Tu sei qui: Economia e TurismoAndrea Annunziata nominato Commissario dell’Autorità Portuale del Mar Tirreno Centrale
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 7 marzo 2025 15:30:12
Andrea Annunziata, attuale sindaco di San Marzano sul Sarno, è stato nominato Commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, con competenza sui porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia. La nomina, firmata dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, arriva dopo la scadenza del suo mandato lo scorso 2 febbraio.
Il decreto ministeriale sottolinea "la necessità di assicurare la continuità dell'azione amministrativa e impedire stati di incertezza in relazione alla sussistenza di investimenti infrastrutturali strategici per il Paese".
Annunziata, già presidente dell'Autorità Portuale, ha espresso gratitudine per la rinnovata fiducia: "I porti campani meritano ogni sforzo, soprattutto in questa fase cruciale dell'avanzamento dei cantieri. Abbiamo raggiunto straordinari risultati, ma serve ulteriore energia per avviare gli ultimi interventi previsti. Sono grato al ministro Salvini e continuerò a lavorare con dedizione e caparbietà".
Soddisfazione anche da parte di Forza Italia, con una nota congiunta di Tullio Ferrante, deputato e Sottosegretario al Mit, e Fulvio Martusciello, capo delegazione di FI al Parlamento europeo e Segretario regionale di FI Campania. "In una fase così delicata per l'attuazione del PNRR, la nomina di Annunziata è la conferma dell'ottimo lavoro svolto, che ha reso i porti campani un modello virtuoso nella messa a terra degli investimenti programmati. Abbiamo voluto la sua conferma nella nuova veste commissariale per garantire stabilità all'azione dell'Ente e proseguire il percorso di crescita degli scali della nostra regione", dichiarano i due esponenti forzisti.
Ferrante e Martusciello hanno poi sottolineato l'importanza della continuità amministrativa in un momento cruciale per lo sviluppo delle infrastrutture: "La cubatura degli investimenti a valere sui fondi PNRR, che interessano in particolare i porti di Napoli e Salerno, imponeva una scelta di buon senso che non rallentasse il lavoro svolto. Per questo motivo abbiamo sostenuto la conferma di Annunziata".
Uno scenario che, secondo i due esponenti di Forza Italia, apre nuove prospettive per la regione: "Napoli e la Campania si apprestano a vivere un nuovo Rinascimento infrastrutturale. L'impegno resterà massimo affinché questa regione possa svolgere un ruolo sempre più centrale nello scacchiere dei collegamenti internazionali".
Con questa nomina, dunque, l'Autorità Portuale del Mar Tirreno Centrale prosegue nel solco della continuità, puntando al completamento delle opere in corso e alla valorizzazione degli scali campani nel contesto logistico nazionale ed europeo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106215103
In occasione del primo anniversario dell'Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha lanciato un messaggio chiaro: la rete dell'ospitalità deve qualificarsi, la qualità dell'offerta turistica va innalzata. Un appello che la Fenailp Turismo, voce di migliaia...
La tassazione agevolata sulle mance si applica a tutti i lavoratori impiegati presso le strutture ricettive e negli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, anche se non sono dipendenti diretti delle strutture: lo conferma l'Agenzia delle entrate, in risposta al quesito e alle soluzioni interpretative...
Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel conquista i vertici dell'autorevole classifica annuale della rivista americana Travel + Leisure, posizionandosi al terzo postotra i migliori resort in Italia e tra iTop 10 resort in Europa ai World's Best Awards 2025. Nella nuova edizione dei World's Best Awards,...
L'Amministrazione Comunale di Minori invita tutti i proprietari e gestori di strutture extralberghiere (B&B, case vacanza, affittacamere, ecc.) a porre la massima attenzione a due aspetti fondamentali per la tutela del nostro territorio e della qualità dell'accoglienza turistica: CHECK-IN CONSAPEVOLE...
di Giuseppe Mormile (ingegnere) Ci sono luoghi che non si attraversano soltanto. Ti entrano dentro. Ti accompagnano. Ti trasformano. Per me, l'Hotel Caruso è uno di questi luoghi. Sono passati vent'anni da quando, il 21giugno del 2005, apriva le sue porte il "nuovo" Caruso, rinato sotto la guida dell'"Orient-Express"...