Ultimo aggiornamento 49 minuti fa S. Raimondo Nonnato

Date rapide

Oggi: 31 agosto

Ieri: 30 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Economia e TurismoIl 17 e 18 luglio gli “Stati Generali della Bellezza” a Cava de' Tirreni

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Economia e Turismo

Cultura, turismo e sviluppo sostenibile al centro del dibattito

Il 17 e 18 luglio gli “Stati Generali della Bellezza” a Cava de' Tirreni

Giovedì e venerdì il Complesso Monumentale di San Giovanni a Cava de’ Tirreni ospita gli “Stati Generali della Bellezza”, promossi da ALI - Autonomie Locali Italiane. Oltre 150 tra sindaci e amministratori da tutta Italia si confronteranno sul ruolo strategico dei territori nella valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e identitario. Tra gli ospiti Roberto Gualtieri, Gaetano Manfredi ed Elena Carnevali.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 15 luglio 2025 15:00:41

Promuovere modelli di sviluppo locale sostenibile, attivare lo scambio di buone pratiche e rafforzare il ruolo degli enti locali nella promozione di un turismo rispettoso, consapevole e "green": sono queste le finalità degli "Stati Generali della Bellezza", l’appuntamento promosso da ALI - Autonomie Locali Italiane in programma giovedì 17 e venerdì 18 luglio a Cava de’ Tirreni (Sa), e nello specifico al Complesso Monumentale del Monastero di San Giovanni, sito al Corso Umberto I 167.

Questa mattina, lunedì 14 luglio 2025 la presentazione dell’iniziativa al Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, alla quale hanno preso parte Vincenzo Servalli, Sindaco di Cava de’ Tirreni, Mimmo Volpe, Presidente Regionale ALI - Autonomie Locali Italiane nonché Sindaco di Bellizzi, e Armando Lamberti, Consigliere comunale delegato alla Cultura.

«Accogliere a Cava de’ Tirreni gli "Stati Generali della Bellezza" è per noi motivo di grande orgoglio e responsabilità. La nostra città, con la sua storia millenaria, i suoi luoghi di cultura, di fede e di natura, rappresenta un esempio concreto di come la bellezza possa essere identità, motore di sviluppo e opportunità di futuro - ha commentato il Sindaco Vincenzo Servalli -. Siamo felici di ospitare un confronto così ricco e partecipato, che pone al centro i territori e le comunità, per costruire insieme una rete nazionale capace di valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Ringrazio tutti gli organizzatori e i partecipanti: Cava de’ Tirreni sarà all’altezza di questa sfida, pronta a mostrare e condividere la sua idea di bellezza».

Oltre centocinquanta saranno gli Amministratori, Sindaci e Assessori alla cultura e al turismo attesi a Cava de’ Tirreni da tutta Italia, tra cui Roberto Gualtieri (Presidente nazionale di ALI e Sindaco di Roma Capitale), Gaetano Manfredi (Presidente ANCI e Sindaco di Napoli), Elena Carnevali (Sindaca di Bergamo), i Sindaci di alcuni Comuni Gemellati con Cava de' Tirreni, come Dimitrios Axourgos (Sindaco di Schwerte), Lazaros Aslanidis (Vicesindaco di Veria) e José María Hernández García (Sindaco di Cuacos de Yuste), e tantissime altre personalità politiche. «Gli Stati Generali della Bellezza rappresentano un momento fondamentale per riaffermare il ruolo strategico dei territori e delle amministrazioni locali nella valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e identitario del nostro Paese - ha dichiarato Mimmo Volpe, Presidente Regionale ALI -. Come ALI Campania crediamo fermamente che la bellezza non sia solo un’eredità da custodire, ma una risorsa da mettere al centro delle politiche di sviluppo, coesione e innovazione. Siamo orgogliosi che questa importante iniziativa si svolga a Cava de’ Tirreni, città simbolo di armonia tra storia, comunità e visione del futuro. Ringrazio il Sindaco Servalli, le istituzioni coinvolte e tutti coloro che stanno contribuendo a costruire una rete nazionale della bellezza, fondata sulla partecipazione e sulla progettualità condivisa».

Il programma dei lavori sarà aperto giovedì 17 luglio alle ore 10.00, presso il Complesso Monumentale di San Giovanni, dai saluti istituzionali a cura di Valerio Lucciarini De Vincenzi (Segretario Generale ALI), Vincenzo Servalli (Sindaco di Cava de’ Tirreni), Mimmo Volpe (Presidente ALI Campania e Sindaco di Bellizzi), con l'introduzione a cura di Andrea Marrucci (Vicepresidente nazionale ALI e Sindaco di San Gimignano). Si susseguiranno, poi, una serie di panel fino alla pausa pranzo delle ore 13.30.

Al pomeriggio i lavori riprenderanno alle 14.30 fino alle ore 18.00, dopodichè tutti gli ospiti si dirigeranno alla millenaria Abbazia della Santissima Trinità, dove avrà luogo la "Firma della carta della Bellezza". I partecipanti agli "Stati Generali della Bellezza" saranno accolti dalla performance folkloristica a cura dell’Associazione Storico Culturale Archibugieri SS. Sacramento - Distretto Corpo di Cava, e dopo la sottoscrizione della carta della Bellezza, visiteranno la Badia benedettina della SS. Trinità, uno dei monumenti della fede più spettacolari della Campania. In serata, poi, la Cena di Gala presso il Ristorante Villa Scapolatiello.

L’indomani, venerdì 18 luglio, i lavori si terranno di nuovo al Complesso Monumentale del Monastero di San Giovanni, dalle ore 10.00 fino alle ore 13.00, quando si terrà lo speech di chiusura a cura di Roberto Gualtieri, Presidente nazionale di ALI e Sindaco di Roma Capitale. Il programma della "due giorni" è suscettibile di variazioni e potrà essere costantemente consultato sul sito web www.aliautonomie.it.

Si ringraziano tutte le associazioni e gli enti cittadini che hanno aderito alla manifestazione, e in modo particolare le aziende Liguori Caffè, Maurizio Russo, Pasticceria Tirrena, Pasticceria Le Bon Bon, Acqua Santo Stefano, Caseificio La Fattoria, Giuseppe Cicalese Ceramiche, Leganet, Eutopica e NV Group.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10096106

Economia e Turismo
Turismo in montagna in crescita: il CAI e il Ministero del Turismo invitano a scaricare l'app GeoResq

Il turismo in montagna è in costante crescita, con sempre più persone che scelgono di vivere questa esperienza straordinaria. È fondamentale però farlo in sicurezza e in armonia con l'ambiente. Il Ministero del Turismo e il Club Alpino Italiano ribadiscono l'importanza di vivere la montagna in modo consapevole,...

Case vacanze nel Cilento, allarme truffe: le raccomandazioni della Fenailp Turismo

La Fenailp Turismo lancia l'allarme sul fenomeno, purtroppo in forte crescita, delle truffe legate alle case vacanze nelle principali località turistiche del Cilento: da Ascea Marina a Castellabate, da Camerota a Palinuro, fino ad Acciaroli, Sapri e Scario. Il meccanismo è ormai rodato: foto di abitazioni...

La Costiera Amalfitana tra le mete più apprezzate d’Europa secondo Guida Viaggi

La Costiera Amalfitana continua a distinguersi a livello internazionale come una delle mete più attrattive per esperienze culturali e paesaggistiche. A confermarlo è un recente sondaggio pubblicato dalla rivista specializzata Guida Viaggi, settimanale di riferimento per il settore turistico, che ha collocato...

Agerola cresce: presenze turistiche +7,5% da gennaio a metà agosto. Trainano extralberghiero, trekking e il brand del Festival “Agerola Sui Sentieri degli Dei”

Contrariamente ai trend nazionali che, secondo numerose fonti, indicano contrazioni tra il 20% e il 30% delle presenze e dei consumi, Agerola registra un andamento in controtendenza. Nel periodo 1 gennaio - 16 agosto 2025 le presenze totali aumentano del 7,5% rispetto allo stesso arco temporale del 2024....

Amalfi Lodge, un’oasi di pace nel cuore verde della Costiera

Si chiama Amalfi Lodge la nuova casa vacanze inaugurata a Novella, soleggiata frazione di Tramonti. Una piccola oasi immersa nel verde, a soli 3,4 km dal mare, pensata per chi desidera vivere la Costiera Amalfitana con ritmi lenti, tra silenzio e natura, senza rinunciare al comfort. La struttura, arredata...