad Amalfi al Capo di Conca, a Vietri, a Positano. L'Ammiraglio di Amalfi è stato ospitato a lungo a Maiori, e nelle nostre acque attraccavano i galeoni della Repubblica, come provano ancora i due obelischi, quasi a ridosso del nostro albergo."
Gaetano Civale, quando affronta le vicende marinare di quegli anni, è un fiume in piena. D'altra parte, con i suoi familiari si è adoperato per offrire agli ospiti ogni possibile strumento in grado di riportarli nella magia di quell'epoca.
Il Riviera (o meglio il Piccolo Saraceno) accoglie infatti una preziosa raccolta di armature, alabarde, spade, scudi, nonché pitture ispirate ai diversi pirati e inserite sulle testate dei letti, nelle varie stanze.
Perché tutto questo armamentario è distribuito con grande sapienza e buon gusto (ma direi soprattutto con sicura suggestione) in ognuna delle dodici camere dell'albergo, tutte decorate con i segni dello zodiaco. C'è anche una Suite, e ambienti con qualche letto in più, per sistemazioni familiari. Ma non è tutto. Ogni camera oltre agli arredi in legno massello - preziosamente lavorato per rappresentare l'immagine del turbante arabo - è ricca di artistiche piastrelle (le famose ceramiche di Vietri) sempre ispirate ai fregi moreschi, che non mancano di conquistare l'ammirazione anche dell'ospite più distratto.
Si aggiunga il terrazzo solarium e la sala Aldebaran per la prima colazione, per cui una visita (o meglio un soggiorno) al Riviera si carica di un comprensibile fascino.
L'albergo è aperto da aprile a ottobre, con una clientela in prevalenza straniera. E' previsto anche un servizio di spiaggia e particolari sconti presso alcuni ristoranti di Maiori.
Per i quarant'anni del Riviera, Gaetano Civale ha dato alle stampe un prezioso libretto ricco d'immagini e di notizie sul territorio. Una ricerca preziosa, condotta con l'andamento di un piacevole racconto.
Lascio l'albergo dopo questa full immersion nel mondo dei Saraceni. E mi riprometto di tornare al più presto, anche per saperne di più, scambiando quattro chiacchiere con l'amico Civale.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105020102
A poco più di due mesi dalla sua inaugurazione ufficiale, avvenuta l'11 luglio, l'aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi sta già facendo parlare di sé con cifre che promettono un futuro di grande crescita. Il traffico passeggeri, che ha registrato 15.417 viaggiatori nei primi venti giorni di operatività...
Il Comune di Amalfi e la DMO Visit Amalfi chiamano i cittadini a raccolta per promuovere la redazione di un Galateo del Turista, ovvero un prontuario di buone prassi e comportamenti consapevoli per vivere la Città in maniera più responsabile. E ciò avverrà attraverso il coinvolgimento dell’intera comunità...
Il 25 settembre, all’Hotel Principe di Savoia, a Milano, saranno consegnati i Best Luxury Hotel Awards, uno dei premi più ambiti nel settore dell'ospitalità di lusso. Tra i finalisti per la categoria "Best Service", troviamo Il San Pietro di Positano, eccellenza della costiera amalfitana, affiancato...
La Fenailp Turismo, avanza una proposta "che potrebbe portare benefici concreti tanto all'economia turistica quanto alla comunità scolastica: posticipare l'apertura delle scuole di almeno due settimane, con inizio a fine settembre o inizio ottobre". L'Associazione sta attualmente lavorando alla stesura...
Di Secondo Amalfitano Volendo giocare, potrebbe essere questo il titolo dell'articolo per raccontare dell'incontro che si è svolto ieri pomeriggio presso il "Salone Morelli" di Amalfi, nel corso del quale il Sindaco di Amalfi ha presentato il suo progetto: "Azioni per un Turismo più sostenibile"; ma...