Tu sei qui: Economia e TurismoMinori, contributi a fondo perduto a piccole e micro imprese che vogliono rinnovarsi
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 14 marzo 2023 11:38:22

Il Comune di Minori intende sostenere le attività commerciali ed artigianali concedendo un contributo a fondo perduto finalizzato a «favorire prioritariamente le iniziative che agevolino la ristrutturazione, l'ammodernamento, l'ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di attività artigianali e commerciali»,«per l'acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie, per opere murarie e impiantistiche necessarie per l'installazione e il collegamento dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi acquisiti».
L'importo complessivo dei fondi messi a disposizione è pari a € 30.766,00 a valere sulla quota della seconda annualità 2021 di cui al DPCM 24 Settembre 2020.
Per questo, l'Amministrazione comunale ha bisogno di «verificare preliminarmente l'entità e le categorie di interventi da privilegiare, le reali esigenze della cittadinanza e degli operatori economici, in modo da pianificare al meglio il successivo Avviso Pubblico volto alla concreta erogazione delle agevolazioni».
Possono accedere ai contributi esclusivamente le piccole e micro imprese, che svolgono, alla data di presentazione della domanda, attività economiche, commerciali e artigianali attraverso un'unità operativa ubicata nel territorio del Comune di Minori, ovvero, intraprendano nuove attività economiche nel territorio comunale intendendo per nuove attività quelle attivate e in esercizio nell'anno di erogazione del contributo e che soddisfino le seguenti condizioni:
- Svolgano attività di vendita diretta di beni e servizi e/o attività di ristorazione, somministrazione, quali bar, ristoranti, alberghi e strutture ricettive extra alberghiere;
- Siano regolarmente costituite e iscritte al Registro Imprese o, nel caso di imprese artigiane, all'Albo delle imprese artigiane e risultino attive al momento della presentazione della domanda;
- Non siano sottoposte a procedure di liquidazione, non si trovino in stato di fallimento, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
- Siano in situazione di regolarità contributiva e previdenziale (DURC), ivi compresa la concessione di procedure di rateizzazione regolarmente rispettate;
- Siano in situazione di regolarità con il pagamento dei tributi erariali, regionali e comunali, ivi compresa la concessione di procedure di rateizzazione regolarmente rispettate.
I soggetti interessati alla partecipazione all'Avviso dovranno fare richiesta entro e non oltre il 30 marzo 2023 alla seguente PEC: comune.minori@asmepec.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108119106