Tu sei qui: Economia e TurismoL'OP Costieragrumi porta il Limone IGP “Costa d’Amalfi” al Fruit Logistica 2023 di Berlino
Inserito da MP (Admin), domenica 12 febbraio 2023 11:32:35
E' da poco calato il sipario sull'edizione 2023 di Fruit Logistica, la più importante fiera internazionale del settore ortofrutticolo, luogo di incontro tra le varie realtà e di confronto sano per un approccio sinergico alle problematiche del settore.
Negli spazi dell'ItalianFruit Village (hall 4.2) non è certamente passato inosservato un rigoglioso pergolato di limoni che ha illuminato il cielo della fiera berlinese, catturando da subito l'attenzione degli ospiti: qui il cav. Carlo De Riso, vicepresidente OP Costieragrumi, accompagnato dal figlio Manuel e da alcuni suoi collaboratori, ha presentato la nuova linea di limoni a marchio bio, a garanzia di un prodotto più ecosostenibile per l'ambiente. Un ritorno al passato, insomma, con un packaging ad hoc interamente in carta, che sappia valorizzare l'unicità e la genuinità di un prodotto che ha fatto della versatilità il suo tratto distintivo. Non a caso da oltre un anno il Limone Costa d'Amalfi IGP è diventato il protagonista di un progetto europeo, il Mediterranean Aperitivo (MAP): un aperitivo multiculturale e di tendenza con prodotti di eccellenza che «parte dalle Langhe con il Vermouth Torino, passa per il centro Italia con il Pecorino Toscano DOP, raggiunge la Costa d'Amalfi con i limoni e arriva in Grecia con le olive», ha affermato entusiasta Carlo De Riso che non ha perso occasione per sottolineare l'importanza di "fare squadra" per affrontare con maggiore forza le problematiche legate al mondo dell'ortofrutta.
Durante i tre giorni della fiera di Berlino si sono alternati l'Assessore all'Agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo, il viceministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Edmondo Cirielli e il sottosegretario all'Agricoltura Patrizio Giacomo La Pietra che hanno portato la vicinanza del Governo all'iniziativa promossa dal Consorzio Edamus, come piattaforma di riferimento per l'internazionalizzazione del sistema agroalimentare italiano. Come sostenuto anche dal presidente della Commissione Agricoltura della Camera Mirco Carloni, accompagnato dai colleghi Stefania Marino e Attilio Pierro, rappresenta infatti la giusta dimensione aggregativa necessaria al settore. Aggregazione è stata la parola chiave che da più parti è risuonata sul palco e tra i padiglioni del Village, usata anche dal presidente di Coldiretti Ettore Prandini, a margine dell'evento dedicato a" Il valore della produzione a Marchio nella GDO" a cui ha partecipato Angelo Amato, Presidente del Consorzio di Tutela "Limone Costa d'Amalfi IGP".
«Sono stato uno dei primi soci e in questi anni siamo riusciti a raggiungererisultati inaspettati, con 13 milioni di fatturato, di cui il40% arriva dal trasformato» esordisce Amato «Negli ultimi otto anni si èraddoppiato il fatturato del prodotto Igpe abbiamo rinnovato le aziende». Aggregazione, impegno sull'IGP e promozione sono state, pertanto, volano di un lancio commerciale del prodotto ma anche un'operazione dimarketing territoriale.
«Un'esperienza importante e ricca di spunti di riflessione. Abbiamo constatato la volontà del Governo italiano di affrontare con approccio risolutivo le problematiche legate all'agricoltura in Costiera Amalfitana, consapevoli del ruolo cardine rivestito dai contadini locali, vere sentinelle di un territorio meraviglioso quanto fragile».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105325107
«I dati stimati da Federalberghi-Confcommercio sul turismo legato alla settimana bianca sono molto incoraggianti e positivi per un settore che ha tanto sofferto per la crisi non solo legata al COVID ma anche al caro energia. Forti segnali di ripresa che testimoniano che il 2023 sarà l'anno del sorpasso...
Camminare alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi della terra delle sirene è l'invito di Sorrento Walks, l'iniziativa promossa dal Comune di Sorrento e realizzata da Penisolaverde, dedicata a quanti vogliono scoprire, a piedi, le bellezze nascoste del territorio. Il programma di camminate 2023,...
È stato presentato lo scorso giovedì 16 marzo, presso la Sala Stampa Estera in Roma, il progetto dell'Archeoclub d'Italia aps, "La Strada Regia delle Calabrie", che si candida a diventare il nuovo brand turistico- culturale del Sud Italia, sulle orme del celebre "Cammino di Santiago di Compostela che...
Costruire una comunicazione integrata che faccia del tartufo uno dei grandi attrattori turistici del nostro Paese. A questo mira "Italia del Tartufo", un progetto multimediale e su più livelli presentato venerdì 17 marzo a Napoli, nel corso della Borsa mediterranea del turismo, nell'ambito della programmazione...
Il Gruppo SMET è protagonista del LETExpo alla Fiera di Verona. L'iniziativa è stata un'occasione per un confronto sul mondo dei trasporti e sui nuovi scenari che potrebbero aprirsi a breve attraverso l'implementazione delle autostrade del mare, nate a Salerno nel 1996 grazie a una felice intuizione...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.