Tu sei qui: Economia e TurismoIl nuovo trend emotivo del viaggio: la Unique Experience Tour Operator racconta Tramonti al TTG Rimini
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 19 ottobre 2023 08:36:23
Di Irace Sofia
La Unique Experience Tour Operator, sita a Tramonti, ritorna dalla fiera TTG di Rimini, non solo con la consapevolezza, di aver promosso la sua programmazione, ma con la certezza di aver attuato una vera e propria campagna promozionale del territorio di Tramonti, dove si sviluppa la maggior parte del suo il turismo esperienziale.
Tramonti, nonostante sia sconosciuta ancora ai più, si presenta, grazie alla sua conformazione territoriale, come la location perfetta per accogliere ospiti, interessati ad entrare in contatto con le tradizioni locali più autentiche.
Cosa rende davvero suggestivo un viaggio? Indubbiamente la cura dei dettagli. L'esperienza è uno dei trend più ricercati dai viaggiatori che amano conoscere la vita locale, ma anche custodire un ricordo indimenticabile. Unique Experience Tour Operator, nasce con l'intento di supportare ed esaudire le aspettative di viaggio dei visitatori.
Ecco l'intervista, già pubblicata sul periodico TTG, a Nicola Asprella, general manager dell'Unique Experience Tour Operator.
Il turismo esperienziale, può essere definito come un vero e proprio viaggio alla scoperta del territorio che si decide di visitare.
Attualmente, la tendenza del viaggiatore è quella di entrare in contatto non solo con il tessuto sociale del luogo, ma quello di approfondire usi e tradizionali locali, che lo caratterizzano.
In Costiera Amalfitana, il motto "stay local" è uno degli obiettivi turistici principali o meglio cercare di far sentire il viaggiatore parte della comunità.
L'idea di perseguire questa tipologia di turismo, non solo nasce dall'intenzionalità di voler trasmettere l'amore per il proprio territorio a chi decide di sceglierlo come itinerario turistico, ma è soprattutto creare nel visitatore un connessione emotiva con il territorio visitato.
Il target dei nostri ospiti è la clientela individuale, in particolare l'utenza straniera. L' esperienze ideate, nascono con il criterio di portare a conoscenza il visitatore, della parte recondita del territorio, o meglio le peculiarità che lo rendono unico.
La costiera amalfitana, perfetto connubio paesaggistico tra mare e monti, consente di poter costruire un'offerta esperienziale basata sia sul turismo balneare, sia su quello sentieristico che su quello enogastronomico, che negli ultimi tempi, risulta essere quello più richiesto.
Pergamon Travel, nasce come tour operator di incoming a Roma nel 1994, con l'obiettivo principale di organizzare eventi, congressi e matrimoni. Nel corso degli anni, il lavoro della nostra agenzia, ha subito un'evoluzione, che ci ha portato a sviluppare un interesse verso il "leasure", rendendoci dal 1996 leader nei mercati turistici dell'Ex Unione Sovietica e del Medio Oriente.
La parola d'ordine del turismo esperienziale è autenticità.
Ogni visitatore ha la necessità di ricercare quel valore aggiunto che solo l'esperienza può donare. Entrare in contatto con la vita locale, regala la possibilità di custodire un ricordo indimenticabile del viaggio.
Sono ritornato a Tramonti, perché un susseguirsi di eventi familiari hanno richiesto la mia presenza. In quel momento mi sono reso conto, che non era solo la mia famiglia ad avere necessità di me, ma anche il mio territorio. Ho deciso di ristabilirmi definitivamente a Tramonti e di spostare quindi anche la mia attività. E' nata così Unique Experience, con l'intento di promuovere la Costiera Amalfitana, ma soprattutto Tramonti. Le difficoltà riscontrate sono state e sono numerose. Tramonti, nonostante si presenti come un vero e proprio locus amoenus, risulta essere ancora sconosciuto ai più come destinazione turistica.
Il mio obiettivo è quello di rendere giustizia ad una località, che è culla di vigneti, uliveti, orti, buon cibo, storia e tradizioni. Fortunatamente, in questo percorso promozionale in salita, posso contare sul sostegno delle Istituzioni locali, che come me, amando il territorio, cooperano affinché il mio traguardo sia meno tortuoso.
Le esperienze, sono state concepite, con l'intento di trasmettere ai visitatori l'amore per il territorio.
Sono state frutto di uno studio costante sia del prodotto, che delle richieste, sempre in evoluzione del mercato turistico.
Io stesso, in prima persona, seguo la maggior parte di esse, proprio perché voglio che agli ospiti traspaia il mio impegno nel rendere unica la proposta offerta.
Non ho preferenze, perché ognuna di esse è originale nel suo genere, ognuna di esse riguarda un diverso aspetto del territorio, ognuna di esse vuole rendere autentico ed indimenticabile il viaggio degli ospiti.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100521102
Il Comune di Amalfi e la DMO Visit Amalfi chiamano i cittadini a raccolta per promuovere la redazione di un Galateo del Turista, ovvero un prontuario di buone prassi e comportamenti consapevoli per vivere la Città in maniera più responsabile. E ciò avverrà attraverso il coinvolgimento dell’intera comunità...
Il 25 settembre, all’Hotel Principe di Savoia, a Milano, saranno consegnati i Best Luxury Hotel Awards, uno dei premi più ambiti nel settore dell'ospitalità di lusso. Tra i finalisti per la categoria "Best Service", troviamo Il San Pietro di Positano, eccellenza della costiera amalfitana, affiancato...
La Fenailp Turismo, avanza una proposta "che potrebbe portare benefici concreti tanto all'economia turistica quanto alla comunità scolastica: posticipare l'apertura delle scuole di almeno due settimane, con inizio a fine settembre o inizio ottobre". L'Associazione sta attualmente lavorando alla stesura...
Di Secondo Amalfitano Volendo giocare, potrebbe essere questo il titolo dell'articolo per raccontare dell'incontro che si è svolto ieri pomeriggio presso il "Salone Morelli" di Amalfi, nel corso del quale il Sindaco di Amalfi ha presentato il suo progetto: "Azioni per un Turismo più sostenibile"; ma...
Un turismo più sostenibile per la Città di Amalfi. È il cuore della presentazione, avvenuta questa mattina a Salerno presso la sede della Camera di Commercio, dove il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano, ha illustrato alla stampa gli undici ambiti di intervento, con azioni puntuali, che intendono garantire...