Tu sei qui: Economia e TurismoTravel Appeal presenta la prima analisi su com’è percepita la Costiera Amalfitana dai turisti di tutto il mondo
Inserito da (redazionelda), giovedì 20 ottobre 2016 08:59:23
I dati della reputazione dell'offerta turistica della Costiera Amalfitana snocciolati questa mattina, nell'ambito di #IAMALFICOAST a Palazzo Mezzocapo di Maiori.
Mirko Lalli, CEO e fondatore di Travel Appeal, svela i risultati di una dettagliata analisi sulla reputazione dell'offerta turistica della Costiera Amalfitana realizzata attraverso l'elaborazione semantica di tutti i contenuti rilevati nei canali di recensioni, sulle OTA e sui social network a livello aggregato e suddiviso per macro-comparti (Ricettività, Ristorazione, Attrazioni) e sull'analisi dell'ecosistema digitale andando ad indagare la qualità della presenza web e social delle strutture del territorio.
885 sono le realtà del territorio prese in considerazione, tra strutture ricettive, ristoranti e attrazioni, di queste 647 si sono rivelate strutture con flusso turistico incidente, ovvero ritenute rilevanti per la quantità di contenuti online presenti in ciascuna di esse nell'arco temporale di 1 anno (15 Ottobre 2015 - 15 Ottobre 2016), quindi più rappresentative dell'immagine digitale della destinazione.
I contenuti analizzati ammontano a 93.206 nei quali sono state rilevate 361.892 opinioni classificate come positive o negative. La provenienza dei contenuti è legata ai principali siti di recensione, di informazione e di acquisto utilizzati dai viaggiatori: Tripadvisor, Booking.com, HolidayChek, Expedia, Venere, Zoover, TheFork, 2Spaghi, Yelp, Foursquare, Facebook, Google.
La soddisfazione generale dei turisti che hanno visitato la Costiera Amalfitana nell'ultimo anno si attesta, al 15 Ottobre 2016, all'88,7% di Sentiment positivo, con picchi che superano il 90% e livelli che non scendono mai al di sotto dell'86%. I principali mercati per numero di recensioni pubblicate dagli ospiti risultano essere l'Italia, il Regno Unito e gli USA e tra i 12 comuni della Costiera, quelli più in crescita nella soddisfazione dei turisti (in termini di Sentiment positivo) sono Praiano, Minori e Amalfi.
Per Sentiment positivo o Soddisfazione generale, si intende la percezione che le persone hanno della struttura, cosa ne pensano.
Il comparto ricettivo, nel complesso delle strutture alberghiere ed extralberghiere, raccoglie circa l'86,9% di soddisfazione degli ospiti, con una concentrazione di contenuti compresa tra giugno e ottobre 2016 che rimarca la stagionalità della destinazione. In linea generale, la maggior parte dei contenuti, tra tutti i canali analizzati per questo macro-comparto, proviene da Booking.com e i principali mercati di provenienza rilevati in base al numero di recensioni sono: il Regno Unito, gli USA, l'Australia, la Germania, la Francia e l'Argentina. Al confronto, i turisti australiani sembrano i più soddisfatti con un Sentiment positivo che sfiora l'88%.
La percezione della posizione, dell'accoglienza, della pulizia e della ristorazione delle strutture ricettive registrano i migliori livelli di sentiment positivo, sempre compreso tra l'88 e il 93%.
Forti criticità si registrano invece sulla percezione dei costi generali delle strutture e con riferimento ad alcuni servizi come il parcheggio, il WiFi e la colazione. La connessione ad internet nelle strutture registra insoddisfazioni marcate anche per funzionamento, velocità e talvolta assenza del servizio.
I ristoranti e i locali sono valutati molto positivamente, con un sentiment del 91% positivo elaborato sull'analisi di 39.271 contenuti che riguardano il comparto.
In contrapposizione, anche se con sole 744 opinioni negative contro le oltre 22 mila opinioni positive sulla qualità del cibo, una piccola fetta di utenti esprime un basso rapporto qualità/prezzo nelle recensioni sui ristoranti.
L'andamento quantitativo dei contenuti ricalca la stagionalità della destinazione senza comunque appiattirsi del tutto durante la bassa stagione. All'aumentare dei clienti durante l'alta stagione e quindi delle recensioni, i livelli di sentiment positivo crescono anziché abbassarsi fisiologicamente a causa del "carico" di persone concentrato in alcuni mesi e che in genere, su altre destinazioni, influisce negativamente sulla percezione dei servizi da parte degli ospiti. Il canale in cui si presenta il maggior numero di contenuti per questo settore è Tripadvisor e gli operatori rispondono solo al 7% delle recensioni che ricevono.
I contenuti analizzati per le attrazioni turistiche del territorio esprimono un sentiment positivo del 91%, stesso valore registrato per il comparto della ristorazione. Il mare giudicato "splendido" e "incantevole", le spiagge "pulite" e i panorami "spettacolari" fanno da padrone tra i soggetti maggiormente raccontati dagli ospiti nelle recensioni.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103436104
Di Maria Abate Il 10 luglio 2024, Michelangelo Lurgi, Ceo di Giroauto Travel di Salerno, è stato eletto presidente del Gruppo Turismo, Alberghi e Tempo Libero di Confindustria Salerno. Succede ad Andrea Ferraioli, titolare dell'Hotel Margherita e presidente della Rete Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi,...
Casa Angelina, scrigno opalescente di bellezza che si specchia sul mare della Costiera Amalfitana, presenta Vermarine, la nuova suite inaugurata per la stagione 2024 e arredata con gli esclusivi prodotti Paola Lenti per indoor e outdoor. Posizionata al terzo piano, la suite offre un massimo livello di...
Questa mattina, le telecamere del TG5 si sono accese su uno degli angoli più suggestivi della Costiera Amalfitana: Positano. I giornalisti di Canale 5 sono giunti nella perla glamour della Divina per documentare la bellezza che ogni anno attira migliaia di turisti da tutto il mondo. In ogni scorcio di...
Partono sabato 6 luglio i saldi estivi in Campania. Secondo le stime del Centro Studi di Confesercenti Campania poco più del 50% dei consumatori campani ha intenzione di spendere in questi due mesi di sconti. Ovvero 2.9 milioni di cittadini sui 5.5 della nostra regione. Le aspettative di spesa, seppur...
Il Santuario di Santa Maria del Bando ad Atrani ha conquistato, per il terzo anno consecutivo, il prestigioso premio Travellers' Choice Awards assegnato da Tripadvisor. Questo riconoscimento rappresenta un traguardo significativo, frutto dei sacrifici e dell'impegno costante di tutti i collaboratori...