Tu sei qui: Economia e TurismoAumento tariffe traghetti in Costiera Amalfitana, l’allarme di Federalberghi: «Rischiamo congestione SS163»
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 11 maggio 2024 16:48:19
Le prospettive delle vie del mare lungo la splendida Costiera Amalfitana per l’imminente estate stanno suscitando una viva preoccupazione tra residenti e operatori turistici.
Dal 1° giugno, infatti, una tra le principali compagnie di navigazione che espleta il servizio sul territorio, la Tra.Vel.Mar, ha annunciato che «alla luce della perdurante efficacia delle disposizioni regolamentari adottate dalla Capitaneria di Porto di Salerno e dell'attuale impossibilità di utilizzare le imbarcazioni in dotazione per i collegamenti nel Porto di Maiori, la Società si vede costretta a riorganizzare la propria politica aziendale e commerciale attraverso una ridefinizione del servizio di trasporto che comporterà non solo una inevitabile flessione della mobilità marittima sui diversi scali portuali, ma determinerà necessariamente un aumento delle tariffe giornaliere e l'eliminazione delle agevolazioni praticate in favore dei residenti in Costiera amalfitana».
A esprimersi in merito il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, che dichiara: «I recenti provvedimenti che limitano la capacità ricettiva dei porti e l'aumento delle tariffe, ventilati nelle ultime ore, rappresentano condizioni che potrebbero arrecare un grave e irreparabile danno all'immagine e all'economia turistica dell'intera provincia di Salerno, proprio in un momento in cui il settore turistico sta registrando performance positive e si intravedono ampi scenari di sviluppo».
Secondo il presidente di Federalberghi Salerno, l'incremento delle tariffe e la riduzione dei servizi potrebbero avere, inoltre, conseguenze negative sul traffico veicolare, rischiando di congestionare la già affollata Strada Statale 163 Amalfitana. «Queste circostanze potrebbero non solo causare il collasso della circolazione sulla SS 163, incapace di sopportare il flusso di migliaia di turisti diretti verso la terraferma, ma anche creare nuovi rischi per la sicurezza stradale, già compromessa da frequenti e tragici incidenti in quell'area».
L'allarme lanciato da Federalberghi Salerno sottolinea l'importanza cruciale delle vie del mare per l'economia e il turismo della regione, evidenziando la necessità di adottare misure appropriate per garantire un equilibrio sostenibile tra la domanda turistica e le esigenze logistiche e di sicurezza delle infrastrutture locali.
Leggi anche:
Trasporto marittimo in Costiera Amalfitana, dal 1° giugno meno traghetti e tariffe più alte
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108631107
In merito all’articolo "Se dopo la tempesta non tornasse il sereno?" pubblicato su Il Vescovado, Federnoleggio Confesercenti, insieme a FIA, Sistema Trasporti, ACNCC e Comitato Air, intende esprimere una posizione chiara e decisa sulle criticità legate alla mobilità in Costiera Amalfitana. "È troppo...
È tornata a solcare le acque della Costiera Amalfitana una delle navi da crociera più eleganti del panorama internazionale: l'Azamara Journey. Questa mattina, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha gettato l'ancora al largo di Amalfi, come indicato dal sistema di tracciamento marittimo...
La stagione turistica 2025parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
L'Aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi è destinato a diventare una delle principali leve di crescita economica, turistica e infrastrutturale della provincia. È quanto emerge dallo studio condotto da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...
La Costiera Amalfitana si conferma tra le destinazioni più desiderate per i ponti primaverili del 25 aprile e 1° maggio, guadagnando un posto nella top ten delle località più cercate online. È quanto emerge dall'ultima analisi condotta da Seed Digital per l'Osservatorio Telepass, che ha studiato i trend...