Tu sei qui: Economia e TurismoDal Ministero del Turismo oltre un milione di euro per valorizzazione Costa d’Amalfi: Positano ente capofila progetto “UNESCOast”
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 14 aprile 2023 13:39:52
Con Decreto del Ministero del Turismo dell'11/04/23, il Comune di Positano è risultato beneficiario di un finanziamento pari a 1.140.238,00 euro, dopo aver partecipato all'Avviso per la valorizzazione dei comuni a vocazione turistico-culturale con Siti Unesco e Città Creative Unesco.
Il fondo predisposto dal Ministero del Turismo è destinato all'erogazione di contributi in favore dei comuni a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica, nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall'Unesco patrimonio mondiale dell'umanità.
Nei mesi scorsi l'Amministrazione ha lavorato quindi alla predisposizione di una valida proposta progettuale riassunta nel progetto denominato "UNESCOast - Amalfi Coast UNESCO Heritage", che - a seguito di un lungo e complesso iter istruttorio - ha ricevuto il benestare e il finanziamento da parte del Ministero del Turismo.
Positano sarà Capofila dell'aggregazione dei Comuni di Positano, Furore, Maiori, Cetara, Ravello, Vietri sul Mare, Cava de' Tirreni, Conca dei Marini, Minori, Amalfi, Scala, Praiano e Atrani, in un progetto che intende mettere in luce il rapporto, unico, che intercorre fra le tante realtà di immenso valore di cui dispone la Costiera Amalfitana: paesaggi, natura, arte, cultura, poli di fede, umanità.
"Si tratta di un'opportunità unica per tutta la costa di Amalfi - dichiara il Sindaco Giuseppe Guida - che già dal 1997 è diventata Patrimonio mondiale dell'Umanità Unesco; uno straordinario esempio di paesaggio culturale e naturalistico costruito e tutelato dal rispettoso rapporto tra uomo e natura. Un grazie particolare ai sindaci e a tutte le amministrazioni della costa d'Amalfi per la fiducia accordata alla mia amministrazione nella predisposizione di un progetto ambizioso, che ci vedrà uniti nel promuove le bellezze di un territorio straordinario partendo dalla consapevolezza della nostra storia e dalla valorizzazione dell'identità di ogni singola realtà locale per poi giungere ad una visione nuova d'insieme della nostra Costiera Amalfitana che oggi più che in passato, necessità di sinergie e di azioni comuni di valorizzazione".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105127109
Il mondo della Coldiretti regionale fa tappa a Campania Alleva Expo 2025. Anche in questa terza edizione ritorna Casa Coldiretti con tante opportunità per arricchire la conoscenza della biodiversità della regione Campania viaggiando attraverso il mondo degli allevamenti delle più importanti razze allevate...
Il turismo italiano chiude un ponte primaverile da record. A sottolinearlo è la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, che commenta con soddisfazione i dati relativi all'afflusso di visitatori nel nostro Paese durante le ultime settimane, segnate da ponti e festività. "Oggi si chiude un periodo di...
La Costa d'Amalfi sempre più amata dal Paese dei mezzo. E' stato ufficializzato nei giorni scorsil'accordo di collaborazione italo‐cineseper il settore del turismo, specie di quello matrimoniale proveniente dalla provincia del Jiangsu, nella municipalità di Nanjing, della Repubblica Popolare Cinese....
Napoli, 3 maggio 2025 - Due bandi per un totale di 25 milioni di euro a favore del comparto agricolo campano: li ha annunciati l'assessore regionale all'Agricoltura Nicola Caputo, illustrando le nuove misure previste dal Piano Strategico della PAC 2023-2027. Il primo intervento, denominato SRD04, mette...
A partire dal 30 aprile 2025, Maiori accoglie una nuova realtà dedicata all'accoglienza e all'esperienza turistica di qualità: "Amalfi in Style" di Natalie Rosa Santelia, con sede su Corso Reginna n. 18. L'agenzia nasce con l'obiettivo di offrire ai visitatori che vogliono vivere la Costiera Amalfitana...