Tu sei qui: Economia e TurismoSorrento e Skien rafforzano i legami nel nome di Henrik Ibsen
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 21 marzo 2025 12:38:36
Si rinsalda il legame tra Sorrento e Skien, la città norvegese che diede i natali al celebre drammaturgo Henrik Ibsen. In occasione del 197° anniversario della nascita dell'autore (20 marzo 1828), una delegazione sorrentina, guidata dal sindaco Massimo Coppola, ha partecipato a una serie di appuntamenti ufficiali organizzati dal Comune di Skien per celebrare il profondo rapporto culturale che unisce le due località dal 2004, anno del loro gemellaggio ufficiale.
Il viaggio della delegazione sorrentina si è aperto con una cerimonia ufficiale presso la municipalità di Skien, dove il sindaco locale, Marius Roheim Aarvold, ha accolto Coppola e gli altri rappresentanti istituzionali, tra cui la responsabile delle Relazioni Internazionali di Sorrento, Silvana Gargiulo. Tra gli eventi più significativi, anche la visita alla Sorrento Plass, piazza inaugurata a Skien nel 2012 come segno di amicizia tra le due città.
Il programma della missione ha incluso numerosi appuntamenti culturali, tra cui visite al Telemark Museum, all'Henrik Ibsen Museum Venstop, e la partecipazione all'Ibsen Award, prestigioso riconoscimento dedicato alle rappresentazioni teatrali delle opere ibseniane. Inoltre, la delegazione ha incontrato Marit Benthe Nordheim, scultrice autrice della statua La vecchina dei topi, un'opera ispirata a Piccolo Eyolf, donata dalla Città di Skien nel 2007 e collocata nel parco dedicato a Ibsen a Sorrento.
A testimonianza della volontà di consolidare il legame tra le due città, il sindaco Coppola ha ricordato l'istituzione dell'Henrik Ibsen Day, celebrato a Sorrento il 23 maggio, anniversario della morte del drammaturgo. "Un appuntamento che vuole far conoscere, soprattutto ai giovani, il valore delle opere di Ibsen e il profondo legame con la nostra città", ha dichiarato il primo cittadino.
Il progetto prevede inoltre la riqualificazione del parco dedicato a Ibsen a Sorrento, con il riposizionamento delle opere donate da Skien e il lancio di un programma di scambi culturali tra studenti delle due città.
L'iniziativa sottolinea il profondo legame storico e culturale tra Sorrento e il celebre drammaturgo norvegese, che soggiornò a lungo nella cittadina campana e vi trovò ispirazione per alcune delle sue opere più celebri.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10007107
Con l’arrivo della primavera, anche l’Hotel Botanico San Lazzaro di Maiori rifiorisce, pronto ad accogliere gli ospiti in uno dei suoi angoli più scenografici: la terrazza sospesa tra cielo e mare, immersa in un giardino esotico unico nel suo genere. La stagione 2025 si apre all’insegna del cambiamento...
"Il turismo si difende con il rispetto delle regole, non con restrizioni arbitrarie". Questo il messaggio che FARE - Federazione Associazioni Ricettività Extralberghiera - lancia in seguito alla sentenza del Consiglio di Stato in materia di affitti brevi e turistici, sull'impossibilità per i Comuni di...
È stato presentato ufficialmente questa mattina, martedì 15 aprile 2025, presso l'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, CityTouch, la nuova piattaforma digitale pensata per innovare il settore dell'accoglienza turistica. Si tratta di un tablet informativo "in cloud", progettato per essere inserito...
Un'alleanza istituzionale, basata su una visione comune, radicata nei territori e capace di guardare al futuro. È con questa consapevolezza che la Federazione nazionale FARE e FENAILP Turismo hanno siglato a Salerno un protocollo d'intesa che segna l'inizio di una collaborazione strategica per rafforzare...
Alicost S.p.A. annuncia che, a partire dal 13 aprile 2025, implementerà i collegamenti marittimi da Salerno e dai porti della Costiera Amalfitana (Vietri sul Mare, Cetara, Maiori, Minori, Amalfi e Positano) in direzione dell'isola di Capri. Inoltre, a partire dal 18 aprile 2025, verranno attivati anche...