Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Lucia vergine

Date rapide

Oggi: 13 dicembre

Ieri: 12 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Economia e TurismoI negozi di Salerno partecipano al "Fuori Do Design" con Confcommercio, Confindustria e CCIAA

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Economia e Turismo

Salerno, negozi, commercio, Fuori Do Design

I negozi di Salerno partecipano al "Fuori Do Design" con Confcommercio, Confindustria e CCIAA

Giunto alla sua terza edizione, l’evento Salerno Do Design 2023, organizzato dal Gruppo Design, Tessile, Sistema Casa di Confindustria Salerno, promosso da Confcommercio Campania, col sostegno della CCIAA di Salerno, prosegue nel suo percorso di scoperta e riscoperta del mondo della progettazione, provando a rinsaldare ancora di più il legame con la città

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 30 marzo 2023 15:52:07

Salerno, 30 marzo 2023 - La primavera del design a Salerno inizia dalle opere esposte in vetrina nelle vie principali dello shopping. Giunto alla sua terza edizione, l'evento Salerno Do Design 2023, organizzato dal Gruppo Design, Tessile, Sistema Casa di Confindustria Salerno, promosso da Confcommercio Campania, col sostegno della CCIAA di Salerno, prosegue nel suo percorso di scoperta e riscoperta del mondo della progettazione, provando a rinsaldare ancora di più il legame con la città, evidenziandone potenzialità, natura e peculiarità, ripartendo proprio da qui. Per la prima volta, infatti, l'iniziativa ha portato con sé una grande novità, con il Fuori Do Design: illustrata la "mappa" dell'esposizione che mette in rete le aziende del design partecipanti e le attività commerciali del centro cittadino, ancora fino al prossimo mese, approfittando delle ricorrenze pasquali, i negozianti di Salerno ospiteranno dei pezzi di elezione a tracciare un itinerario che partendo dal Corso Garibaldi, si snoda sul Corso Vittorio Emanuele, per raggiungere il centro storico.

"È questo il sintomo di una importante esigenza di socialità cooperativa" - come sottolinea Giovanni Marone, Presidente Confcommercio Salerno. A dare manforte, il grande entusiasmo evidenziato da parte dei negozianti.

"E' la prima volta in assoluto, in dieci anni di attività, che ci sentiamo coinvolti in una offerta così avveniristica, dove tutti hanno qualcosa da guadagnare e, soprattutto, da raccontare sul territorio, non restando confinati nella propria realtà - racconta Simone Zirpoli, di Sciglio.

A questo, Mariella Marino, aggiunge: "Abbiamo finora raccolto molti feedback positivi rispetto all'opera installata qui da Tekla, sia dalla clientela abituale, che da avventori che hanno così varcato la soglia del nostro shop per la prima volta, riscoprendo un universo finora sconosciuto. Finalmente, un faro di luce sugli esercizi commerciali".

Dalla omonima storica pasticceria nel cuore pulsante della città, Francesco Pantaleone che ospita le proiezioni di Pedone&Tomeo: "Proposte del genere ci permettono di adeguarci a un circuito di modernità che meglio si adatti all'idea di internazionalizzazione. Le mie porte restano aperte a più momenti così".

Della stessa opinione, il dirimpettaio Alessandro Coppola, titolare insieme al fratello Giuliano della Sartoria Salernitana: "Il riscontro lo rivediamo nella passeggiata dei curiosi che restano sorpresi da questi abbinamenti straordinari. La nostra vetrina accoglie il design di Ciesse, ad opera di un giovane ambizioso come noi, che calza a pennello anche con l'idea di condivisione di intenti".

Ne è convinta Daniela Siano, proprietaria dell'ottica di famiglia che, per l'occasione, espone i lavori di Ceramica Artistica Giovanni De Maio: "Questo può essere uno stimolo significativo per una nuova sinergia che parta dal desiderio di voler fare, ma fare bene insieme".

Medesima suggestione raccolta anche da Alessandra De Caro della pelletteria Dionigi, in abbinamento alle installazioni di InCoerenze e Rinaldi: "Mettersi in connessione significa sintonizzarsi sugli stessi bisogni, fino a cambiare addirittura il punto di vista di chi opera in questo settore, riscoprendosi ancor più alleato e propositivo, come in questo caso, anche nel prestito dei propri prodotti".

L'idea di fare da passerella alle nuove proposte, strizzando l'occhio ai nuovi clienti, è piaciuta anche ad Alfonsina Greco del negozio di bijoux Chicca Collezioni, che ospita l'oggettistica di Cianciullo: "Si respira aria di apertura al bello e al buono che questa città ha da offrire, puntando sulle unicità che ci rappresentano".

E, a difendere la propria territorialità, si associa Rossella Anaclerico, titolare del rinomato negozio di calzature, arricchito dall'estro di Bisogno Interiors: "Se parliamo di avanguardia, è necessario dare una scossa con iniziative di qualità che non solo risveglino Salerno da un torpore che non possiamo più assecondare, ma invoglino i nostri fruitori a raggiungerci, per restarne affezionati oltre che affascinati".

Alzare l'asticella, dunque, ora più che mai. Un'espressione che mette d'accordo Rosario Capece della gioielleria Lo Smeraldo, nei cui spazi alloggia un complemento d'arredo di Hebanon: "Le manifestazioni di interesse alle imprese, all'arte e alla cultura, in ogni sua forma, vanno plasmate col supporto da più canali, affinché le tappe da bruciare, ogni volta, diventino sempre più brevi ed efficaci. Siamo in grado, se vogliamo, di fare le cose perbene".

Proseguendo nella promenade, il pannello di FG Grafica abita le vetrine della boutique di Donna-Lamberti, con Veronica De Rosa: "Dopo una crisi sanitaria, prima, ed energetica, poi, trovo sia un segnale forte che i commercianti si uniscano in un progetto corale, ancorché favoriti dalle istituzioni, dove siamo tutti protagonisti, nessuno escluso, per dare una sferzata di ottimismo all'economia di questa città".

Relazioni che nascono e collaborazioni che prendono forma è quanto accade in casa di Daniela e SabrinaMastantuono, proprietarie di Harmony Arredo Interni, che hanno dato vita a un vero e proprio connubio creativo con i partner in abbinata, Rinaldi e Ics Ceramics: "Se i primi sono stati inseriti nel portfolio di fornitori del nostro showroom, con l'artista Beatrice Zinna ci siamo legate a doppio filo nella continua ispirazione reciproca delle nostre collezioni. Di persone in gamba e competenti ce ne sono tante sul territorio, serve solo rintracciarsi per fare squadra. Da soli non si va da nessuna parte".

Sulla stessa lunghezza d'onda, la titolare di Primus, Stefania Pezzuto, che nel proprio store espone le opere in marmo di Cianciullo: "Se allunghiamo le mani gli uni verso gli altri, possiamo permetterci di ambire a più iniziative di ampio respiro tali da metterci in linea con altre parti d'Italia. In fondo, parliamo la stessa lingua. Veniamo troppo spesso settorizzati".

Sperimentare le contaminazioni è anche il core business della pasticceria Romolo, una tradizione di famiglia che punta dritto all'innovazione della materia prima, come spiega Ilaria Mazza: "Non a caso abbiamo scelto di esporre il planning dello studio di progettazione Re Ad, spesso le nostre produzioni artigianali sono delle vere e proprie opere architettoniche".

Un traino per l'economia dei commercianti che hanno sempre più voglia di mettersi in gioco. "Perché non rendere permanenti le promozioni di questo tipo? Uno scambio di attrattive che può farci solo bene" - è il commento di Armando Ferlazzo, dall'omonimo punto vendita che mostra al pubblico il design di Tekla.

E già in virtù di queste festività, c'è chi con lungimiranza parla di future partnership in essere.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106012102

Economia e Turismo

Grande partecipazione alla presentazione alla comunità locale di Authentic Outdoor Amalfi Coast

Interesse ed entusiasmo per il nuovo approccio al turismo montano e naturalistico in Costa d'Amalfi, illustrato alla presentazione alla comunità locale del progetto Authentic Outdoor Amalfi Coast della rete Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi, tenutasi nella giornata di ieri giovedì 12 dicembre 2024 presso...

La flotta campana al Salone Nautico Internazionale di Roma

Dodicimila visitatori, nel weekend di apertura, hanno visitato il Salone Nautico Internazionale di Roma, organizzato dall'Associazione Filiera Italiana della Nautica (AFINA), che terminerà domenica 15 dicembre. La manifestazione, che celebra con la sua prima edizione il ritorno della nautica nella Capitale...

Turismo montano contro l'overtourism: il 12 dicembre a Tramonti si presenta 'Authentic Outdoor Amalfi Coast'

Giovedì 12 dicembre 2024, alle ore 11:00, presso la sede della Comunità Montana Monti Lattari a Tramonti, si terrà la presentazione ufficiale alla comunità della Costa d'Amalfi del progetto Authentic Outdoor Amalfi Coast, un'iniziativa innovativa che segna il primo passo concreto verso il decongestionamento...

Turismo, Amalfi conquista Cannes e la Costa Azzurra

L'innovativo modello di Amalfi per un Turismo più sostenibile e autentico conquista Cannes e i grandi buyers internazionali. Il Comune e la DMO Visit Amalfi sono stati protagonisti della ILTM Cannes 2024, una delle più importanti fiere di settore del lusso in cui si danno appuntamento espositori nazionali...

Volotea: dal 2025 voli diretti da Salerno a Marsiglia, biglietti già prenotabili

La compagnia aerea Volotea annuncia una nuova opportunità per i viaggiatori campani: a partire dal 6 luglio 2025 sarà operativo il collegamento bisettimanale tra l'Aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi e Marsiglia. I voli, disponibili ogni mercoledì e domenica, rappresentano un tassello fondamentale nella...