Tu sei qui: Economia e TurismoAgerola, progetto di ospitalità diffusa: le nuove strade del turismo sui Sentieri degli Dei
Inserito da (redazionelda), mercoledì 4 febbraio 2015 17:29:26
Domenica 1° febbraio la Cooperativa Agerola Terra Magica, in collaborazione con l'Agenzia di Viaggi e Turismo Puerto Svago, e patrocinata dal Comune di Agerola, ha presentato un innovativo progetto di rete di ospitalità Diffusa presso il Centro Polifunzionale Monsignor Gallo.
Il progetto, il cui obiettivo è garantire un aumento del livello di competitività delle strutture sviluppando le possibilità di integrazione dei servizi e delle attività proposte dal territorio, si base sulla realizzazione di una rete di alloggi con determinati standard qualitativi e di servizi diffusi.
«Oggi ai turisti non basta più soggiornare in un territorio, ma vogliono viverne la tipicità e le tradizioni entrando in contatto con la cittadinanza - spiega Rocco Naclerio, socio della Cooperativa Terra Magica - il nostro progetto si concentra su un collaborazione sinergica tra i proprietari degli appartamenti, la cooperativa, l'agenzia Puerto Svago e i produttori di esperienze».
«Un nuovo sguardo al futuro con radici ben piantate nelle antiche tradizioni - continua Elisabetta Lauritano, amministratore della Cooperativa - l'ospitalità diffusa è un progetto ad impatto zero, non creiamo niente di nuovo ma riqualifichiamo quanto già esiste e lo proponiamo al mercato turistico».
Un programma ambizioso per il piccolo paese che negli ultimi anni, grazie anche ad un'amministrazione comunale particolarmente attenta al settore turistico, sta vivendo un buon momento di sviluppo economico. La famosa svizzera napoletana cerca di uscire dal luogo comune di dormitorio della Costiera, con il quale ha convissuto per decenni, per presentarsi con un'offerta nuova e completa.
«Diffuso per noi vuole dire diffondere la promozione culturale dei saperi che hanno fatto la storia del nostro territorio - aggiunge Naclerio - vuol dire diffondere coinvolgendo e condividendo per valorizzare, ma anche per conservare e tramandare le tante piccole storie che fanno grande la storia di un luogo».
Una rete di appartamenti, di saperi, sapori e profumi di un territorio che ha tanto da offrire e che finalmente ha trovato una strada per consolidarsi come meta turistica.
«Il prodotto Agerola verrà diffuso sul mercato con una serie di azioni promozionali anche attraverso la nostra rete di agenzie, ormai già punto forte del settore - conclude Salvatore Cerbone, amministratore e direttore tecnico delle agenzia Puerto Svago, - di sicuro questo progetto è un'opportunità irripetibile per valorizzare il territorio».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102420107
Quattromiladuecento sono i crocieristi sbarcati nell'ultimo fine settimana alla Stazione Marittima Zaha Hadid. Erano i passeggeri della modernissima e coloratissima "Norwegian Breakaway" che sabato scorso ha attraccato al Molo Manfredi nel porto di Salerno; 4200 turisti (e 1550 uomini di equipaggio),...
Ancora numeri altissimi a Napoli e in Campania nel ponte del 2 giugno, nonostante vi siano dati lievemente inferiori alle previsioni e dovuti alle condizioni meteo non eccezionali. Secondo i dati raccolti dal centro Studi di Confesercenti Campania, nel ponte per la Festa della Repubblica ci sarà infatti...
L'Italia fa passi in avanti nello sviluppo del turismo inclusivo. Per la prima volta la Penisola si dota di auto a noleggio adattate che rendono totalmente indipendenti nel viaggio e nella conoscenza del territorio anche persone con patente speciale in grado di poter fare uso di automezzi appositamente...
Locazioni brevi con finalità turistiche, pronta la bozza di riforma messa a punto dal ministro del turismo, Daniela Santanchè. Codice identificativo nazionale (Cin) assegnato dal ministero del Turismo a ogni immobile ad uso abitativo oggetto di locazione per finalità turistiche, multe per chi affitta...
Si terrà a Salerno, il prossimo 13 giugno, l'evento "Accelera con Amazon: opportunità e fattori di successo per le imprese campane nel digitale", un momento di formazione gratuito organizzato da Confcommercio Giovani - Campania, e realizzato in collaborazione con Amazon, per presentare le opportunità...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.