Tu sei qui: Economia e TurismoUna preziosa raccolte di armature: alabarde e scudi saraceni all’Hotel Riviera di Maiori su Taste Vin
Inserito da (admin), mercoledì 21 novembre 2018 20:27:27
da un articolo di Nino D'Antonio per Taste VIN
No. Non c'è presunzione. Ma di sicuro una straordinaria carica di orgoglio per le origini del luogo, la sua storia, le inevitabili connessioni con la vita dei suoi abitanti. Così, la più che millenaria vicenda di Maiori - nel cuore della Costa d'Amalfi, si mescola con quella delle famiglie con più lontane radici, fino ad affiorare qua e là anche nel caso dei Civale.
Gaetano, 54 anni, maiorese doc, simpatia contagiosa, ne è convinto. Anche se non sempre può contare sui riscontri storici a conforto delle sue ricerche.
Così l'albergo di famiglia, il Riviera, affianca all'insegna quella del Piccolo Saraceno. Un'aggiunta che ci riporta di peso al Medioevo e alle incursioni dei Mori, ai loro atti di pirateria, alla cattura dei cristiani venduti poi come schiavi nell'Africa del Nord.
"Per ricostruire questa dolorosa vicenda bastano le tante torri presenti lungo la costa, da Maiori ad Amalfi al Capo di Conca, a Vietri, a Positano. L'Ammiraglio di Amalfi è stato ospitato a lungo a Maiori, e nelle nostre acque attraccavano i galeoni della Repubblica, come provano ancora i due obelischi, quasi a ridosso del nostro albergo."
Gaetano Civale, quando affronta le vicende marinare di quegli anni, è un fiume in piena. D'altra parte, con i suoi familiari si è adoperato per offrire agli ospiti ogni possibile strumento in grado di riportarli nella magia di quell'epoca.
Il Riviera (o meglio il Piccolo Saraceno) accoglie infatti una preziosa raccolta di armature, alabarde, spade, scudi, nonché pitture ispirate ai diversi pirati e inserite sulle testate dei letti, nelle varie stanze.
Perché tutto questo armamentario è distribuito con grande sapienza e buon gusto (ma direi soprattutto con sicura suggestione) in ognuna delle dodici camere dell'albergo, tutte decorate con i segni dello zodiaco. C'è anche una Suite, e ambienti con qualche letto in più, per sistemazioni familiari. Ma non è tutto. Ogni camera oltre agli arredi in legno massello - preziosamente lavorato per rappresentare l'immagine del turbante arabo - è ricca di artistiche piastrelle (le famose ceramiche di Vietri) sempre ispirate ai fregi moreschi, che non mancano di conquistare l'ammirazione anche dell'ospite più distratto.
Si aggiunga il terrazzo solarium e la sala Aldebaran per la prima colazione, per cui una visita (o meglio un soggiorno) al Riviera si carica di un comprensibile fascino.
L'albergo è aperto da aprile a ottobre, con una clientela in prevalenza straniera. E' previsto anche un servizio di spiaggia e particolari sconti presso alcuni ristoranti di Maiori.
Per i quarant'anni del Riviera, Gaetano Civale ha dato alle stampe un prezioso libretto ricco d'immagini e di notizie sul territorio. Una ricerca preziosa, condotta con l'andamento di un piacevole racconto.
Lascio l'albergo dopo questa full immersion nel mondo dei Saraceni. E mi riprometto di tornare al più presto, anche per saperne di più, scambiando quattro chiacchiere con l'amico Civale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107721108
In merito all’articolo "Se dopo la tempesta non tornasse il sereno?" pubblicato su Il Vescovado, Federnoleggio Confesercenti, insieme a FIA, Sistema Trasporti, ACNCC e Comitato Air, intende esprimere una posizione chiara e decisa sulle criticità legate alla mobilità in Costiera Amalfitana. "È troppo...
È tornata a solcare le acque della Costiera Amalfitana una delle navi da crociera più eleganti del panorama internazionale: l'Azamara Journey. Questa mattina, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha gettato l'ancora al largo di Amalfi, come indicato dal sistema di tracciamento marittimo...
La stagione turistica 2025parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
L'Aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi è destinato a diventare una delle principali leve di crescita economica, turistica e infrastrutturale della provincia. È quanto emerge dallo studio condotto da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...
La Costiera Amalfitana si conferma tra le destinazioni più desiderate per i ponti primaverili del 25 aprile e 1° maggio, guadagnando un posto nella top ten delle località più cercate online. È quanto emerge dall'ultima analisi condotta da Seed Digital per l'Osservatorio Telepass, che ha studiato i trend...