Tu sei qui: Economia e Turismo“Amalficoast Convention Bureau” a Rimini per valorizzare il MICE in Costiera
Inserito da (redazionelda), lunedì 15 ottobre 2018 19:33:32
C'era anche "AmalfiCoast Convention Bureau" al TTG Incontri di Rimini. Dal 10 al 12 ottobre scorsi la prima rete degli operatori della filiera congressuale della Costiera Amalfitana era presente al principale market place del turismo B2B in Italia, allo scopo di valorizzare e incentivare il MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions) in Costiera Amalfitana.
AmalfiCoast Convention Bureau è uno dei progetti cardine della Rete "Alta Costiera" nata nel settembre del 2016 con l'intento di qualificare il turismo del territorio della Costa d'Amalfi. Sette le aziende coinvolte: Antares, Dueinfo, Garden, Salvatore, Malafronte, Managing Hospitality, Ravello Turismo, un network di operatori per l'organizzazione di meeting aziendali, incentive, eventi esclusivi, programmi sociali.
«Non mi stupisce l'interesse e il clamore mostrato da parte degli operatori internazionali nei confronti della Costa d'Amalfi» ha spiegato il presidente della rete "Alta Costiera" Salvatore Pagano (nella foto con Gianluca Mansi a Rimini) a margine di una tre giorni intensa e contraddistinta da numerosi appuntamenti. «Tutto questo - ha proseguito - è frutto di una tradizione turistica ormai consolidata e che, mai come in questo preciso momento storico, richiede una maggiore attenzione da parte di ogni singolo attore del territorio».
Alta Costiera punta alla promozione e commercializzazione del Territorio della Costiera Amalfitana attraverso un format innovativo, flessibile e dalla forte caratterizzazione digitale. La Rete opera in linea con le strategie di promozione turistica verso i mercati nazionali e internazionali in completa armonia e sinergia con le realtà locali, attraverso la costruzione di una rete di collaborazioni fra gli operatori turistici, le istituzioni e le associazioni di categoria. AmalfiCoast Convention Bureau si propone come l'interlocutore ideale per il segmento MICE, l'obiettivo principale è infatti quello di dare alla destinazione Costa d'Amalfi l'opportunità di scalare il ranking mondiale del settore.
«Non è semplice fare sistema - ha sottolineato Pagano - ma vogliamo riuscirci perché crediamo fortemente nelle potenzialità del territorio e perché comprendiamo il valore dell'essere insieme per essere competitivi. La Costiera Amalfitana ha tutte le carte in regola per giocare un ruolo fondamentale sul mercato degli eventi».
In Italia, tutto il Sud - isole comprese - occupa solo il 15% del mercato congressuale, una percentuale che AmalfiCoast Convention Bureau punta ad aumentare anche per cogliere la forte e notevole opportunità dell'indotto: coordinare e promuovere l'offerta del territorio sul mercato di meeting e eventi, soprattutto internazionali, attraverso una Rete capace di sviluppare una proposta funzionale, competitiva e in grado di rispecchiare la qualità e l'esclusività che da sempre contraddistinguono il territorio della Costa d'Amalfi.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103618106
La Costa d'Amalfi punta il focus sul turismo delle aree interne alla fiera TTG Travel Experience di Rimini, illustrando come partirà nei prossimi mesi il progetto Authentic Outdoor Amalfi Coast. All'interno degli spazi della Regione Campania stamattina si è tenuto l'incontro su "Ecoturismo Marino e Turismo...
Il Ministero del Turismo annuncia la "Settimana del Turismo", un appuntamento chiave per il settore. A novembre, Firenze sarà il palcoscenico non solo del G7 Turismo (13-15 novembre) ma anche della seconda edizione del Forum internazionale del turismo. Il Forum, in programma l'8 e il 9 novembre sempre...
36.480 visitatori a Pompei in questa prima domenica del mese. Un record di ingressi mai prima raggiunto nelle domeniche gratuite, cui ha contribuito anche la concomitanza della supplica alla Madonna di Pompei e il bel tempo. "Grande merito dei colleghi e delle colleghe del Parco, in particolare del personale...
CNA Salerno scommette sul turismo esperienziale per promuovere il territorio e le sue eccellenze artigianali. In occasione del TTG di Rimini, la più importante fiera dedicata alla promozione del turismo a livello internazionale, l'associazione porta oltre venti aziende locali, presentando sei pacchetti...
Relais & Châteaux, fondata in Francia nel 1954, rappresenta un'elite di hotel, resort e ristoranti distribuiti in tutto il mondo. Ogni proprietà è selezionata per la sua capacità di offrire un'esperienza unica, legata alla cultura e al territorio che la ospita. Oggi l'associazione conta oltre 580 strutture...