Ultimo aggiornamento 23 minuti fa S. Egidio abate

Date rapide

Oggi: 1 settembre

Ieri: 31 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Economia e TurismoA Minori attività ricettive aperte anche d’inverno. Qui si fa turismo tutto l’anno

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Economia e Turismo

A Minori attività ricettive aperte anche d’inverno. Qui si fa turismo tutto l’anno

Inserito da (redazionelda), venerdì 10 gennaio 2020 11:36:03

Minori non chiude d'inverno e continua a puntare sulla destagionalizzazione.

Sono diversi anni oramai che nella Città del Gusto albergatori, ristoratori e commercianti fanno fronte comune garantendo l'offerta turistica anche in bassa stagione sfruttando le peculiarità del paese, la sua posizione strategica, la sua gradevolezza anche d'inverno. Ma l'ingrediente rimario della ricetta vincente è la sinergia.

A fare da traino - non è un segreto - il bistrot del maestro pasticciere Sal De Riso che malgrado la chiusura dell'Amalfitana è stato capace di attrarre pubblico proveniente da ogni dove. Poi c'è senza dubbio l'Otium Spa, il centro benessere della Costa d'Amalfi che negli ultimi anni è stato capace di attrarre la fetta turistica legata al wellness. I presidi di gusto di qualità quali il ristorante Giardiniello, il bar-pasticceriaGambardella, il ristorante La Botte, l'hotel Villa Romana (4 stelle) con tutto il comparto ricettivo ed extralberghiero.

Per alcuni di loro soltanto tre settimane di chiusura nel mese di gennaio (il tempo necessario per lavori di manutenzione).

Sono inoltre sempre aperti i diversi negozi di ceramica, cartoleria, laboratori artigianali, alimentari, ortofrutta e altre categorie merceologiche, chiuse solo per il previsto riposo settimanale.

Le tariffe del parcheggio pubblico sono fissate a un euro l'ora.

Soddisfatto il sindaco Andrea Reale, il primo a crede, oltre quindici anni fa, quando si occupava a tempo pieno della direzione dell'albergo di famiglia, in questo processo di cui è stato il pivot.

 

«Minori è città sempre aperta al turismo, sempre pronta ad accogliere i turisti che arriveranno da tutto il mondo - dice con orgoglio il primo cittadino -. Destagionalizziamo insieme per andare oltre perché la domanda c'è e c'è anche l'offerta. L'Amministrazione comunale è impegnata da anni nell'ambizioso progetto di destagionalizzazione dell'offerta turistica, che risulta oramai pienamente strutturata. La collaborazione degli operatori economici è stata proficua e generalizzata, ed ha consentito di acquisire rilevanti quote di domanda turistica sul mercato sia interno che europeo ed extraeuropeo. Ne è prova il rilevante successo ottenuto da Minori sui principali media del settore, sia a mezzo stampa che di altro tipo, e che ha determinato brillanti risultati in termini di reddito e di occupazione».

«In tale ottica, e nella prospettiva del completo perfezionamento delle risorse della nostra città, gli operatori economici si sono impegnati a realizzare un progetto di rotazione nei turni di chiusura, così da garantire all'utenza la disponibilità in via continuativa dei servizi idonei ad una piena ed appagante soddisfazione delle richieste di un'utenza sempre più vasta e diversificata. È dunque assicurata - ha proseguito Reale - in tutti i settori commerciali, la permanente apertura di un determinato numero di esercizi anche nei periodi di minore afflusso».

Non resta altro che venire a Minori: una passeggiata sul lungomare baciato dal sole sincero di gennaio e febbraio, aun aperitivo ai tavoli dei bar fronte mare, visita obbligata ai monumento simblo della città, la meravigliosa Villa Romana e al aBasilica di Santa trofimena, un pranzo a base delle specialità gastronomiche locali accompgnato dai pregiati vini della Costa, un buon dolce della tradizione e qualche ora di meritato relax per corpo e anima.

HOTEL

Villa Romana

Settebello (aperto in tutti i week end)

Europa

Caporal

RISTORANTI

"Il Giardiniello" chiusura dal 20/01/2020 al 09/02/2020;

Bistrot Sal De Riso - sempre aperto

Ristorante "La Botte" chiusura dal 07/01/2020 al 29/01/2020;

Ristorante "Ailaikit" apertura il venerdì e sabato;

PASTICCERIE

Bistrot Sal De Riso - sempre aperto

Pasticceria "Gambardella" chiusura dal 08/01/2020 al 31/01/2020;

BAR e GASTRONOMIA

Bar "Il Gelato" - Bar Mansi - Bar "Crystal" - Pub (da asporto) "Gino Pizza" - Pub (da asporto) "Antares" - Bar "Libeccio" - Gastronomia "Cotto e Mandara" - Bar "52" - Bar "Europa" - Bar "Antares" - Bar "Bambi" -Bistrot "Sal De Riso".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105551105

Economia e Turismo
Turismo in montagna in crescita: il CAI e il Ministero del Turismo invitano a scaricare l'app GeoResq

Il turismo in montagna è in costante crescita, con sempre più persone che scelgono di vivere questa esperienza straordinaria. È fondamentale però farlo in sicurezza e in armonia con l'ambiente. Il Ministero del Turismo e il Club Alpino Italiano ribadiscono l'importanza di vivere la montagna in modo consapevole,...

Case vacanze nel Cilento, allarme truffe: le raccomandazioni della Fenailp Turismo

La Fenailp Turismo lancia l'allarme sul fenomeno, purtroppo in forte crescita, delle truffe legate alle case vacanze nelle principali località turistiche del Cilento: da Ascea Marina a Castellabate, da Camerota a Palinuro, fino ad Acciaroli, Sapri e Scario. Il meccanismo è ormai rodato: foto di abitazioni...

La Costiera Amalfitana tra le mete più apprezzate d’Europa secondo Guida Viaggi

La Costiera Amalfitana continua a distinguersi a livello internazionale come una delle mete più attrattive per esperienze culturali e paesaggistiche. A confermarlo è un recente sondaggio pubblicato dalla rivista specializzata Guida Viaggi, settimanale di riferimento per il settore turistico, che ha collocato...

Agerola cresce: presenze turistiche +7,5% da gennaio a metà agosto. Trainano extralberghiero, trekking e il brand del Festival “Agerola Sui Sentieri degli Dei”

Contrariamente ai trend nazionali che, secondo numerose fonti, indicano contrazioni tra il 20% e il 30% delle presenze e dei consumi, Agerola registra un andamento in controtendenza. Nel periodo 1 gennaio - 16 agosto 2025 le presenze totali aumentano del 7,5% rispetto allo stesso arco temporale del 2024....

Amalfi Lodge, un’oasi di pace nel cuore verde della Costiera

Si chiama Amalfi Lodge la nuova casa vacanze inaugurata a Novella, soleggiata frazione di Tramonti. Una piccola oasi immersa nel verde, a soli 3,4 km dal mare, pensata per chi desidera vivere la Costiera Amalfitana con ritmi lenti, tra silenzio e natura, senza rinunciare al comfort. La struttura, arredata...