Ultimo aggiornamento 33 minuti fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Economia e TurismoRapida crescita economica e crollo improvviso: il caso della Costa d'Amalfi analizzato da Michele Ruocco

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Economia e Turismo

La Costa d'Amalfi e il rischio di un collasso economico

Rapida crescita economica e crollo improvviso: il caso della Costa d'Amalfi analizzato da Michele Ruocco

Una crescita economica troppo veloce e non pianificata può portare a gravi crisi. L'overturismo in Costa d'Amalfi ne è un esempio, dove la mancanza di una gestione oculata rischia di compromettere l'intero sistema economico. Michele Ruocco discute la necessità di una riflessione collettiva e di un'azione concertata per garantire un futuro sostenibile per la regione.

Inserito da (Admin), sabato 8 giugno 2024 10:20:10

di Michele Ruocco

In economia, una crescita rapida può produrre un crollo improvviso: il caso della Costa d'Amalfi.

In qualsiasi processo economico, quando la crescita avviene in modo troppo veloce, nel caos gestionale e senza programmazione o raziocinio, inevitabilmente - anche per stasi fisiologica - si determina un crollo. Quando si parla di "crollo", va inteso non nella sua accezione quantitativa o qualitativa, bensì nella sua valutazione di redditività di sistema.

Ci sono processi economici che vanno valutati nella loro diversità e in tutte le componenti. L'economia turistica ha, tra le sue peculiarità, alcuni elementi che vanno valutati nella loro globalità e non possono essere scissi perché interconnessi. A volte, questi elementi sono determinanti per la redditività del sistema paese, poiché l'economia turistica prospera solo se in simbiosi con altri fattori economici.

Un problema complesso, quale è l'overtourism in Costa d'Amalfi, non può essere affrontato in modo semplicistico con soluzioni probabili ma inconcludenti e deleterie. In economia, non prendere nessuna decisione oppure operare scelte di politica economica che non tengono conto delle varie componenti, può peggiorare una situazione o addirittura accelerare alcuni problemi atavici.

Sarebbe opportuno iniziare a pensare quale dovrà essere il futuro del nostro territorio, ascoltando tutti senza preclusione alcuna e cercando di prendere decisioni non più rinviabili nell'interesse di tutti. Nessuno ha la bacchetta magica, ma pensare che lo "scienziato di turno" possa venire in Costa d'Amalfi, senza aver fatto una vera analisi della situazione, e possa esprimere valutazioni e chiedere di assumere decisioni non è assolutamente auspicabile. Questo approccio è spesso privo di vera conoscenza dei problemi e manca di una strategia possibile.

È arrivato il momento in cui le giovani generazioni, come sempre avviene nella storia, prendano coscienza del loro ruolo e, unendosi anche con opinioni diverse e visioni differenti, facciano sentire la loro voce e il loro "peso politico". I giovani in Costa d'Amalfi non sono il futuro, ma il presente che va rimodulato per creare concrete possibilità economiche, evitando lo spopolamento, la perdita di identità culturale e la necessità di lasciare questo paese.

Prima di trasformare il nostro territorio in un villaggio vacanze o in un albergo diffuso, ognuno deve fare la sua parte. Ne va della stessa sopravvivenza del sistema Costa d'Amalfi come attrattore turistico e non come mera attrazione turistica.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 1093100100