Tu sei qui: Economia e TurismoRavello, Cantarella scrive a Franceschini: «Dati Enit errati. Qui presenze in calo dell'84%»
Inserito da (redazionelda), mercoledì 5 agosto 2020 09:45:05
Dario Cantarella, consigliere comunale di Ravello che ha ufficialmente lasciato la maggioranza del sindaco Salvatore Di Martino di cui è stato capogruppo, scrive al Ministro dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, in seguito allo snocciolamento di dati turistici, da parte di enti riconosciuti tra cui l'ENIT, inesatti relativi alle presenze turistiche a Ravello.
«Un ping-pong di notizie, che a mio avviso ha creato solo molta confusione - scrive Cantarella - sull'andamento della nostra stagione turistica. Da ENIT a Booking, da Federturismo a Federalberghi, da Assoturismo a Fondazione Ravello, tante polemiche con al centro anche la nostra cittadina».
Il Cantarella - che nella sua attività da indipendentista gode del sostegno di due ex politici di lungo corso, tra i primi sostenitori di Rinascita Ravellese, SecondoAmalfitano e Gino Schiavo - parla con dati alla mano.
«Come è mio solito - scrive - e per rispetto della verità, al fine di monitorare, l'andamento dei flussi e delle presenze turistiche, del nostro territorio, ho chiesto, quale Consigliere Comunale, all'ufficio competente, del Comune di Ravello, i dati ufficiali delle presenze dichiarate dalle strutture ricettive di Ravello, limitatamente al mese di giugno e luglio, 2019 e 2020, in quanto così come è evidente, il periodo da marzo a maggio, le cose sono andate decisamente peggio, come è tristemente noto. Dati che ho ricevuto, via Pec, con estrema puntualità e precisione».
Si evince che nell'arco temporale dal 1° giugno al 31 luglio sono state 10.840 le presenze registrate a fronte delle 63.500 dello scorso anno (il 17,07%) per 33.360 euro di introiti derivanti dalla tassa di soggiorno, rispetto ai 211.800 nei 61 giorni di inizio estate 2019 (il 15,75%).
«In sintesi, al momento siamo a circa 84% in meno di presenze rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, avendo realizzato soltanto il 16% di presenze, senza tener conto della differente capacità di spesa dei turisti 2019, rispetto a quelli attuali» spiega Cantarella che conclude: «Poiché credo che quel che conta sono i dati ufficiali e le presenze registrate, preferisco evitare qualsiasi commento, in merito». Infine, se posso, l'unico pensiero che voglio esternare, visto l'andamento della stagione turistica, è quello di rivolgere un "grandioso plauso" a tutti i miei colleghi operatori turistici e addetti al settore, che solo grazie all'abnegazione e le loro capacità, si stanno garantendo i consueti standard di qualità, con enorme spirito di sacrificio, che può capire solo chi, quotidianamente, apre e chiude la propria "bottega" grande o piccola che sia».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104690103
Enit in Spagna per rimarcare la forza internazionale del mercato turistico italiano. Alla fiera IBTM che riunisce i maggiori professionisti del settore, consente di stabilire nuovi network, orientare le tendenze e condividere conoscenze nel cuore della vivace città catalana, ENIT Agenzia Nazionale del...
Con Deliberazione di Consiglio Comunale N. 22 del 30/05/2023, il Comune di Maiori ha aderito al Distretto diffuso del commercio "La Terra dei Miti" insieme ai Comuni di Camerota, Cetara, Celle di Bulgheria, Torre Orsaia e Vibonati. Tale organismo, riconoscendo la funzione sociale e di presidio del territorio...
Sostenere il fenomeno dello shopping tourism in Italia, sottolinearne l'importante ruolo che può dare allo sviluppo dei territori interessati e continuare a offrire agli operatori del mondo del turismo e del retail un'occasione di incontro, studio e dibattito su un fenomeno in crescita e dal potenziale...
Di Sofia Irace Dopo la partecipazione al TTG di Rimini e al WTM di Londra, Unique Experience, Tour Operator, sito a Tramonti ed operante in Costa d'Amalfi e sull'intero territorio nazionale, ha deciso di rinnovare la sua partecipazione fieristica anche alla Bitesp, che si è tenuta a Venezia, il 23 ed...
Il prossimo 24-25 novembre si terrà a Baveno (Lago Maggiore) il primo "Forum internazionale del turismo". Un appuntamento, organizzato dal ministero del Turismo e fortemente voluto dal ministro Daniela Santanchè, per porre l'accento sulle potenzialità e trasversalità di un comparto che rappresenta, direttamente...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.