Tu sei qui: Echi e FavilleTra i primi diplomati della Scuola di Ceramica Vietrese c'è anche Andrea Crespo da Maiori
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 23 giugno 2023 16:00:44
Si è tenuta stamattina, venerdì 23 giugno, alle 11, presso la nuova sede della scuola di ceramica a Raito di Vietri sul Mare la cerimonia di consegna dei diplomi e di brindisi finale per suggellare il successo della prima edizione del Corso per Operatori di Ceramica.
Ad alzare i calici gli studenti, i docenti, i maestri artigiani ed i professionisti tutti che con le loro imprese sono stati protagonisti indiscussi della importante novità formativa, la prima ed unica attivata nella Regione Campania.
Un partenariato forte che ha visto insieme l'Ente regionale, il Comune di Vietri sul Mare, l'Ente Ceramica Vietrese, l'Accademia di Belle Arti di Napoli e la CNA Salerno, coadiuvati da Pform Group srl e Sviluppo Campania per mantenere integro il futuro delle tradizioni artistiche e garantire uno sbocco occupazionale.
Tra i primi diplomati della Scuola di Ceramica Vietrese c'è Andrea Crespo Flores Estefania, nata in Ecuador ma ormai a tutti gli effetti maiorese, già laureata in interior design allo IED di Torino e da oggi anche Operatore di Ceramica.
Giunta in Italia grazie ad una borsa di studio vinta in Ecuador per accedere ad un master in Interior design a Torino, ha lavorato alla Contract Ar.da di Maiori, dove ha arricchito le sue conoscenze e ha approfondito le tradizioni locali, come per l'appunto quella per la ceramica, che in Costiera Amalfitana è elemento di arredo per eccellenza.
Il brindisi è stato accompagnato da una riflessione a più voci con gli interventi dell'assessore alla Formazione Professionale, Armida Filippelli, del presidente della commissione Bilancio della regione Campania, Franco Picarone, del sindaco Giovanni De Simone, del presidente e del segretario provinciale della CNA Salerno, Lucio Ronca e Simona Paolillo.
Nell'occasione i diplomati della Scuola di Ceramica Vietrese hanno presentato con orgoglio i propri lavori, ricevendo il plauso degli insegnanti e delle autorità presenti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108650105
È motivo di orgoglio per la comunità di Maiori il traguardo raggiunto da Gianmarco Cocomero, che ha conseguito la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Salerno con 110 e lode e menzione, a coronamento di un percorso accademico brillante e di una tesi di alto profilo...
Cinquanta sfumature di amore vero! Cinquant'anni di cammino condiviso e di fede vissuta insieme. Ieri, nella suggestiva cornice della Basilica di Santa Trofimena di Minori, Aldo e Rita hanno celebrato il loro 50esimo anniversario di matrimonio, rendendo grazie a Dio con una messa officiata da don Ennio...
Nella splendida cornice dello storico Palazzo della Regione del Veneto, affacciato sulla suggestiva Fondamenta Santa Lucia a Venezia, si è tenuta oggi, venerdì 27 giugno 2025, la cerimonia di premiazione del Gran Premio Internazionale di Venezia, giunto a una nuova edizione carica di significato. Tra...
Un sì carico di emozione e felicità quello pronunciato da Sophie Liguori, 24 anni, e Fabio Di Lieto, che lo scorso 26 giugno si sono uniti in matrimonio nella splendida cornice della Chiesa di Santa Maria a Mare a Maiori, davanti a parenti e amici commossi. Insieme da tre anni, i due giovani hanno scelto...
Con un gesto di grande valore simbolico, ieri sera, 27 giugno, il Comune di Tramonti ha conferito un encomio speciale a Fabrizio Marrazzo, protagonista di un atto eroico avvenuto nella notte tra l'11 e il 12 agosto 2024 durante la Festa del Vino a Gete. Nel corso del consiglio comunale, il sindaco Domenico...