Tu sei qui: Economia e TurismoAumento tariffe traghetti in Costiera Amalfitana, l’allarme di Federalberghi: «Rischiamo congestione SS163»
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 11 maggio 2024 16:48:19
Le prospettive delle vie del mare lungo la splendida Costiera Amalfitana per l’imminente estate stanno suscitando una viva preoccupazione tra residenti e operatori turistici.
Dal 1° giugno, infatti, una tra le principali compagnie di navigazione che espleta il servizio sul territorio, la Tra.Vel.Mar, ha annunciato che «alla luce della perdurante efficacia delle disposizioni regolamentari adottate dalla Capitaneria di Porto di Salerno e dell'attuale impossibilità di utilizzare le imbarcazioni in dotazione per i collegamenti nel Porto di Maiori, la Società si vede costretta a riorganizzare la propria politica aziendale e commerciale attraverso una ridefinizione del servizio di trasporto che comporterà non solo una inevitabile flessione della mobilità marittima sui diversi scali portuali, ma determinerà necessariamente un aumento delle tariffe giornaliere e l'eliminazione delle agevolazioni praticate in favore dei residenti in Costiera amalfitana».
A esprimersi in merito il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, che dichiara: «I recenti provvedimenti che limitano la capacità ricettiva dei porti e l'aumento delle tariffe, ventilati nelle ultime ore, rappresentano condizioni che potrebbero arrecare un grave e irreparabile danno all'immagine e all'economia turistica dell'intera provincia di Salerno, proprio in un momento in cui il settore turistico sta registrando performance positive e si intravedono ampi scenari di sviluppo».
Secondo il presidente di Federalberghi Salerno, l'incremento delle tariffe e la riduzione dei servizi potrebbero avere, inoltre, conseguenze negative sul traffico veicolare, rischiando di congestionare la già affollata Strada Statale 163 Amalfitana. «Queste circostanze potrebbero non solo causare il collasso della circolazione sulla SS 163, incapace di sopportare il flusso di migliaia di turisti diretti verso la terraferma, ma anche creare nuovi rischi per la sicurezza stradale, già compromessa da frequenti e tragici incidenti in quell'area».
L'allarme lanciato da Federalberghi Salerno sottolinea l'importanza cruciale delle vie del mare per l'economia e il turismo della regione, evidenziando la necessità di adottare misure appropriate per garantire un equilibrio sostenibile tra la domanda turistica e le esigenze logistiche e di sicurezza delle infrastrutture locali.
Leggi anche:
Trasporto marittimo in Costiera Amalfitana, dal 1° giugno meno traghetti e tariffe più alte
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107731109
Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel conquista i vertici dell'autorevole classifica annuale della rivista americana Travel + Leisure, posizionandosi al terzo postotra i migliori resort in Italia e tra iTop 10 resort in Europa ai World's Best Awards 2025. Nella nuova edizione dei World's Best Awards,...
L'Amministrazione Comunale di Minori invita tutti i proprietari e gestori di strutture extralberghiere (B&B, case vacanza, affittacamere, ecc.) a porre la massima attenzione a due aspetti fondamentali per la tutela del nostro territorio e della qualità dell'accoglienza turistica: CHECK-IN CONSAPEVOLE...
di Giuseppe Mormile (ingegnere) Ci sono luoghi che non si attraversano soltanto. Ti entrano dentro. Ti accompagnano. Ti trasformano. Per me, l'Hotel Caruso è uno di questi luoghi. Sono passati vent'anni da quando, il 21giugno del 2005, apriva le sue porte il "nuovo" Caruso, rinato sotto la guida dell'"Orient-Express"...
Ritorna l'atteso appuntamento con la pubblicazione "Valori Metroquadro Salerno e Provincia 2025", l'osservatorio sul mercato immobiliare a cura della casa editrice New Media, che sarà presentato venerdì 4 luglio 2025 alle ore 10:00 presso il consueto scenario del Salone Genovesi della Camera di Commercio...
Roma, 2 luglio 2025 - Si è insediato oggi, al Ministero del Turismo, il Tavolo di lavoro interministeriale dedicato alla gestione e alla sicurezza dei flussi turistici, presieduto dal Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, e dal Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. L'incontro ha visto la partecipazione...