Tu sei qui: Economia e TurismoLa Costiera Amalfitana con Giovanna Gargano all’evento internazionale "Tourism Renaissance"
Inserito da (redazionelda), mercoledì 10 marzo 2021 10:11:18
Dopo un anno da manuale di sopravvivenza per il settore turistico, il Tourism World Summit si rimbocca le maniche insieme alla property manager amalfitana Giovanna Gargano e al gruppo di imprenditori che formano l'IWPA (International Wedding Planners and Travel Agents Association), cercando soluzioni ed opportunità per rimettere in piedi il sistema.
Il comparto mondiale è in ginocchio e deve ora trovare nuove soluzioni per ricominciare, avendo al tempo stesso le "armi" necessarie per garantire la salute dei propri clienti e dipendenti.
Con questo spirito nasce l'evento Tourism Renaissance. Imparare dal disastro, rinascere dalle ceneri, proprio come l'araba fenice simbolo dell'evento.
Un percorso di studio con la partecipazione di speakers di levatura internazionale che tratteranno i temi più importanti e scottanti del turismo post Covid-19, cercando di dare soluzioni e alternative in una ripresa che non sarà facile ma che è sicuramente possibile.
Considerata l'alta valenza turistica dell'iniziativa, l'ENIT (Agenzia Nazionale Italiana del Turismo) ha concesso il patrocinio a quello che è sicuramente l'evento dell'anno. Tra gli importanti patrocini ricevuti dall'evento c'è anche quello della Regione Campania.
Giovanna Gargano sta portando avanti le sue idee lungimiranti con l'intento di applicarle nel più breve tempo possibile. Laureata con lode in Informatica Umanistica all'Università di Pisa e property manager in Costiera Amalfitana da diversi anni, si sente in dovere di compiere la grande mission di portare la Costiera al passo coi tempi. «Il modo di concepire il turismo sta cambiando e ciò sta avvenendo non solo tra gli addetti ai lavori a livello mondiale, ma anche tra i viaggiatori - ci dice -. Ho molte idee innovative che sono state apprezzate da grandi personalità del comparto turistico. E allora perché non metterle in pratica subito? Sento il dovere di farlo per l'intera Costiera Amalfitana e, data la mia posizione, sento di avere una grande responsabilità. Turisticamente la Costiera Amalfitana non è di certo un luogo qualsiasi, al contrario, è tra i posti più spettacolari e visitati al mondo. Il nostro territorio ha bisogno di un turismo sostenibile ed esperienziale, di mostrare la sua autenticità e di puntare maggiormente sulla qualità e sull'eccellenza. So che con la giusta volontà da parte di tutti si può davvero andare in questa direzione. Il mio desiderio è di condividere le innovazioni presentate all'evento con quanti più operatori turistici possibili della Costiera Amalfitana, così da renderli testimonial del cambiamento con grande anticipo. Da qui parte la rinascita!».
Giovanna Gargano presenterà all'evento le strutture ricettive di cui cura la gestione, con l'intento di portarle un passo avanti, così che possano beneficiare di queste innovazioni immediatamente.
«All'evento presenterò dati approfonditi che mostrano come era l'andamento del mercato turistico prima della pandemia e come possiamo beneficiare di queste informazioni per velocizzare la ripresa - afferma Giovanna Gargano -. Usufruendo delle mie conoscenze informatiche e di strategie basate sull'analisi dei dati, avevo ideato un modello di destagionalizzazione iniziando ad applicarlo ad alcune strutture ricettive della Costiera Amalfitana i cui proprietari si fidano del mio operato». Grazie al lavoro di Giovanna, infatti, alcuni proprietari di ville e appartamenti sono riusciti a beneficiare di un tasso di occupazione ben più alto della media durante i mesi invernali, con compensi non indifferenti considerata la bassa stagione. «Non vedo l'ora di riprendere il mio lavoro che svolgevo con grande passione prima che la pandemia ci travolgesse: adesso che abbiamo dalla nostra parte la conoscenza di preziose innovazioni, sono fiduciosa che la ripresa potrà essere efficace e mirata. Ho intenzione di condividere le mie strategie con tutte le strutture ricettive che desiderano incrementare le proprie prenotazioni e passare ad un livello superiore» ha aggiunto.
Tra i relatori al convegno, Nino Dubretic CEO di Direct Booker: «Sono onorato di far parte di un evento dove ognuno di noi potrà scambiare idee e prospettive nell'industria del turismo. Imparare dagli altri è crescere insieme, specialmente in momenti come questi. Aspetto con ansia l'inizio di Tourism Renaissance».
Robert Nunez, presidente di Co Host Expert Company, è entusiasta di parlare al Tourism Renaissance e di fare più luce sul Remote Work & Stay o come viene definito "Workation", concetto che ha ormai preso d'assalto l'industria dei viaggi. «Spero di condividere il più possibile la mia esperienza con il pubblico e i miei colleghi», afferma.
«Ci prepariamo ad un evento che cambierà in meglio gli scenari del turismo mondiale, la line up degli speakers è formidabile!» le parole del presidente IWPA, Suita Carrano Bonadies.
Il team del Tourism Renaissance invita tutti gli operatori del settore turistico a prendere parte a questo evento di caratura mondiale che si terrà online dal 23 al 26 Marzo prossimi.
Per aderire all'evento con formula speciale dedicata alla Costiera, sia in qualità di partecipanti che di espositori, o anche soltanto per beneficiare di una consulenza personalizzata sulla propria struttura ricettiva, basta contattare Giovanna Gargano al seguente indirizzo email: gargano@tourismworldsummit.com
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103035106
La Costa d'Amalfi punta il focus sul turismo delle aree interne alla fiera TTG Travel Experience di Rimini, illustrando come partirà nei prossimi mesi il progetto Authentic Outdoor Amalfi Coast. All'interno degli spazi della Regione Campania stamattina si è tenuto l'incontro su "Ecoturismo Marino e Turismo...
Il Ministero del Turismo annuncia la "Settimana del Turismo", un appuntamento chiave per il settore. A novembre, Firenze sarà il palcoscenico non solo del G7 Turismo (13-15 novembre) ma anche della seconda edizione del Forum internazionale del turismo. Il Forum, in programma l'8 e il 9 novembre sempre...
36.480 visitatori a Pompei in questa prima domenica del mese. Un record di ingressi mai prima raggiunto nelle domeniche gratuite, cui ha contribuito anche la concomitanza della supplica alla Madonna di Pompei e il bel tempo. "Grande merito dei colleghi e delle colleghe del Parco, in particolare del personale...
CNA Salerno scommette sul turismo esperienziale per promuovere il territorio e le sue eccellenze artigianali. In occasione del TTG di Rimini, la più importante fiera dedicata alla promozione del turismo a livello internazionale, l'associazione porta oltre venti aziende locali, presentando sei pacchetti...
Relais & Châteaux, fondata in Francia nel 1954, rappresenta un'elite di hotel, resort e ristoranti distribuiti in tutto il mondo. Ogni proprietà è selezionata per la sua capacità di offrire un'esperienza unica, legata alla cultura e al territorio che la ospita. Oggi l'associazione conta oltre 580 strutture...