Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo in Costa d’Amalfi, Il Sole 24 Ore: presenze Usa crescono del 20%
Inserito da (redazionelda), domenica 30 ottobre 2016 16:49:59
Un vero e proprio boom di turisti americani. Quest'anno la Costiera Amalfitana ha visto crescere di quasi il 20% - rispetto al 2015 - le presenze di visitatori provenienti dagli Stati Uniti.
«Una crescita di cui ha beneficiato tutto l'indotto» spiega a Roberto Iotti de Il Sole 24 Ore Vincenzo Palumbo, direttore di Villa Maria, un elegante quattro stelle "belle epoque" collocato tra le strette vie di Ravello.
«Oltre agli hotel - aggiunge Palumbo - la stagione è stata positiva anche per la ristorazione, per l'artigianato locale e per gli ormai pochi produttori di vero limoncello di Amalfi». Assieme a Villa Maria, l'offerta del gruppo alberghiero conta su un altro quattro stelle, il Giordano, e su Villa Eva, struttura utilizzata per ricevimenti e matrimoni che funziona tutto l'anno.
E proprio i matrimoni sono ormai il cavallo di battaglia della costiera amalfitana, assieme alla tradizionale offerta culturale di Ravello.
«Un tempo - aggiunge il direttore di Villa Maria - gli americani, ma anche australiani e inglesi, venivano per il viaggio di nozze. Visitando i luoghi dove erano stati protagonisti famosi attori hollliwoodiani. Adessi i matrimoni si celebrano direttamente qui. Per questo l'organizzazione del ricevimento e dell'ospitalità degli invitati è un'attivia in forte crescita».
Su questo business si sta focalizzando anche il programma di Palazzo Avino, uno dei cinque stelle lusso della cittadina amalfitana con annesso il ristorante stellato Rossellinis condotto dallo chef Michele Deleo.
«Quando nel '97 abbiamo avviato il progetto di Palazzo Avino - spiega la manager director Mariella Avino a Il Sole 24 Ore - abbiamo scelto di offrire ai nostri clienti non solo l'esperienza di un mare unico in una cornice ambientale altrettanto unica. Ma di proporre anche una cultura e servizi di alto profilo. Ed è con questa filosofia che, con la stagione 2017, rafforzeremo la nostra proposta di beach club con l'apertura di una terza villa sul mare. Si tratta del nostro più importante investimento per il prossimo anno. Apriremo una villa di livello lusso con la disponibilità di tre camere per un totale di sei posti letto e accesso privato al mare. Sempre con l'obbiettivo di creare ambienti famigliari però fuori dagli standard. Da noi l'ospite si sente a casa propria e può godere appieno dei servizi di spa, delle piscine e dei tour personalizzati».
Se da un lato idee innovative e capacità organizzative non mancano, dall'altro proprietari e gestori delle strutture ricettive lamentano le continue difficoltà infrastrutturali della costiera. Le vie di accesso non sono più in grado di supportare il traffico estivo e diventa una impresa spiegare, a un turista americano, perché occorre paradossalmente più tempo per coprire il percorso dell'aeroporto di Napoli ad Amalfi piuttosto che arrivare da New York.
Fonte: Il Sole 24 Ore
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100823100
Il mondo della Coldiretti regionale fa tappa a Campania Alleva Expo 2025. Anche in questa terza edizione ritorna Casa Coldiretti con tante opportunità per arricchire la conoscenza della biodiversità della regione Campania viaggiando attraverso il mondo degli allevamenti delle più importanti razze allevate...
Il turismo italiano chiude un ponte primaverile da record. A sottolinearlo è la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, che commenta con soddisfazione i dati relativi all'afflusso di visitatori nel nostro Paese durante le ultime settimane, segnate da ponti e festività. "Oggi si chiude un periodo di...
La Costa d'Amalfi sempre più amata dal Paese dei mezzo. E' stato ufficializzato nei giorni scorsil'accordo di collaborazione italo‐cineseper il settore del turismo, specie di quello matrimoniale proveniente dalla provincia del Jiangsu, nella municipalità di Nanjing, della Repubblica Popolare Cinese....
Napoli, 3 maggio 2025 - Due bandi per un totale di 25 milioni di euro a favore del comparto agricolo campano: li ha annunciati l'assessore regionale all'Agricoltura Nicola Caputo, illustrando le nuove misure previste dal Piano Strategico della PAC 2023-2027. Il primo intervento, denominato SRD04, mette...
A partire dal 30 aprile 2025, Maiori accoglie una nuova realtà dedicata all'accoglienza e all'esperienza turistica di qualità: "Amalfi in Style" di Natalie Rosa Santelia, con sede su Corso Reginna n. 18. L'agenzia nasce con l'obiettivo di offrire ai visitatori che vogliono vivere la Costiera Amalfitana...