Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Echi e FavilleTerzo posto per l'IIS "Marini-Gioia-Comite" di Maiori al concorso enogastronomico a Paestum

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Echi e Faville

Tradizione e talento tra i banchi di scuola

Terzo posto per l'IIS "Marini-Gioia-Comite" di Maiori al concorso enogastronomico a Paestum

Gli studenti dell'istituto di Maiori si sono distinti con un piatto che celebra i sapori del territorio abbinato perfettamente a un vino Costa d'Amalfi DOC

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 14 novembre 2024 17:03:56

L'Istituto d'Istruzione Superiore "Marini-Gioia-Comite" di Maiori ha ottenuto il terzo posto al "Concorso Enogastronomico: Profumi e sapori della tradizione enogastronomica salernitana", che si è svolto il 12 e 13 novembre 2024 presso il MEC Hotel di Capaccio Paestum. Il concorso, organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi in collaborazione con l'Associazione Cuochi Salernitani, ha visto la partecipazione di otto istituti della provincia di Salerno, in una sfida all'insegna della tradizione culinaria locale e dei prodotti tipici cilentani.

A rappresentare l'IIS "Marini-Gioia-Comite" sono stati gli studenti Giuseppe Schiavi, classe V B (indirizzo ristorazione), seguito dal professor Carlo Ferrigno, e Teresa Buonocore, nelle vesti di sommelier, accompagnata dal professor Donato Massa. I ragazzi hanno impressionato la giuria con il loro piatto: un cremoso di patate al profumo di sfusato amalfitano IGP, abbinato a una zuppetta di totani alla praianese, il tutto valorizzato dal vino Tredici Costa d'Amalfi DOC, fornito dalle Cantine Tagliafierro di Tramonti.

L'evento, che si è svolto in concomitanza con la "Festa Nazionale del Cuoco," ha rappresentato un momento significativo per onorare la memoria di Don Peppe Acanfora, imprenditore di spicco nel settore dell'ospitalità e della ristorazione a Paestum. Oltre a celebrare i migliori talenti della cucina locale, la competizione ha permesso agli alunni di mettere in pratica le loro competenze culinarie, ricevendo feedback dai massimi esperti del settore, tra cui chef e sommelier di fama nazionale e internazionale.

Un grande traguardo per l'istituto di Maiori, che si conferma un'eccellenza formativa nella provincia di Salerno, trasmettendo ai suoi studenti i valori e i sapori della tradizione enogastronomica locale.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101125102