Tu sei qui: Economia e TurismoRavello, mercoledì riapre Villa Cimbrone: rielaborato il roseto, al via restauro del Tempio di Bacco
Inserito da (redazionelda), domenica 17 maggio 2020 13:12:40
La prossima sarà a tutti gli effetti la settimana della rinascita con l'Italia che cercherà rimettersi in moto dopo il fermo obbligato dalla pandemia.
Anche in Costiera Amalfitana sono diverse le attività pronte a riprendere.
A Ravello Villa Cimbrone ha annunciato la riapertura alle visite del complesso monumentale e dei magnifici giardini che conducono al balcone più bello dle monso da mercoledì 20 maggio (dalle 10:00 alle 19:00, con ultimo ingresso alle 18:30).
Per il lussuoso albergo e il ristorante stellato "Il Fraluto di Pan", bisognerà ancora attendere.
Due le novità per questa stagione: dalla rielaborazione dello storico roseto, tanto caro a Ernest WilliamBeckett, Lord Grimthorpe, affidato alla sapienza di Walter Branchi, musicista, docente e compositore, ma tra i maggiori esperti nel mondo delle rose paesaggiste antiche, inglesi e francesi. Ha identificato, salvato, propagato e introdotto tantissime vecchie varietà di rose.
Inoltre una buona parte dei giardini hanno avuto nuova linfa dopo la collaborazione dell'architetto paesaggista toscano Marco Pozzoli.
I risultati dell'intervento che ha ripreso le specie originarie, impiantante all'inizio del secolo scorso, saranno apprezzabili dalla prossima primevera. Si promette una tempesta di rose.
In concomitanza con la riapertura della villa avranno inizio i lavori di consolidamento e restauro del celebre Tempio di Bacco, logorato dal tempo ma soprattutto dall'ossidazione delle componenti ferrose a sostegno della muratura, come le anime delle colonne in pietra vesuviana.
L'opera che assomiglia a un tempio greco, è edificata su una piccola terrazza circondata da cipressi. Ispirato all'architettura classica, il Tempio di Bacco venne costruito agli inizi del XX secolo ed è caratterizzato da una statua in bronzo che ritrae Bacco con il pio Pan. Fu proprio in questo luogo intimo che Lord Grimthorpe chiese che venissero seppellite le sue ceneri dopo la sua morte.
L'intervento, sotto il controllo della Soprintendenza di Salerno, è stato progettato dagli ingegneri Stefano Potestà ed Edoardo Currà con l'architetto Alberto White direttore dei lavori, ed eseguito dall'impresa Ronga di Salerno.
I visitatori potranno portarsi sul cantiere e assistere in sicurezza alle fasi del restauro.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101648103
C'è un nuovo modo di scoprire Minori, ed è già destinato a conquistare i visitatori: si chiama "Welcome to Minori" Tour, ed è il progetto innovativo ideato da A & C Consulting, l'azienda guidata da quasi trent'anni da Ennio Cavaliere e Maria Pia Apicella. Un'iniziativa che unisce accoglienza, paesaggio...
Spiagge e riviere si confermano motore dell'estate italiana e campana. Tra giugno e agosto, secondo lo studio condotto da CST - Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti Nazionale, nei comuni balneari di tutta Italia sono attesi 20,7 milioni di arrivi e 110,1 milioni di presenze...
È stato presentato ieri, lunedì 23 giugno, presso Palazzo Sant'Agostino, sede della Provincia di Salerno, il progetto europeo "Dual Tourism", iniziativa internazionale che punta a rivoluzionare il settore turistico attraverso formazione, digitalizzazione, inclusività e sostenibilità. La Provincia di...
"L'ospitalità di lusso riguarda il rapporto umano e la capacità di trasmettere emozioni". Con queste parole, Vito Cinque - proprietario insieme al fratello Carlo del leggendario hotel Il San Pietro di Positano- sintetizza la filosofia che da 55 anni anima uno degli indirizzi più iconici della Costiera...
Funzione di geolocalizzazione e una mappa interattiva per monitorare lo stato delle strutture ricettive sul territorio: con l'introduzione del Cruscotto Operatori Comunali della Banca Dati Strutture Ricettive, il Ministero del Turismo, in un'ottica di digitalizzazione della PA, di collaborazione reciproca,...