Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Geremia

Date rapide

Oggi: 1 maggio

Ieri: 30 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Economia e TurismoLa Costiera Amalfitana con Giovanna Gargano all’evento internazionale "Tourism Renaissance"

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Economia e Turismo

La Costiera Amalfitana con Giovanna Gargano all’evento internazionale "Tourism Renaissance"

Inserito da (redazionelda), mercoledì 10 marzo 2021 10:11:18

Dopo un anno da manuale di sopravvivenza per il settore turistico, il Tourism World Summit si rimbocca le maniche insieme alla property manager amalfitana Giovanna Gargano e al gruppo di imprenditori che formano l'IWPA (International Wedding Planners and Travel Agents Association), cercando soluzioni ed opportunità per rimettere in piedi il sistema.

Il comparto mondiale è in ginocchio e deve ora trovare nuove soluzioni per ricominciare, avendo al tempo stesso le "armi" necessarie per garantire la salute dei propri clienti e dipendenti.

Con questo spirito nasce l'evento Tourism Renaissance. Imparare dal disastro, rinascere dalle ceneri, proprio come l'araba fenice simbolo dell'evento.
Un percorso di studio con la partecipazione di speakers di levatura internazionale che tratteranno i temi più importanti e scottanti del turismo post Covid-19, cercando di dare soluzioni e alternative in una ripresa che non sarà facile ma che è sicuramente possibile.

Considerata l'alta valenza turistica dell'iniziativa, l'ENIT (Agenzia Nazionale Italiana del Turismo) ha concesso il patrocinio a quello che è sicuramente l'evento dell'anno. Tra gli importanti patrocini ricevuti dall'evento c'è anche quello della Regione Campania.

Giovanna Gargano sta portando avanti le sue idee lungimiranti con l'intento di applicarle nel più breve tempo possibile. Laureata con lode in Informatica Umanistica all'Università di Pisa e property manager in Costiera Amalfitana da diversi anni, si sente in dovere di compiere la grande mission di portare la Costiera al passo coi tempi. «Il modo di concepire il turismo sta cambiando e ciò sta avvenendo non solo tra gli addetti ai lavori a livello mondiale, ma anche tra i viaggiatori - ci dice -. Ho molte idee innovative che sono state apprezzate da grandi personalità del comparto turistico. E allora perché non metterle in pratica subito? Sento il dovere di farlo per l'intera Costiera Amalfitana e, data la mia posizione, sento di avere una grande responsabilità. Turisticamente la Costiera Amalfitana non è di certo un luogo qualsiasi, al contrario, è tra i posti più spettacolari e visitati al mondo. Il nostro territorio ha bisogno di un turismo sostenibile ed esperienziale, di mostrare la sua autenticità e di puntare maggiormente sulla qualità e sull'eccellenza. So che con la giusta volontà da parte di tutti si può davvero andare in questa direzione. Il mio desiderio è di condividere le innovazioni presentate all'evento con quanti più operatori turistici possibili della Costiera Amalfitana, così da renderli testimonial del cambiamento con grande anticipo. Da qui parte la rinascita!».

Giovanna Gargano presenterà all'evento le strutture ricettive di cui cura la gestione, con l'intento di portarle un passo avanti, così che possano beneficiare di queste innovazioni immediatamente.

«All'evento presenterò dati approfonditi che mostrano come era l'andamento del mercato turistico prima della pandemia e come possiamo beneficiare di queste informazioni per velocizzare la ripresa - afferma Giovanna Gargano -. Usufruendo delle mie conoscenze informatiche e di strategie basate sull'analisi dei dati, avevo ideato un modello di destagionalizzazione iniziando ad applicarlo ad alcune strutture ricettive della Costiera Amalfitana i cui proprietari si fidano del mio operato». Grazie al lavoro di Giovanna, infatti, alcuni proprietari di ville e appartamenti sono riusciti a beneficiare di un tasso di occupazione ben più alto della media durante i mesi invernali, con compensi non indifferenti considerata la bassa stagione. «Non vedo l'ora di riprendere il mio lavoro che svolgevo con grande passione prima che la pandemia ci travolgesse: adesso che abbiamo dalla nostra parte la conoscenza di preziose innovazioni, sono fiduciosa che la ripresa potrà essere efficace e mirata. Ho intenzione di condividere le mie strategie con tutte le strutture ricettive che desiderano incrementare le proprie prenotazioni e passare ad un livello superiore» ha aggiunto.

Tra i relatori al convegno, Nino Dubretic CEO di Direct Booker: «Sono onorato di far parte di un evento dove ognuno di noi potrà scambiare idee e prospettive nell'industria del turismo. Imparare dagli altri è crescere insieme, specialmente in momenti come questi. Aspetto con ansia l'inizio di Tourism Renaissance».

Robert Nunez, presidente di Co Host Expert Company, è entusiasta di parlare al Tourism Renaissance e di fare più luce sul Remote Work & Stay o come viene definito "Workation", concetto che ha ormai preso d'assalto l'industria dei viaggi. «Spero di condividere il più possibile la mia esperienza con il pubblico e i miei colleghi», afferma.

 

«Ci prepariamo ad un evento che cambierà in meglio gli scenari del turismo mondiale, la line up degli speakers è formidabile!» le parole del presidente IWPA, Suita Carrano Bonadies.

Il team del Tourism Renaissance invita tutti gli operatori del settore turistico a prendere parte a questo evento di caratura mondiale che si terrà online dal 23 al 26 Marzo prossimi.
Per aderire all'evento con formula speciale dedicata alla Costiera, sia in qualità di partecipanti che di espositori, o anche soltanto per beneficiare di una consulenza personalizzata sulla propria struttura ricettiva, basta contattare Giovanna Gargano al seguente indirizzo email: gargano@tourismworldsummit.com

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103837102

Economia e Turismo

A Cetara braccio di ferro tra Comune e Capitaneria. Il sindaco Della Monica: «Così si mette in ginocchio il paese» [VIDEO]

«A Cetara fa discutere la contrapposizione tra il Comune e la Capitaneria di Porto di Salerno in merito alla soppressione di un'area di sosta nei pressi della banchina». Inizia così il servizio andato in onda oggi pomeriggio su TGR Campania firmato da Anna Testa (vedi video in basso). «Tutto ha avuto...

Non basta puntare il dito contro gli NCC: Federnoleggio Confesercenti e le sigle di categoria chiedono una vera analisi sui problemi della viabilità

In merito all’articolo "Se dopo la tempesta non tornasse il sereno?" pubblicato su Il Vescovado, Federnoleggio Confesercenti, insieme a FIA, Sistema Trasporti, ACNCC e Comitato Air, intende esprimere una posizione chiara e decisa sulle criticità legate alla mobilità in Costiera Amalfitana. "È troppo...

L'Azamara Journey inaugura la stagione 2025 con il suo arrivo in Costiera Amalfitana

È tornata a solcare le acque della Costiera Amalfitana una delle navi da crociera più eleganti del panorama internazionale: l'Azamara Journey. Questa mattina, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha gettato l'ancora al largo di Amalfi, come indicato dal sistema di tracciamento marittimo...

"Se dopo la tempesta non tornasse il sereno?": le riflessioni del Distretto Turistico Costa d'Amalfi

La stagione turistica 2025parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...

Aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi, i dati Nomisma: motore per lo sviluppo. Sindacati rilanciano: «Aggiungere Cilento al nome dello scalo»

L'Aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi è destinato a diventare una delle principali leve di crescita economica, turistica e infrastrutturale della provincia. È quanto emerge dallo studio condotto da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...