Tu sei qui: Economia e TurismoSorrento e Skien rafforzano i legami nel nome di Henrik Ibsen
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 21 marzo 2025 12:38:36
Si rinsalda il legame tra Sorrento e Skien, la città norvegese che diede i natali al celebre drammaturgo Henrik Ibsen. In occasione del 197° anniversario della nascita dell'autore (20 marzo 1828), una delegazione sorrentina, guidata dal sindaco Massimo Coppola, ha partecipato a una serie di appuntamenti ufficiali organizzati dal Comune di Skien per celebrare il profondo rapporto culturale che unisce le due località dal 2004, anno del loro gemellaggio ufficiale.
Il viaggio della delegazione sorrentina si è aperto con una cerimonia ufficiale presso la municipalità di Skien, dove il sindaco locale, Marius Roheim Aarvold, ha accolto Coppola e gli altri rappresentanti istituzionali, tra cui la responsabile delle Relazioni Internazionali di Sorrento, Silvana Gargiulo. Tra gli eventi più significativi, anche la visita alla Sorrento Plass, piazza inaugurata a Skien nel 2012 come segno di amicizia tra le due città.
Il programma della missione ha incluso numerosi appuntamenti culturali, tra cui visite al Telemark Museum, all'Henrik Ibsen Museum Venstop, e la partecipazione all'Ibsen Award, prestigioso riconoscimento dedicato alle rappresentazioni teatrali delle opere ibseniane. Inoltre, la delegazione ha incontrato Marit Benthe Nordheim, scultrice autrice della statua La vecchina dei topi, un'opera ispirata a Piccolo Eyolf, donata dalla Città di Skien nel 2007 e collocata nel parco dedicato a Ibsen a Sorrento.
A testimonianza della volontà di consolidare il legame tra le due città, il sindaco Coppola ha ricordato l'istituzione dell'Henrik Ibsen Day, celebrato a Sorrento il 23 maggio, anniversario della morte del drammaturgo. "Un appuntamento che vuole far conoscere, soprattutto ai giovani, il valore delle opere di Ibsen e il profondo legame con la nostra città", ha dichiarato il primo cittadino.
Il progetto prevede inoltre la riqualificazione del parco dedicato a Ibsen a Sorrento, con il riposizionamento delle opere donate da Skien e il lancio di un programma di scambi culturali tra studenti delle due città.
L'iniziativa sottolinea il profondo legame storico e culturale tra Sorrento e il celebre drammaturgo norvegese, che soggiornò a lungo nella cittadina campana e vi trovò ispirazione per alcune delle sue opere più celebri.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10718109
Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel conquista i vertici dell'autorevole classifica annuale della rivista americana Travel + Leisure, posizionandosi al terzo postotra i migliori resort in Italia e tra iTop 10 resort in Europa ai World's Best Awards 2025. Nella nuova edizione dei World's Best Awards,...
L'Amministrazione Comunale di Minori invita tutti i proprietari e gestori di strutture extralberghiere (B&B, case vacanza, affittacamere, ecc.) a porre la massima attenzione a due aspetti fondamentali per la tutela del nostro territorio e della qualità dell'accoglienza turistica: CHECK-IN CONSAPEVOLE...
di Giuseppe Mormile (ingegnere) Ci sono luoghi che non si attraversano soltanto. Ti entrano dentro. Ti accompagnano. Ti trasformano. Per me, l'Hotel Caruso è uno di questi luoghi. Sono passati vent'anni da quando, il 21giugno del 2005, apriva le sue porte il "nuovo" Caruso, rinato sotto la guida dell'"Orient-Express"...
Ritorna l'atteso appuntamento con la pubblicazione "Valori Metroquadro Salerno e Provincia 2025", l'osservatorio sul mercato immobiliare a cura della casa editrice New Media, che sarà presentato venerdì 4 luglio 2025 alle ore 10:00 presso il consueto scenario del Salone Genovesi della Camera di Commercio...
Roma, 2 luglio 2025 - Si è insediato oggi, al Ministero del Turismo, il Tavolo di lavoro interministeriale dedicato alla gestione e alla sicurezza dei flussi turistici, presieduto dal Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, e dal Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. L'incontro ha visto la partecipazione...