Tu sei qui: Economia e TurismoTax free shopping, in 7 mesi +63% nelle transazioni per Amalfi
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 20 settembre 2024 11:02:12
A sette mesi dall'introduzione della nuova soglia del tax free shopping, che a partire dal 1° febbraio 2024 è stata ridotta da 154,95 a 70,01 euro, e a chiusura della stagione estiva, il bilancio della misura fortemente voluta dal Ministero del Turismo si rivela essere «molto positivo». Lo rivela il ministro del Turismo Daniela Santanchè.
Le principali performance della nuova soglia, come rilevato da Global Blue, parlano di un +43% nelle transazioni, di un +5% nella spesa e di oltre 300mila nuovi shopper che hanno acquistato solo nella fascia 70-155 euro.
Inoltre, è cresciuto al 26% il contributo delle località cosiddette "minori" al tax free shopping di questa soglia, a fronte di una riduzione al 53% del contributo apportato dalle canoniche quattro grandi destinazioni (Milano, Roma, Firenze, Venezia): una ricaduta positiva per le località turistiche più periferiche, che agevola i processi di decentralizzazione e destagionalizzazione dei flussi.
Le destinazioni che hanno performato meglio, in termini di variazione delle transazioni, sono: Catania (+72%), Como (+67%), Napoli (+64%), Amalfi (+63%), San Gimignano (+63%), Verona (+61%), Assisi (+57%), Bellagio (+53%) e Bologna (+51%).
Gli effetti benefici si riversano anche su retail e artigianato locale, che crescono più del dato nazionale, con un +54% nelle transazioni, un +12% nella spesa e uno scontrino medio di 111 euro. A beneficiarne maggiormente sono i settori merceologici, tipicamente "made in Italy", di pelletteria e borse (+57% nelle transazioni; +18% nella spesa), calzature (+79%; +26%), e profumi e cosmetica (+141%; +47%).
"Gli obiettivi del governo erano aumentare la competitività della Nazione, decentralizzare le mete di shopping, attrarre nuovi tax free shopper e nuove nazionalità, rafforzare il retail e l'artigianato locale, potenziare l'indotto - dichiara il ministro Santanchè -. I dati raccolti finora confermano il raggiungimento di questi traguardi: ci siamo allineati agli altri Paesi UE, abbiamo incrementato la contribuzione delle città minori e attirato nuovi mercati, specie svizzeri, sudamericani e turchi - ha continuato il ministro -. Consolidiamo, così, anche nell'ottica del PST, l'opera di promozione e valorizzazione dei territori, in una dimensione orizzontale e sistemica, in maniera tale da incentivare lo sviluppo dell'intera Nazione".
Stefano Rizzi, Managing Director di Global Blue Italy: "La stagione estiva ha consolidato i risultati positivi innescati dall'abbassamento della soglia di accesso al Tax Free Shopping, evidenziati fin dai primi mesi di vita della norma. L'Italia gode ora di maggiore attrattività sul palcoscenico europeo, riuscendo nell'obiettivo di decentrare le occasioni di shopping e di allargare il mix di nazionalità che ricorrono al servizio, democratizzandone l'utilizzo. Solo una stretta collaborazione tra istituzioni, operatori e associazioni di settore può rilanciare l'Italia come meta di eccellenza per il turismo e lo shopping, assicurando ai turisti internazionali la migliore esperienza di viaggio".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108816101
L'Hotel Santa Caterina di Amalfi si aggiudica il prestigioso premio "Travellers' Choice Best of the Best 2024" di TripAdvisor, premio conferito alle destinazioni, agli hotel e ai ristoranti di tutto il mondo che hanno raccolto le migliori recensioni e i più alti punteggi nell'arco di 12 mesi. Un tributo...
La Costa d'Amalfi punta il focus sul turismo delle aree interne alla fiera TTG Travel Experience di Rimini, illustrando come partirà nei prossimi mesi il progetto Authentic Outdoor Amalfi Coast. All'interno degli spazi della Regione Campania stamattina si è tenuto l'incontro su "Ecoturismo Marino e Turismo...
Il Ministero del Turismo annuncia la "Settimana del Turismo", un appuntamento chiave per il settore. A novembre, Firenze sarà il palcoscenico non solo del G7 Turismo (13-15 novembre) ma anche della seconda edizione del Forum internazionale del turismo. Il Forum, in programma l'8 e il 9 novembre sempre...
36.480 visitatori a Pompei in questa prima domenica del mese. Un record di ingressi mai prima raggiunto nelle domeniche gratuite, cui ha contribuito anche la concomitanza della supplica alla Madonna di Pompei e il bel tempo. "Grande merito dei colleghi e delle colleghe del Parco, in particolare del personale...
CNA Salerno scommette sul turismo esperienziale per promuovere il territorio e le sue eccellenze artigianali. In occasione del TTG di Rimini, la più importante fiera dedicata alla promozione del turismo a livello internazionale, l'associazione porta oltre venti aziende locali, presentando sei pacchetti...