Ultimo aggiornamento 1 minuto fa S. Giovanni da Cap.

Date rapide

Oggi: 23 ottobre

Ieri: 22 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Il gusto del Natale firmato Sal De Riso è già in preordine con le spese di spedizione gratisHotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Economia e TurismoANCI sostiene la “Carta di Amalfi” per un turismo più sostenibile

Franco Lanzieri Medicina Estetica nuova RidermalizzazioneCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Pietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Palazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolore

Economia e Turismo

A Roma l’incontro tra il Sindaco di Amalfi Daniele Milano e il vicepresidente ANCI Stefano Locatelli

ANCI sostiene la “Carta di Amalfi” per un turismo più sostenibile

Si è svolto ieri mattina, 22 ottobre, a Roma l’incontro tra il Sindaco di Amalfi e il vicepresidente dell’ANCI, dedicato alla “Carta di Amalfi”, il documento siglato da sette Comuni italiani per promuovere un nuovo equilibrio tra turismo e comunità locali. Dall’incontro è emersa la volontà dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani di sostenere il percorso avviato lo scorso aprile, rafforzando il confronto sui temi della gestione dei flussi turistici, della sicurezza urbana e del rafforzamento degli organici di polizia municipale. Nuovo appuntamento in programma il 13 novembre, durante l’Assemblea ANCI di Bologna.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 23 ottobre 2025 09:23:13

Si è svolto a Roma, ieri mattina, 22 ottobre, l'incontro tra il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano e il vicepresidente e delegato nazionale al turismo, Stefano Locatelli. Dal tavolo è emersa la volontà dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani di sostenere la "Carta di Amalfi" per un nuovo rapporto tra destinazioni turistiche e comunità residenti, sottoscritta lo scorso aprile a margine del Summit nazionale "Destinazioni e Comunità per un Turismo più sostenibile" promosso dai Comuni di Amalfi, Arzachena - Porto Cervo, Capri, Cortina, Courmayeur, Pinzolo - Madonna di Campiglio e Polignano a Mare.

«Un incontro molto positivo. Ringrazio il Vicepresidente Locatelli per l'attenzione, già dimostrata con la sua presenza al Summit da cui poi è nata la "Carta di Amalfi". - esordisce il Sindaco Daniele Milano - Abbiamo discusso i temi più urgenti al centro del documento, tra cui i vincoli che impediscono ai nostri centri - a forte pressione turistica - di poter contare su un numero maggiore di agenti di polizia municipale per il controllo del territorio. Nel corso della prossima Assemblea ANCI a Bologna, in programma giovedì 13 novembre 2025, si terrà un nuovo incontro tra i Sindaci firmatari della Carta di Amalfi».

Prosegue con forza il percorso della Carta di Amalfi, a sei mesi dalla sua stipula: l'incontro di oggi si aggiunge, infatti, al Tavolo di lavoro Interministeriale permanente, insediatosi lo scorso luglio 2025 a Roma presso il Ministero del Turismo e dedicato alla gestione e alla sicurezza dei flussi turistici.

«Riconoscimenti importanti per la proposta progettuale avviata per affrontare i temi che accomunano le piccole realtà a grande attrattività turistica. Maggiore flessibilità nelle assunzioni a tempo determinato e partecipazione dei Comuni alle attività di programmazione e pianificazione in tema di gestione dei flussi sono i nostri prossimi obiettivi. Nulla sarebbe stato finora possibile senza il contributo dei colleghi Sindaci che hanno condiviso questo percorso, con visione e passione, nell'interesse delle nostre comunità locali», conclude il Sindaco Milano.

«Riconoscere la specificità Comuni turistici. Bisogna superare la visione del turismo come mera fonte di reddito, per un modello che valorizzi l'identità dei luoghi e la partecipazione dei cittadini. Un turismo responsabile non genera solo benefici economici, ma si impegna a minimizzarne gli impatti negativi, a valorizzare le culture locali e a contribuire al benessere delle comunità ospitanti. Servono politiche di indirizzo che sappiano leggere l'oggi e guardare in prospettiva, oltre a risorse economiche dedicate. La carta di Amalfi rappresenta un primo importante passo di questo percorso - ha evidenziato il delegato al turismo Stefano Locatelli, incontrando il Sindaco Daniele Milano - Lo sviluppo di modelli di gestione delle destinazioni da parte dei Comuni turistici più rinomati deve essere accolto a livello centrale, per potere elaborare linee guida sulla gestione dei flussi e promuovere strumenti normativi attenti alle peculiarità degli enti a vocazione turistica. Da parte di Anci, appoggiamo pienamente l'iniziativa della Carta di Amalfi».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10183109