Tu sei qui: Economia e TurismoLe 5 suite più lussuose della Costa d'Amalfi secondo “Architectural Digest”
Inserito da (redazionelda), martedì 25 settembre 2018 13:38:57
Ha stilato l'elenco delle cinque suite più lussuose della Costa d'Amalfi, la celebre rivista statunitense "Architectural Digest", che dal 1920 si occupa di arredamento, architettura, nonché del meglio in termini di stile, cultura e viaggi.
Con le sue scoscese pareti rocciose, i villaggi collinari, le strade tortuose e il mare scintillante, questo piccolo angolo di paradiso è diventato il simbolo della dolce vita sin dagli anni Cinquanta, divenendo rapidamente la meta preferita di Jackie Kennedy, Sophia Loren, Elizabeth Taylor e innumerevoli altri. La bellezza naturale è valorizzata dai lussuosi hotel, che vantano ristoranti con stelle Michelin, piscine a sfioro con vista panoramica e camere arredate con mobili antichi. Ma vediamo quali sono le suite più lussuose.
Situato in posizione centrale ad Amalfi, questo hotel dalla facciata bianca è stato costruito nel 1904 ed è tuttora gestito dalla famiglia Gambardella. Entrare nella hall è come entrare in un'accogliente casa della nonna piena di pezzi d'antiquariato del 19esimo secolo, piastrelle di ceramica dipinte a mano e piante in vaso. Gli ospiti possono gustare pasta fresca e frutti di mare sulla terrazza con ampie vedute sul mare e sulla città di Amalfi, ma il vero punto di forza è la piscina sul livello del mare, accessibile da un ascensore con vetrate pensate per la massima visuale. In particolare, la suite da richiedere è lo chalet Romeo & Juliet, separato dall'edificio principale e dotato di piscina privata e terrazza ideale per pasti romantici.
Questo palazzo rosa risalente al 12esimo secolo è arroccato sulla città collinare di Ravello. Gestito dalla famiglia Avino, l'intimo albergo, un nuovo membro dei Leading Hotels of the World, ha tre livelli di giardini terrazzati, una piscina, il ristorante stellato Michelin "Rossellini" e uno stabilimento balneare privato situato a 15 minuti di distanza. Ci sono solo 33 camere e 10 suite, molte con una vista incredibile sul mare e sui villaggi circostanti. La suite da richiedere è la Suite Belvedere da 860 che vanta una ricca collezione di oggetti d'antiquariato, un tappeto orientale, una vasca idromassaggio e una terrazza privata di 430 metri quadrati con vista sul Mediterraneo.
Inaugurato nel 2012, il Monastero Santa Rosa è uno degli hotel di lusso più nuovi e intimi della costa. Ospitato in un monastero restaurato del 17esimo secolo sospeso su una scogliera nel villaggio di Conca dei Marini, la struttura dispone di 20 camere e suite, giardini terrazzati, una piscina a sfioro, un centro benessere e il ristorante "Il Refettorio", che ha appena conquistato una stella Michelin. Oggetti d'antiquariato provenienti dall'Italia e foto d'archivio di Jackie - che si fermavano a pranzo - abbelliscono le sale. La stanza da prenotare è la Suite Citrus, che dispone di un soggiorno, camera da letto, bagno e terrazza privata decorata in blu navy e beige sabbia.
Ci sono poche proprietà al mondo che hanno guadagnato lo status di icona, ma Le Sirenuse a Positano è una di queste. Il rifugio sul mare della famiglia Sersale ha ospitato tutti, da John Steinbeck - che probabilmente ha reso Positano famosa negli anni '50 - a star del cinema come Reese Witherspoon. La proprietà rosso-ciliegia è proprio nel centro della città, con vista sul colorato Duomo piastrellato e facilmente raggiungibile dalla spiaggia. Gli ospiti possono assaporare un aperitivo all'aperto allo Champagne Bar, una cena romantica al ristorante stellato Michelin "La Sponda", massaggi presso il centro benessere e un tuffo in piscina. La spaziosa Junior Suite Superior può essere combinata con una camera Deluxe vista mare per creare un pied-à-terre con due camere da letto con piastrelle dipinte a mano, una terrazza privata con vista sul mare, un soggiorno e un bagno con vasca idromassaggio.
Lungo la via degli hotel di lusso, San Giovanni del Toro, a Ravello, questo sontuoso hotel è stato costruito nell'11esimo secolo, anche se ha subito molti aggiornamenti nel tempo, tra cui un restauro dei bellissimi affreschi ispirati a Pompei che erano stati coperti. Ora la struttura combina l'architettura storica con servizi di lusso, tra cui il ristorante Belvedere, il cocktail e il piano bar, i giardini ben curati e una piscina a sfioro mozzafiato. Richiedi la Suite Exclusive con giardini terrazzati, bagno in marmo, camera da letto, soggiorno e zona pranzo in calde tonalità della terra con mosaici ispirati a Pompei.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1052160103
La Costa d'Amalfi sempre più amata dal Paese dei mezzo. E' stato ufficializzato nei giorni scorsil'accordo di collaborazione italo‐cineseper il settore del turismo, specie di quello matrimoniale proveniente dalla provincia del Jiangsu, nella municipalità di Nanjing, della Repubblica Popolare Cinese....
Napoli, 3 maggio 2025 - Due bandi per un totale di 25 milioni di euro a favore del comparto agricolo campano: li ha annunciati l'assessore regionale all'Agricoltura Nicola Caputo, illustrando le nuove misure previste dal Piano Strategico della PAC 2023-2027. Il primo intervento, denominato SRD04, mette...
A partire dal 30 aprile 2025, Maiori accoglie una nuova realtà dedicata all'accoglienza e all'esperienza turistica di qualità: "Amalfi in Style" di Natalie Rosa Santelia, con sede su Corso Reginna n. 18. L'agenzia nasce con l'obiettivo di offrire ai visitatori che vogliono vivere la Costiera Amalfitana...
«A Cetara fa discutere la contrapposizione tra il Comune e la Capitaneria di Porto di Salerno in merito alla soppressione di un'area di sosta nei pressi della banchina». Inizia così il servizio andato in onda oggi pomeriggio su TGR Campania firmato da Anna Testa (vedi video in basso). «Tutto ha avuto...
In merito all’articolo "Se dopo la tempesta non tornasse il sereno?" pubblicato su Il Vescovado, Federnoleggio Confesercenti, insieme a FIA, Sistema Trasporti, ACNCC e Comitato Air, intende esprimere una posizione chiara e decisa sulle criticità legate alla mobilità in Costiera Amalfitana. "È troppo...