Tu sei qui: Economia e Turismo60 ristoratori di Londra innamorati dei limoni di Amalfi
Inserito da (redazionelda), lunedì 23 marzo 2015 10:58:00
La Costa d'Amalfi resta tra le mete privilegiate per i viaggiatori di tutto il mondo che, oltre alle bellezze storiche e paesaggistiche, negli ultimi anni ne stanno apprezzando le specialità enogastronomiche. Il giornale inglese Restaurant Magazine, che guarda alla buona cucina made in Italy, ha promosso un tour in Campania riservato a sessanta ristoratori londinesi che propongono piatti italiani. Dopo Napoli, alla scoperta della sua pizza, tappa obbligatoria in Costiera.
Ad Amalfi la comitiva ha scelto la strada del limone e, dunque, immancabile il "Lemon Tour" a Valle delle Ferriere, con visita al tempio del prodotto principe della Divina, con Gigino Aceto e i figli Salvatore e Marco che per l'occasione hanno organizzato un wine testing con i vini Marisa Cuomo (sublime il Fior d'Uva bianco 2007) e Cantine Lunarossa. Tra i prodotti di nicchia presentati anche la linea "Luxury" del Pastificio Cuomo di Gragnano. Presente anche il presidente della condotta Slow Food della Costa d'Amalfi Andrea Ferraioli.
Ma il protagonista è stato senza dubbio lo Sfusato Amalfitano, con Savatore che durante il tour ne ha illustrato tutte le caratteristiche per i diversi usi, specie gastronomici.
Con il gruppo, nella "Lemon valley" ancora coperta dalle protezioni invernali, James Elliot, titolare di Pizza Pilgrims, nota catena di pizzerie londinesi, co-owner di Sohocello, il primo limoncello inglese prodotto con i limoni dell'azienda Aceto. Dopo il primo anno dal lancio, le richieste del prodotto sono raddoppiate e, di conseguenza, anche le richieste di limoni che, si auspica, possa tornare ad invadere il mercato inglese.
Tra gli ospiti Edy Piro, titolare Terrone Coffe, ingegnere salernitano trasferitosi a Londra facendo fortuna con la sua azienda di importazione e somministrazione di caffè torrefatto italiano. Piro ha confidato la grande attenzione che gli inglesi rivolgono al made in Italy, dal settore manifatturiero all'enogastonomico a quello vacanziero, sottolineando la necessità di proseguire con gli educational che, attraverso scambi emozionali, riescono meglio ad esportare le peculiarità del territorio attraverso il passaparola che resta sempre il miglior veicolo pubblicitario anche in tempi di comunicazione globale.
Soddisfatta, la comitiva inglese non ha risparmiato foto e domande agli addetti ai lavori prima di lasciare la "Lemon Valley" per il pranzo al ristorante "Marina Grande".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105536104
Nella mattinata di ieri, 2 dicembre, presso l'Auditorium del Parco Archeologico di Pompei, è stata presentata la versione in lingua ucraina dell'app MyPompeii, per la visita al Parco Archeologico di Pompei, all'interno dell'evento "Vivi Pompei in ucraino". Presenti il Direttore del Parco Archeologico...
Un viaggio oltre i confini del turismo di massa, alla scoperta di luoghi autentici e delle tradizioni più preziose d'Italia: è questo l'obiettivo del roadshow "Villages of Tradition: viaggi fuori rotta alla scoperta della qualità della vita", che prenderà il via in Germania dal 3 al 5 dicembre 2024,...
Mentre fervono i preparativi per il presepe nella suggestiva chiesetta di Santa Maria del Bando, ad Atrani, arriva una splendida notizia: anche per il 2024 il santuario è stato insignito del premio Travellers' Choice di Tripadvisor, confermandosi tra il 10% delle strutture migliori al mondo. Un riconoscimento...
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge "Valorizzazione della risorsa mare", una proposta legislativa che mira a mettere al centro delle politiche nazionali il mare, inteso non solo come risorsa naturale ma anche economica e culturale. "Parliamo di un comparto strategico per il Paese...
Tramonti ha partecipato da protagonista alla settima edizione della Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale, ospitata a Venezia il 25 e 26 novembre. Appuntamento irrinunciabile per chi cerca modalità genuine e autentiche di fruizione turistica slow e sostenibile, basate sulla conoscenza dei luoghi...