Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo, a Procida arriva il “Quaderno” per la buona accoglienza
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 4 ottobre 2022 14:36:59
Un vademecum per gli isolani, affinché accolgano i "cittadini temporanei" nel miglior modo possibile. E una serie di suggerimenti per i turisti, invitati a cercare l'autenticità e a visitare il territorio "con il rispetto dovuto alle cose preziose e fragili, con la lentezza che richiede la scoperta e restando sempre in posizione di ascolto". Procida Capitale Italiana della Cultura presenta il "Quaderno di Appunti per una buona accoglienza", realizzato insieme alle persone che hanno partecipato al percorso di formazione "Accogliere Ad Arte Procida", con il coordinamento di Francesca Amirante, Maia Confalone, Caterina De Vivo, Laura Fusca.
Nel vademecum, rivolto a tutte i cittadini dell'isola (e non solo, dunque, a chi eserciti una professione apertamente dedicata al turismo), si suggerisce di "vivere l'incontro con i turisti per ciò che è, un incontro tra persone che può aprire a relazioni fertili" e a "mettersi in ascolto, non credendo di sapere a priori cosa i turisti si aspettano o desiderano per la loro vacanza".
Ai procidani viene suggerito inoltre di "rendere il più possibile accessibile l'isola" e, in particolare i luoghi della cultura, per tutti i pubblici, a partire dalla messa a disposizione di servizi essenziali (come i bagni pubblici), all'attenzione per i visitatori con esigenze specifiche, ad esempio rimuovendo, laddove è possibile, le barriere architettoniche oppure prevedendo supporti, didascalie o segnaletiche per non vedenti e non udenti.
"Accogliere un turista - si legge ancora nel "Quaderno" - significa prestargli i tuoi occhi. Quando il turista ti chiede un'indicazione o un'informazione non limitarti a rispondere alla sua domanda, ma raccontagli qualche curiosità, dagli qualche consiglio legato ai luoghi che ami di più e che senza il tuo aiuto non potrebbe scoprire: fagli sentire tutta la tua cura e il tuo amore per il territorio".
Il Quaderno sottolinea anche l'importanza del buon esempio: "Il decoro dell'isola dipende innanzi tutto da noi. Come possiamo pensare che i visitatori non buttino mozziconi o carte per terra, non urlino per strada, non si fermino a mangiare ovunque - scambiando ogni luogo per un'area pic-nic - non usino i motorini per fare due passi, non lascino scorrazzare i propri cani senza raccoglierne gli escrementi, se non siamo noi i primi a usare rispetto?".
E ancora: si sottolinea l'importanza di invitare "i turisti a ricorrere a rivenditori autorizzati, privilegiando attività che consumano poca plastica e rispettano i fermi biologici delle specie marine" e, in generale, promuovendo "la legalità, il rispetto per l'ambiente e la qualità".
«Con Accogliere Ad Arte - dice il direttore di Procida 2022, Agostino Riitano - e con l'esito di questo straordinario Quaderno abbiamo costruito, attraverso un percorso di incontri formativi sul patrimonio culturale, una comunità consapevole per migliorare la capacità di accogliere e dare indicazioni a cittadini e visitatori».
Il Quaderno sarà presentato mercoledì 5 ottobre alle 16.30 nella Sala Consiliare del Comune di Procida.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101912100
Il turismo in montagna è in costante crescita, con sempre più persone che scelgono di vivere questa esperienza straordinaria. È fondamentale però farlo in sicurezza e in armonia con l'ambiente. Il Ministero del Turismo e il Club Alpino Italiano ribadiscono l'importanza di vivere la montagna in modo consapevole,...
La Fenailp Turismo lancia l'allarme sul fenomeno, purtroppo in forte crescita, delle truffe legate alle case vacanze nelle principali località turistiche del Cilento: da Ascea Marina a Castellabate, da Camerota a Palinuro, fino ad Acciaroli, Sapri e Scario. Il meccanismo è ormai rodato: foto di abitazioni...
La Costiera Amalfitana continua a distinguersi a livello internazionale come una delle mete più attrattive per esperienze culturali e paesaggistiche. A confermarlo è un recente sondaggio pubblicato dalla rivista specializzata Guida Viaggi, settimanale di riferimento per il settore turistico, che ha collocato...
Contrariamente ai trend nazionali che, secondo numerose fonti, indicano contrazioni tra il 20% e il 30% delle presenze e dei consumi, Agerola registra un andamento in controtendenza. Nel periodo 1 gennaio - 16 agosto 2025 le presenze totali aumentano del 7,5% rispetto allo stesso arco temporale del 2024....
Si chiama Amalfi Lodge la nuova casa vacanze inaugurata a Novella, soleggiata frazione di Tramonti. Una piccola oasi immersa nel verde, a soli 3,4 km dal mare, pensata per chi desidera vivere la Costiera Amalfitana con ritmi lenti, tra silenzio e natura, senza rinunciare al comfort. La struttura, arredata...