Tu sei qui: Economia e TurismoTravel Appeal presenta la prima analisi su com’è percepita la Costiera Amalfitana dai turisti di tutto il mondo
Inserito da (redazionelda), giovedì 20 ottobre 2016 08:59:23
I dati della reputazione dell'offerta turistica della Costiera Amalfitana snocciolati questa mattina, nell'ambito di #IAMALFICOAST a Palazzo Mezzocapo di Maiori.
Mirko Lalli, CEO e fondatore di Travel Appeal, svela i risultati di una dettagliata analisi sulla reputazione dell'offerta turistica della Costiera Amalfitana realizzata attraverso l'elaborazione semantica di tutti i contenuti rilevati nei canali di recensioni, sulle OTA e sui social network a livello aggregato e suddiviso per macro-comparti (Ricettività, Ristorazione, Attrazioni) e sull'analisi dell'ecosistema digitale andando ad indagare la qualità della presenza web e social delle strutture del territorio.
885 sono le realtà del territorio prese in considerazione, tra strutture ricettive, ristoranti e attrazioni, di queste 647 si sono rivelate strutture con flusso turistico incidente, ovvero ritenute rilevanti per la quantità di contenuti online presenti in ciascuna di esse nell'arco temporale di 1 anno (15 Ottobre 2015 - 15 Ottobre 2016), quindi più rappresentative dell'immagine digitale della destinazione.
I contenuti analizzati ammontano a 93.206 nei quali sono state rilevate 361.892 opinioni classificate come positive o negative. La provenienza dei contenuti è legata ai principali siti di recensione, di informazione e di acquisto utilizzati dai viaggiatori: Tripadvisor, Booking.com, HolidayChek, Expedia, Venere, Zoover, TheFork, 2Spaghi, Yelp, Foursquare, Facebook, Google.
La soddisfazione generale dei turisti che hanno visitato la Costiera Amalfitana nell'ultimo anno si attesta, al 15 Ottobre 2016, all'88,7% di Sentiment positivo, con picchi che superano il 90% e livelli che non scendono mai al di sotto dell'86%. I principali mercati per numero di recensioni pubblicate dagli ospiti risultano essere l'Italia, il Regno Unito e gli USA e tra i 12 comuni della Costiera, quelli più in crescita nella soddisfazione dei turisti (in termini di Sentiment positivo) sono Praiano, Minori e Amalfi.
Per Sentiment positivo o Soddisfazione generale, si intende la percezione che le persone hanno della struttura, cosa ne pensano.
Il comparto ricettivo, nel complesso delle strutture alberghiere ed extralberghiere, raccoglie circa l'86,9% di soddisfazione degli ospiti, con una concentrazione di contenuti compresa tra giugno e ottobre 2016 che rimarca la stagionalità della destinazione. In linea generale, la maggior parte dei contenuti, tra tutti i canali analizzati per questo macro-comparto, proviene da Booking.com e i principali mercati di provenienza rilevati in base al numero di recensioni sono: il Regno Unito, gli USA, l'Australia, la Germania, la Francia e l'Argentina. Al confronto, i turisti australiani sembrano i più soddisfatti con un Sentiment positivo che sfiora l'88%.
La percezione della posizione, dell'accoglienza, della pulizia e della ristorazione delle strutture ricettive registrano i migliori livelli di sentiment positivo, sempre compreso tra l'88 e il 93%.
Forti criticità si registrano invece sulla percezione dei costi generali delle strutture e con riferimento ad alcuni servizi come il parcheggio, il WiFi e la colazione. La connessione ad internet nelle strutture registra insoddisfazioni marcate anche per funzionamento, velocità e talvolta assenza del servizio.
I ristoranti e i locali sono valutati molto positivamente, con un sentiment del 91% positivo elaborato sull'analisi di 39.271 contenuti che riguardano il comparto.
In contrapposizione, anche se con sole 744 opinioni negative contro le oltre 22 mila opinioni positive sulla qualità del cibo, una piccola fetta di utenti esprime un basso rapporto qualità/prezzo nelle recensioni sui ristoranti.
L'andamento quantitativo dei contenuti ricalca la stagionalità della destinazione senza comunque appiattirsi del tutto durante la bassa stagione. All'aumentare dei clienti durante l'alta stagione e quindi delle recensioni, i livelli di sentiment positivo crescono anziché abbassarsi fisiologicamente a causa del "carico" di persone concentrato in alcuni mesi e che in genere, su altre destinazioni, influisce negativamente sulla percezione dei servizi da parte degli ospiti. Il canale in cui si presenta il maggior numero di contenuti per questo settore è Tripadvisor e gli operatori rispondono solo al 7% delle recensioni che ricevono.
I contenuti analizzati per le attrazioni turistiche del territorio esprimono un sentiment positivo del 91%, stesso valore registrato per il comparto della ristorazione. Il mare giudicato "splendido" e "incantevole", le spiagge "pulite" e i panorami "spettacolari" fanno da padrone tra i soggetti maggiormente raccontati dagli ospiti nelle recensioni.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101136102
Nuovi accordi sul turismo tra Italia e Cina. Enit e WeChat, piattaforma digitale leader assoluta sul mercato cinese, hanno siglato un accordo strategico per aumentare in modo esponenziale la visibilità dei contenuti promozionali dedicati all'Italia e dunque contribuire ad incrementare i viaggi verso...
di Emilia Filocamo Mercoledì 20 Settembre, ore 17: Roma è una principessa che si prepara ad indossare l'abito da sera. Il sole, ancora cocente, bacia le vestigia e i monumenti con rossa intensità. Le scale che conducono alla sala della Promoteca in Campidoglio sono un concentrato di foto e giornalisti:...
Frena ancora il traffico merci nei porti di Napoli e Salerno, che nel primo semestre del 2023 registrano una flessione pari al 3,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ad evidenziare questo ulteriore calo è il Bollettino Statistico recentemente pubblicato dall'Autorità di Sistema Portuale...
È italiano l'albergo migliore del mondo secondo la lista del The World's 50 Best Hotels, contest che classifica i più rinomati alberghi del pianeta in base alla bellezza e ai servizi offerti. Si tratta di Villa Passalacqua, sul Lago di Como, un luxury boutique hotel realizzato in un edificio del XVIII...
Il boom turistico a Napoli e in Campania non conosce soste. Il centro studi di Confesercenti Campania ha infatti stimato per questo terzo week-end di settembre un'affluenza record per la nostra regione e per Napoli in particolare. Nel capoluogo, infatti, bisogna parlare di "long week-end", tenendo conto...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.