Tu sei qui: Economia e TurismoCosta d’Amalfi, un questionario per migliorare l’esperienza dei turisti e la vita delle comunità locali
Inserito da (redazionelda), giovedì 8 luglio 2021 11:44:23
Con l'impegno di migliorare la qualità dell'accoglienza e della vita di residenti e lavoratori in Costiera Amalfitana da oggi sono disponibili online due questionari di gradimento: uno dedicato agli ospiti e uno per i residenti, allo scopo di monitorare l'esperienza dei turisti e delle comunità locali al fine di accrescere la reputazione della Destinazione e la qualità dei servizi offerti.
Un progetto nato grazie a un protocollo d'intesa siglato fra l'Associazione Distretto Turistico Costa D'Amalfi e il Comitato Provinciale di Salerno dell'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia - UNPLI Salerno, con l'obiettivo di valorizzare e rendere più fruibile il patrimonio turistico, culturale ed ambientale della Destinazione, attraverso una serie di iniziative e progetti. Attività rese possibili grazie al contributo finanziario ed operativo della Rete Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi.
Il presidente UNPLI Salerno, Marcello Nardiello, dichiara:«L'encomiabile lavoro svolto dal Distretto turistico costa d'Amalfi, il quale pone notevole rilevanza, al connubio tra privato e pubblico, trova sintesi in un'unica visione di fare turismo, un turismo che si fonda sulla capacità del privato, dell'associazionismo e di ogni portatore d'interesse, i quali in modo coordinato diventano un elemento fondamentale per la crescita del territorio campano.
L'Unpli, quale coordinamento delle pro loco del salernitano, già partner del distretto, sostiene una ripresa turistica post-Covid, organizzata attraverso una fattiva e indispensabile collaborazione tra i territori del salernitano, una ripresa che parte dal basso, attraverso le migliaia di uomini e donne che lavorano con professionalità e con amore nelle nostre associazioni. Oggi, dove il turista è sempre più esigente e alla ricerca di salubrità ambientale, buon cibo, percorsi o itinerari insoliti i quali possono suscitare un'esperienza diversa, irripetibile, profonda, ricca di valori e di emozioni, vi è la necessità di integrare e migliorare l'offerta turistica e a tal proposito è fondamentale analizzare i contesti, le offerte, la qualità e la quantità dei servizi offerti. La nuova frontiera del turismo è l'offerta capace di valorizzare il territorio sfruttandone le particolarità, l'identità e l'unicità vi è la necessità di affiancare all'offerta costiera quella delle aree interne in un rapporto di crescita reciproca. E da diverso tempo che le Proloco notano una crescita e un'attenzione maggiore verso le aree interne dove accanto al turismo balneare s'inserisce quello culturale, naturalistico, agroalimentare, storico ed esperienziale».
L'obiettivo del questionario è rilevare il gradimento della Destinazione per chi la visita e per chi la vive. Sarà un'occasione anche per cogliere qual è l'impatto e la percezione di ospiti e residenti rispetto all'impegno che la Rete e l'Associazione portano avanti sull'intero territorio del Distretto Turistico Costa d'Amalfi con le sue attività volte alla valorizzazione dell'autenticità del luogo ed alla sostenibilità del suo sviluppo turistico.
«Il questionario di gradimento è parte del progetto sul monitoraggio del sentiment dei viaggiatori della Costa d'Amalfi che va avanti già da qualche anno ed è la prima iniziativa di collaborazione con l'UNPLI Salerno. E' importante per tutto l'ecosistema avere dati statistici affidabili perché solo da lì possono partire le iniziative volte a migliorare la nostra offerta turistica» spiega Andrea Ferraioli, Presidente dell'Associazione Distretto Turistico Costa D'Amalfi e Rete Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi.
Completamente anonimi, i questionari potranno essere compilati digitalmente. I dati raccolti verranno utilizzati come spunti per modificare e potenziare aree di interesse allo scopo di promuovere un turismo più sostenibile, responsabile e competitivo.
Link al questionario: https://authenticamalficoast.it/questionario/
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102652105
Nuovi accordi sul turismo tra Italia e Cina. Enit e WeChat, piattaforma digitale leader assoluta sul mercato cinese, hanno siglato un accordo strategico per aumentare in modo esponenziale la visibilità dei contenuti promozionali dedicati all'Italia e dunque contribuire ad incrementare i viaggi verso...
di Emilia Filocamo Mercoledì 20 Settembre, ore 17: Roma è una principessa che si prepara ad indossare l'abito da sera. Il sole, ancora cocente, bacia le vestigia e i monumenti con rossa intensità. Le scale che conducono alla sala della Promoteca in Campidoglio sono un concentrato di foto e giornalisti:...
Frena ancora il traffico merci nei porti di Napoli e Salerno, che nel primo semestre del 2023 registrano una flessione pari al 3,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ad evidenziare questo ulteriore calo è il Bollettino Statistico recentemente pubblicato dall'Autorità di Sistema Portuale...
È italiano l'albergo migliore del mondo secondo la lista del The World's 50 Best Hotels, contest che classifica i più rinomati alberghi del pianeta in base alla bellezza e ai servizi offerti. Si tratta di Villa Passalacqua, sul Lago di Como, un luxury boutique hotel realizzato in un edificio del XVIII...
Il boom turistico a Napoli e in Campania non conosce soste. Il centro studi di Confesercenti Campania ha infatti stimato per questo terzo week-end di settembre un'affluenza record per la nostra regione e per Napoli in particolare. Nel capoluogo, infatti, bisogna parlare di "long week-end", tenendo conto...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.