Tu sei qui: Economia e TurismoCrisi coronavirus, da Sorrento l'appello del sindaco al Governo: «Naspi ai lavoratori e aiuti alle aziende»
Inserito da (redazionelda), giovedì 5 marzo 2020 11:51:20
Prolungare la Naspi, la Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego, fino al 30 aprile. E sostenere le imprese, con sgravi e nuove misure per il credito.
E' quanto chiede l'Amministrazione comunale di Sorrento al Governo, per fare fronte alla grave emergenza economica che, a causa della psicosi da Covid-19, rischia di mettere in ginocchio l'economia locale.
«La Naspi, come è noto, è una indennità mensile di disoccupazione, destinata ai lavoratori stagionali, dipendenti di imprese turistiche, come strutture alberghiere ed esercizi commerciali - spiega il sindaco, Giuseppe Cuomo - Abbiamo chiesto al premier Giuseppe Conte e al ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, Nunzia Catalfo, la possibilità di estendere l'indennità mensile di disoccupazione per i dipendenti, e di prevedere aiuti per le nostre aziende».
La Penisola Sorrentina è una delle mete più gettonate della regione, sotto il profilo turistico. Sorrento, da sola, conta oltre tre milioni di visitatori l'anno, che alimentano un circuito fatto di strutture ricettive alberghiere, b&b, ristoranti, bar, negozi. Senza contare i servizi, dai charter nautici alle escursioni e l'indotto, ad esempio, del florido settore wedding, come banqueting, fotografi, acconciatori, sarti, fiorai.
«Ammortizzatori sociali, facilitazioni al credito e agevolazioni su mutui, tributi e contributi sono alcuni degli strumenti per combattere la crisi - aggiunge Cuomo -. Oltre al sostegno alle imprese e ai lavoratori, punteremo ad una campagna di comunicazione e di immagine in grado di trasmettere un segnale di normalità, utile ad incentivare nuovi flussi turistici verso la nostra destinazione. E' un brutto momento, ma insieme bisogna trovare la forza di andare avanti. Ce la faremo».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107541103
C'è un nuovo modo di scoprire Minori, ed è già destinato a conquistare i visitatori: si chiama "Welcome to Minori" Tour, ed è il progetto innovativo ideato da A & C Consulting, l'azienda guidata da quasi trent'anni da Ennio Cavaliere e Maria Pia Apicella. Un'iniziativa che unisce accoglienza, paesaggio...
Spiagge e riviere si confermano motore dell'estate italiana e campana. Tra giugno e agosto, secondo lo studio condotto da CST - Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti Nazionale, nei comuni balneari di tutta Italia sono attesi 20,7 milioni di arrivi e 110,1 milioni di presenze...
È stato presentato ieri, lunedì 23 giugno, presso Palazzo Sant'Agostino, sede della Provincia di Salerno, il progetto europeo "Dual Tourism", iniziativa internazionale che punta a rivoluzionare il settore turistico attraverso formazione, digitalizzazione, inclusività e sostenibilità. La Provincia di...
"L'ospitalità di lusso riguarda il rapporto umano e la capacità di trasmettere emozioni". Con queste parole, Vito Cinque - proprietario insieme al fratello Carlo del leggendario hotel Il San Pietro di Positano- sintetizza la filosofia che da 55 anni anima uno degli indirizzi più iconici della Costiera...
Funzione di geolocalizzazione e una mappa interattiva per monitorare lo stato delle strutture ricettive sul territorio: con l'introduzione del Cruscotto Operatori Comunali della Banca Dati Strutture Ricettive, il Ministero del Turismo, in un'ottica di digitalizzazione della PA, di collaborazione reciproca,...