Tu sei qui: Economia e TurismoExtralbeghiero e affitti brevi, di Maio (F.A.R.E.): «Attacco mediatico insensato sta causando danno d'immagine intercontinentale»
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 12 maggio 2023 08:20:30
Non bisogna meravigliarsi se l'Italia è una delle mete turistiche più desiderate e apprezzate al mondo e non è difficile comprenderne le motivazioni.
Siamo il primo Paese al mondo per numero di siti patrimonio dell'UNESCO senza considerare i 12 siti immateriali quali l'opera dei "Pupi Siciliani" o l'arte del "pizzaiuolo", 8.000 km di coste, le Alpi e gli Appennini, 24 parchi naturali, sentieri suggestivi...
In qualsiasi punto d'Italia si approdi si è circondati di una bellezza unica che rende un viaggio in Italia non un semplice viaggio, ma un vero e proprio sogno che si realizza: nessun altro paese al mondo è in grado di offrire una sconfinata varietà di emozioni che resteranno a lungo nel cuore dei turisti.
Il Turismo è, da sempre, una voce importante per la nostra economia e nei prossimi anni lo sarà ancora di più perché saranno sempre di più le persone che vorranno realizzare questo sogno dal sapore tutto italiano.
«Partendo da queste semplici ed incontestabili osservazioni - dichiara il Presidente F.A.R.E. Delia di Maio - appare dunque molto strano che ci siano ancora sindaci che si meravigliano del numero di turisti che affollano le loro città, soprattutto durante periodi come le festività pasquali, il 25 aprile e il 1° maggio. Bisognerebbe meravigliarsi del contrario. Parlare di overtourism a Pasqua o a Capodanno è quanto meno anacronistico e piuttosto fuori luogo perché si sa bene che in questi periodi il numero di viaggiatori aumenta e andrebbe fatta una programmazione ad hoc con largo anticipo: d'altronde Pasqua, Natale, Ferragosto non sono un virus che arriva inaspettato e coglie tutti di sorpresa».
«Bisognerebbe programmare in anticipo, con tutti gli operatori della filiera turistica, le azioni da intraprendere per dare ai viaggiatori servizi di alta qualità - continua - e non far ricadere sempre le colpe delle mancanze organizzative sul numero di turisti che affollano le città come se questi turisti cadessero dal cielo come chicchi di grandine che rovinano i raccolti. Se si considera inoltre che oltre l'80% delle prenotazioni nei periodi di alta stagione viene fatto con largo anticipo appare ancor più strano che nessuno si sia preoccupato di prevedere e organizzare al meglio le proprie risorse per rendere più gradevole e sicura la permanenza nelle loro città».
«L'unica cosa in cui notiamo invece un'attenta e meticolosa programmazione - afferma il Presidente Delia di Maio - è l'attività mediatica che ogni giorno, da un po' di tempo a questa parte, ci fa compagnia sui giornali, le tv e i social. E su questo punto c'è un'osservazione che in pochi hanno notato, quei pochi che come noi hanno come obiettivo quello di aiutare i viaggiatori a vivere al meglio la loro esperienza. Tutto questo accanimento mediatico sta mettendo in cattiva luce il nostro paese, soprattutto all'Estero dove l'Italia inizia ad essere percepita come una meta non più in grado di garantire servizi di alta qualità. Tutto questo clamore porterà delle spiacevoli conseguenze se continuerà ad essere perpetrato con questa cadenza ormai giornaliera. Ci piacerebbe invece leggere articoli incentrati sul dibattito e il confronto con gli operatori, di tavoli sinergici, di soluzioni ad eventuali problemi, di attività e iniziative che possano favorire la destagionalizzazione e una più equilibrata, per quanto possibile, gestione dei flussi turistici, di programmazione mirata a migliorare i servizi di trasporto nei periodi di maggiore richiesta».
«Invece no - conclude - continuiamo a leggere le stesse e oramai obsolete affermazioni sullo spopolamento dei centri storici, sui danni causati, a detta loro, dall'overtourism, su come limitare le nuove forme ricettive che si sono sviluppate negli ultimi anni per adeguarsi ai cambiamenti delle preferenze dei viaggiatori che sempre più scelgono l'ospitalità familiare e le strutture extralberghiere in generale, arrivate già al 55% dei posti letto ufficiali in Italia. Imporre altre limitazioni, oltre quelle già vigenti, non porterà il viaggiatore a cambiare le proprie abitudini di viaggio. Il comparto extralberghiero è pronto a reagire velocemente ai paventati devastanti scenari per non distruggere l'economia circolare dei centri storici e dei piccoli borghi che naturalmente alimenta. Noi continueremo a fornire le migliori forme di ospitalità familiare di cui siamo capaci e a realizzare il sogno di un viaggio in Italia».
Leggi anche:
Overtourism e sostenibilità, 27 gennaio un convegno a Sorrento
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100123102
L'Hotel Santa Caterina di Amalfi si aggiudica il prestigioso premio "Travellers' Choice Best of the Best 2024" di TripAdvisor, premio conferito alle destinazioni, agli hotel e ai ristoranti di tutto il mondo che hanno raccolto le migliori recensioni e i più alti punteggi nell'arco di 12 mesi. Un tributo...
La Costa d'Amalfi punta il focus sul turismo delle aree interne alla fiera TTG Travel Experience di Rimini, illustrando come partirà nei prossimi mesi il progetto Authentic Outdoor Amalfi Coast. All'interno degli spazi della Regione Campania stamattina si è tenuto l'incontro su "Ecoturismo Marino e Turismo...
Il Ministero del Turismo annuncia la "Settimana del Turismo", un appuntamento chiave per il settore. A novembre, Firenze sarà il palcoscenico non solo del G7 Turismo (13-15 novembre) ma anche della seconda edizione del Forum internazionale del turismo. Il Forum, in programma l'8 e il 9 novembre sempre...
36.480 visitatori a Pompei in questa prima domenica del mese. Un record di ingressi mai prima raggiunto nelle domeniche gratuite, cui ha contribuito anche la concomitanza della supplica alla Madonna di Pompei e il bel tempo. "Grande merito dei colleghi e delle colleghe del Parco, in particolare del personale...
CNA Salerno scommette sul turismo esperienziale per promuovere il territorio e le sue eccellenze artigianali. In occasione del TTG di Rimini, la più importante fiera dedicata alla promozione del turismo a livello internazionale, l'associazione porta oltre venti aziende locali, presentando sei pacchetti...