Tu sei qui: Echi e FavilleTra i primi diplomati della Scuola di Ceramica Vietrese c'è anche Andrea Crespo da Maiori
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 23 giugno 2023 16:00:44
Si è tenuta stamattina, venerdì 23 giugno, alle 11, presso la nuova sede della scuola di ceramica a Raito di Vietri sul Mare la cerimonia di consegna dei diplomi e di brindisi finale per suggellare il successo della prima edizione del Corso per Operatori di Ceramica.
Ad alzare i calici gli studenti, i docenti, i maestri artigiani ed i professionisti tutti che con le loro imprese sono stati protagonisti indiscussi della importante novità formativa, la prima ed unica attivata nella Regione Campania.
Un partenariato forte che ha visto insieme l'Ente regionale, il Comune di Vietri sul Mare, l'Ente Ceramica Vietrese, l'Accademia di Belle Arti di Napoli e la CNA Salerno, coadiuvati da Pform Group srl e Sviluppo Campania per mantenere integro il futuro delle tradizioni artistiche e garantire uno sbocco occupazionale.
Tra i primi diplomati della Scuola di Ceramica Vietrese c'è Andrea Crespo Flores Estefania, nata in Ecuador ma ormai a tutti gli effetti maiorese, già laureata in interior design allo IED di Torino e da oggi anche Operatore di Ceramica.
Giunta in Italia grazie ad una borsa di studio vinta in Ecuador per accedere ad un master in Interior design a Torino, ha lavorato alla Contract Ar.da di Maiori, dove ha arricchito le sue conoscenze e ha approfondito le tradizioni locali, come per l'appunto quella per la ceramica, che in Costiera Amalfitana è elemento di arredo per eccellenza.
Il brindisi è stato accompagnato da una riflessione a più voci con gli interventi dell'assessore alla Formazione Professionale, Armida Filippelli, del presidente della commissione Bilancio della regione Campania, Franco Picarone, del sindaco Giovanni De Simone, del presidente e del segretario provinciale della CNA Salerno, Lucio Ronca e Simona Paolillo.
Nell'occasione i diplomati della Scuola di Ceramica Vietrese hanno presentato con orgoglio i propri lavori, ricevendo il plauso degli insegnanti e delle autorità presenti.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100639108
Ieri, in una cerimonia toccante e suggestiva, il sindaco di Agerola, Tommaso Naclerio, ha detto "sì" alla sua dolce metà, Cecilia Zimmermann. La cerimonia si è svolta nella maestosa chiesa di San Pietro a Pianillo, un luogo dal fascino indiscusso che ha fatto da cornice a questo momento indimenticabile....
La costiera oggi festeggia un amore nato e cresciuto tra le sue meravigliose insenature: Antonio Carrano e Laura Trucillo, due figure emblematiche di questa terra, celebrano il loro 50° anniversario di matrimonio. Laura, con le sue origini napoletane e trasferitasi in costiera all'età di 18 anni, e Antonio,...
Circondato dalla bellezza mozzafiato del Monte Falerio, Filippo Civale ha festeggiato il suo 87° compleanno in un modo indimenticabile, presso il Santuario della Madonna dell'Avvocata. Il festeggiato ha espresso pubblicamente la sua profonda gratitudine e devozione alla Madonna Avvocata, ringraziandola...
"Il 16 settembre 1967 fu una giornata di intenso lavoro per Raffaella Pappalardo, moglie dell'allora Sindaco Gaetano Vitagliano e levatrice sempre attenta e premurosa chiamata dai concittadini "la bionda" per il colore dei suoi capelli." E' l'incipit del primo articolo pubblicato su Maiori News, il 16...
Un anniversario speciale per don Christian Ruocco, parroco della piccola comunità di Atrani. Domenica 10 settembre don Christian ha festeggiato il suo settimo anno di sacerdozio, un traguardo di grande significato e impegno che, come nei migliori matrimoni, rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.