Tu sei qui: Economia e TurismoAlla fiera di Rimini il Distretto Turistico Costa d’Amalfi propone i luoghi meno conosciuti per disegnare un nuovo turismo
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 18 ottobre 2022 11:49:52
Riequilibrare e distribuire i flussi turistici come prima risposta, e disegnare un turismo sostenibile nel tempo. Con questi obiettivi il Distretto Turistico Costa d'Amalfi ha presentato la Divina al TTG Travel Experience di Rimini, una delle principali fiere dedicate ai viaggi e all'ospitalità, da 11 a 13 ottobre 2022.
Lo stand del braccio operativo del Distretto Turistico, la Rete Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi, realizzato in collaborazione con Hotel Eden Roc, Hotel Bristol, Hotel Margherita, è stato punto d'incontro con la Divina. Non solo con le sue bellezze proverbiali, ma soprattutto con la sua cultura millenaria, con il fascino delle aree interne meno conosciute, con la fitta rete di sentieri per il trekking, con l'enogastronomia tradizionale che non è solo prodotti del mare, ma anche dei terrazzamenti che salgono su verso le cime. Il presidente Andrea Ferraioli illustra gli obiettivi che hanno accompagnato il TTG e che animeranno i prossimi saloni del turismo ai quali sarà presentata la Costiera: "Nel breve termine miriamo ad una ridistribuzione dei flussi che già attiriamo attraverso la proposta di luoghi belli come solo la Costa d'Amalfi può essere, ma meno conosciuti, in modo da agire sul decongestionamento dei most Instragrammable places. In questo percorso garantiamo l'autenticità della proposta attraverso il marchio Authentic Amalfi Coast: non si tratta di esperienze costruite sul nulla a consumo del turismo ma di incontro vero con bellezze e tradizioni locali, con le storie e con le persone del territorio."
Il primo assaggio di incontro autentico è stato dato nello stand allestito a Rimini, con le esperienze proposte dai 13 comuni della Costiera più Agerola, dagli associati del Distretto Turistico, dagli operatori del settore turistico, dalle associazioni del territorio. Le eccellenze enogastronomiche sono stata occasione per fare anche esperienza sensoriale della Divina: l'Associazioni Ristoratori Vietresi e Giacomo Miola, vicepresidente di Slow Food Italia e ideatore del Gastronomic Trekking, hanno proposto piatti tipici della tradizione locale o preparati con le erbe spontanee edibili dei terrazzamenti, riscuotendo particolare successo. Tanto da replicare l'esperienza anche negli spazi fieristici della Regione Campania, con grande apprezzamento del pubblico.
Oltre ad essere vetrina del territorio, il TTG è stato anche e soprattutto momento di incontro con i buyer: tour operator, agenzie, compratori interessati ad inserire la Costiera Amalfitana nel proprio portafoglio d'offerta. "Anche in questo caso la nostra strategia è mirata a rispondere alle esigenze del territorio: del comparto turistico e della popolazione, disegnando un nuovo turismo per la Costa d'Amalfi - spiega Ferraioli, che aggiunge - abbiamo incontrato 40 tour operator dai 5 continenti, scelti tra quanti garantiscono un turismo qualificato, in modo da intercettare flussi che siano sostenibili per una terra particolare e complessa come la nostra, e che siano interessati alla reale esperienza del territorio, mantenendone vivo il tessuto sociale."
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105615100
Di Maria Abate Il 10 luglio 2024, Michelangelo Lurgi, Ceo di Giroauto Travel di Salerno, è stato eletto presidente del Gruppo Turismo, Alberghi e Tempo Libero di Confindustria Salerno. Succede ad Andrea Ferraioli, titolare dell'Hotel Margherita e presidente della Rete Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi,...
Casa Angelina, scrigno opalescente di bellezza che si specchia sul mare della Costiera Amalfitana, presenta Vermarine, la nuova suite inaugurata per la stagione 2024 e arredata con gli esclusivi prodotti Paola Lenti per indoor e outdoor. Posizionata al terzo piano, la suite offre un massimo livello di...
Questa mattina, le telecamere del TG5 si sono accese su uno degli angoli più suggestivi della Costiera Amalfitana: Positano. I giornalisti di Canale 5 sono giunti nella perla glamour della Divina per documentare la bellezza che ogni anno attira migliaia di turisti da tutto il mondo. In ogni scorcio di...
Partono sabato 6 luglio i saldi estivi in Campania. Secondo le stime del Centro Studi di Confesercenti Campania poco più del 50% dei consumatori campani ha intenzione di spendere in questi due mesi di sconti. Ovvero 2.9 milioni di cittadini sui 5.5 della nostra regione. Le aspettative di spesa, seppur...
Il Santuario di Santa Maria del Bando ad Atrani ha conquistato, per il terzo anno consecutivo, il prestigioso premio Travellers' Choice Awards assegnato da Tripadvisor. Questo riconoscimento rappresenta un traguardo significativo, frutto dei sacrifici e dell'impegno costante di tutti i collaboratori...