Tu sei qui: Echi e FavilleTramonti, festa grande per i 100 anni di Nonno Alfonso Giordano
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 25 marzo 2024 08:33:11
Grande festa al ristorante "Al Valico di Chiunzi" dove, con immensa emozione, sabato 23 marzo si è festeggiato il centesimo compleanno di Alfonso Giordano, che ha potuto celebrare questo traguardo circondato dall'amore della sua numerosa famiglia riunita per l'occasione.
Non è mancato l'omaggio dell'amministrazione comunale, con la presenza del sindaco Domenico Amatruda, del vicesindaco Vincenzo Savino, dell'assessore Assunta Siani, dei consiglieri Fortunato Amatruda,Luigi D'Antuono, Pietro Giordano e del capogruppo Antonio Giordano.
Nato a Campinola il 23 marzo 1924, primo di undici fratelli, nel 1951 convola a nozze con Carolina Amodio, sua compaesana: un amore durato ben 63 anni. Da questa unione sono nati i quattro figli - Rosa, Anna, Consiglia e Vittorio -, dando vita ad una famiglia che ha permesso a Nonno Alfonso di abbracciare e veder crescere 8 nipoti e 10 pronipoti.
Una vita intensa e ricca di avvenimenti: durante la Seconda Guerra Mondiale partecipa ad alcune azioni in collaborazione con gli alleati americani, facendo parte del Corpo dei Carabinieri. Negli anni del Dopoguerra collabora con il corpo della Guardia Forestale nella realizzazione di molti sentieri montani, tutt'ora in uso come percorsi per gli escursionisti, che si diramano in località quali Chiancolelle e Santa Maria a Monte, arrivando sino a Cava de' Tirreni.
Si dedica in seguito alla viticoltura e all'allevamento di bestiame per la produzione del latte, attività che coniuga alla sua grande passione la caccia di animali di piccola taglia. Uomo dedito alla famiglia, padre e nonno amorevole, Alfonso va ad aggiungersi alla lunga lista dei centenari del nostro territorio, che si conferma terra felix per gli uomini e culla di uno stile di vita sano, improntato su un'alimentazione genuina, che permette di mantenersi in perfetta forma e di affrontare al meglio lo scorrere del tempo.
"Gli anni sciupano la copertina del Libro della Vita, le pagine con qualche ruga ingialliscono, ma il contenuto non cambia: chi è bello dentro, come nel caso di Nonno Alfonso, lo resta per sempre, a dispetto del tempo. Non possiamo che rinnovare i nostri più sinceri auguri ad una persona che tanto ha rappresentato e tutt'ora rappresenta per il nostro paese", si legge nel messaggio di auguri dell'Amministrazione comunale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101355102
Un traguardo prestigioso per Margherita Cuccurullo di Conca dei Marini, che lo scorso 30 giugno ha conseguito il Bachelor of Business Administration in International Business presso la Tampere University of Applied Sciences, in Finlandia. La sua tesi, dal titolo "The Power of Emotions in Branding - A...
Una festa esclusiva, elegante, sorprendente: non poteva essere altrimenti per Salvatore Calabrese, riconosciuto universalmente come il più grande barman del mondo, celebrato con affetto e ammirazione in occasione del suo 70° compleanno. L'appuntamento il 7 luglio, giorno del suo genetliaco, al Brown’s...
Non ancora diciassettenne, ha raggiunto un traguardo che segna un percorso di eccellenza e determinazione: Giorgia Bove, studentessa del liceo classico "Torquato Tasso" di Salerno, si è diplomata con il massimo dei voti, 100 e lode, ottenendo l'applauso e l'encomio della commissione d'esame. Originaria...
È una storia di talento, determinazione e rinascita quella di Vincenzo Crisconio, giovane originario di Maiori, figlio di Patrizia D'Amato e del compianto Natale Crisconio, scomparso nel 2022. Proprio dopo quella dolorosa perdita, Vincenzo decide di voltare pagina, trasferendosi a Milano per costruire...
Una bellissima notizia riempie di gioia le comunità di Maiori e Tramonti: oggi, alle ore 13:23, presso la Clinica Malzoni di Avellino, è venuta alla luce la piccola Anastasia Fioravante, portando una ventata di felicità e commozione nella vita dei suoi cari. La neonata è figlia di Vincenzo Fioravante...