Tu sei qui: Economia e TurismoA Quarto la prima edizione di “Viniamo - Le vie del Vino nei Campi Flegrei”
Inserito da (Admin), mercoledì 11 ottobre 2023 15:37:47
Percorsi di degustazione personalizzati dei vini della Campi Flegrei DOC corredati da cenni storici e turistici. Il 13, 14 e 15 ottobre si terrà a Quarto la prima edizione di "Viniamo - Le vie del vino dei Campi Flegrei", in collaborazione con le aziende vitivinicole del territorio e con il patrocinio del Comune di Quarto.
Esposizione, degustazione e vendita negli stand allestiti nella galleria del Centro Commerciale Quarto Nuovo dove gli ospiti verranno guidati in un tour enogastronomico, accompagnati dai produttori locali che illustreranno gli antichi metodi di coltivazione.
Dieci le cantine dei Campi Flegrei che hanno aderito all'iniziativa: Azienda Agricola Agnanum, Azienda Agricola Cantavitae, Azienda Agricola Cerullo, Azienda Agricola Mario Portolano, Cantine Babbo, Cantine Di Criscio Quartum, Cantine Federiciane, Cantine Il Quarto Miglio, Contrada Salandra, Le Cantine dell'Averno.
Sommelier dell'AIS e delegati assaggiatori di vini dell'ONAV, proporranno i giusti abbinamenti, e organizzeranno attività a titolo gratuito, per massimo 10 partecipanti, di degustazione ad occhi chiusi (venerdì 13 ore 17) e corso base di assaggiatori di vino (sabato 14 ore 17). Degustazioni di 3 vini a 5 euro con relativi abbinamenti, con calice e porta calice dedicato. Sarà inoltre possibile anche acquistare i vini che avranno deliziato i palati durante l'evento.
Nella giornata conclusiva dell'evento, domenica 15 ottobre, tra le ore 10,30 e le 11,30 e tra 15,30 e le 17,30, ci sarà la possibilità di prenotare visite guidate da un'esperta archeologa al sito "La Villa Del Torchio", un'apertura straordinaria concessa per l'occasione dal Parco Archeologico dei Campi Flegrei e dal Comune di Quarto. Nel pomeriggio alle 18 un talk show sul tema "I Campi Flegrei tra l'archeologia ed i suoi vitigni".
Saranno presenti Antonio Sabino, sindaco di Quarto; Raffaella De Vivo, assessora alla cultura di Quarto; Fabio Pagano, direttore del Parco archeologico dei Campi Flegrei; Silvio Caldaria, direttore del Centro Commerciale QuartoNuovo; Agostino Di Franco, Organizzatore dell'evento per OGA Communication.
«Con questo evento, alla sua prima edizione, in chiave di turismo enogastronomico, si cercherà di connettere tutti e 5 i sensi per far vivere un'esperienza unica e inebriante, di conoscenza vitivinicola autoctona dei Campi Flegrei, territorio ricco di storia, tradizione, cultura e costante innovazione. Non resta che dire...Vi aspettiamo numerosi!», dichiarano gli organizzatori.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108415106
Di Sofia Irace Dopo la partecipazione al TTG di Rimini e al WTM di Londra, Unique Experience, Tour Operator, sito a Tramonti ed operante in Costa d'Amalfi e sull'intero territorio nazionale, ha deciso di rinnovare la sua partecipazione fieristica anche alla Bitesp, che si è tenuta a Venezia, il 23 ed...
Il prossimo 24-25 novembre si terrà a Baveno (Lago Maggiore) il primo "Forum internazionale del turismo". Un appuntamento, organizzato dal ministero del Turismo e fortemente voluto dal ministro Daniela Santanchè, per porre l'accento sulle potenzialità e trasversalità di un comparto che rappresenta, direttamente...
Con la partecipazione al TTG Travel Experience - la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell'offerta turistica italiana nel mondo, che si tiene ogni anno in autunno a Rimini - si è concluso il programma di attività dell'ATS...
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa di F.A.R.E. (Federazione Associazioni Ricettività Extralberghiera) in merito al maxi sequestro che la Guardia di Finanza di Milano ha eseguito nei confronti di Airbnb. Siamo qui a difendere nuovamente la categoria dei locatori da alcune affermazioni pubblicate...
Praiano è la città d'Italia più ospitale per il turismo, Positano la terza. Il dato emerge dalla classifica "Amati dagli ospiti" di Airbnb, che ha elaborato i dati sulla base di due milioni di alloggi, più apprezzati in base a valutazioni e recensioni raccolte su circa mezzo milione di viaggi. "Il dato,...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.