Tu sei qui: Economia e TurismoAuthentic Amalfi Coast: dalla Costiera foto e racconti per 28 sedi internazionali Enit
Inserito da (redazionelda), sabato 3 luglio 2021 20:40:23
A un anno dall'importante appuntamento svoltosi in Costiera che ha coinvolto il Distretto Turistico Costa d'Amalfi, la Rete Sviluppo Turistico della Costa d'Amalfi e i membri dell'Enit - Agenzia Nazionale del Turismo, si intensificano le collaborazioni e i progetti volti a valorizzare la Destinazione a livello internazionale. Ora è il momento della campagna visual in tutto il mondo: la Costiera sarà promossa con foto esclusive e storytelling curate dal Distretto e amplificate da Enit attraverso le proprie sedi estere.
A febbraio 2020 Enit ha stipulato un ampio e solido rapporto di collaborazione con il Distretto Turistico Costa d'Amalfi, la Rete Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi durante l'evento Enit meets Authentic Amalfi Coast tenutosi in Costa d'Amalfi dove gli operatori dell'ecosistema della Costiera hanno incontrato la direzione marketing e i responsabili delle sedi estere dell'Agenzia Nazionale del Turismo.
L'obiettivo condiviso di questa cooperazione era creare un canale diretto per scambiarsi informazioni rilevanti e generare opportunità per la Destinazione e per Enit al fine di creare una narrazione originale della Costa D'Amalfi, andando oltre il mainstream.
A un anno dall'appuntamento gli spunti nati durante l'incontro ENIT meets Authentic Amalfi Coast sono diventati esecutivi. Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi e la Rete Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi ha messo a disposizione le proprie risorse per sviluppare una serie di progetti. Un percorso che ha lo scopo di valorizzare la destinazione e l'intera regione, in coordinamento con l'Assessorato al Turismo e alla Semplificazione della Regione Campania.
Ad oggi sono numerose le attività già realizzate e in via di realizzazione. Enit - Agenzia Nazionale del Turismo, infatti, ha sviluppato un robusto piano di marketing e PR internazionale che vede coinvolte la sede di Roma dell'Agenzia e i dipendenti nelle 28 sedi estere di Enit.
In questo contesto il Distretto Turistico Costa d'Amalfi si occupa attivamente della creazione di contenuti autentici in grado di esaltare quel patrimonio materiale ed immateriale tipico della destinazione che vengono pubblicati su importanti media company estere, con cui l'Agenzia ha instaurato, nel tempo, significative relazioni. Fra queste ELLE Belgique, Woman in Austria, Publituris in Portogallo, Oryol i Reshka, programma televisivo ucraino-russo prodotto da Teenspirit Ventures LTD e molti altri.
Inoltre, all'interno di questo ampio rapporto di cooperazione fra l'Agenzia Nazionale del Turismo, il Distretto Turistico Costa d'Amalfi e la Rete Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi vengono organizzate una serie di iniziative indirizzate a tour operator, agenzie di viaggio, press, influencer. E' stato infine siglato un accordo di co-marketing fra il Distretto Turistico Costa D'Amalfi, la Rete Sviluppo Turistico con il management della sede a Francoforte di Enit-Agenzia Nazionale del Turismo, Cooperation 2021 - Costiera Amalfitana per un turismo sostenibile. Un'importante iniziativa che si svilupperà in due appuntamenti: uno a settembre che coinvolge i membri della stampa tedesca, e un altro a ottobre, che ospiterà in Costiera operatori del comparto turistico straniero in un Fam Trip esperienziale sulla sostenibilità della Costa d'Amalfi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109252105
Agerola scrive una nuova pagina della sua storia con l'inaugurazione del nuovo Info Point in via Principe di Piemonte, nella frazione di Bomerano. Un progetto fortemente voluto dall'amministrazione comunale che rappresenta non solo un punto di riferimento per turisti e visitatori, ma soprattutto uno...
Il turismo in montagna è in costante crescita, con sempre più persone che scelgono di vivere questa esperienza straordinaria. È fondamentale però farlo in sicurezza e in armonia con l'ambiente. Il Ministero del Turismo e il Club Alpino Italiano ribadiscono l'importanza di vivere la montagna in modo consapevole,...
La Fenailp Turismo lancia l'allarme sul fenomeno, purtroppo in forte crescita, delle truffe legate alle case vacanze nelle principali località turistiche del Cilento: da Ascea Marina a Castellabate, da Camerota a Palinuro, fino ad Acciaroli, Sapri e Scario. Il meccanismo è ormai rodato: foto di abitazioni...
La Costiera Amalfitana continua a distinguersi a livello internazionale come una delle mete più attrattive per esperienze culturali e paesaggistiche. A confermarlo è un recente sondaggio pubblicato dalla rivista specializzata Guida Viaggi, settimanale di riferimento per il settore turistico, che ha collocato...
Contrariamente ai trend nazionali che, secondo numerose fonti, indicano contrazioni tra il 20% e il 30% delle presenze e dei consumi, Agerola registra un andamento in controtendenza. Nel periodo 1 gennaio - 16 agosto 2025 le presenze totali aumentano del 7,5% rispetto allo stesso arco temporale del 2024....