Tu sei qui: Echi e FavilleSabrina D’Amato si laurea in Musicologia alla Sapienza: terza corona d’alloro per il mezzosoprano amalfitano
Inserito da (Admin), venerdì 18 luglio 2025 05:13:44
ROMA / AMALFI - Il mezzosoprano Sabrina D'Amato ha ottenuto il suo terzo titolo accademico, laureandosi in Musicologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma. La giovane cantante lirica, già apprezzata sui palcoscenici italiani, ha scelto di affiancare all'esperienza artistica una profonda conoscenza teorica e storico-musicale. La sua tesi, dal titolo "La gelosia coniugale in Flamenca e nelle Nozze di Figaro: parallelismi a distanza di cinque secoli", è stata curata sotto la guida del prof. Franco Piperno, noto musicologo di fama internazionale.
"Ho scelto di affrontare questo percorso per ampliare i miei orizzonti e diventare una musicista più completa," ha dichiarato Sabrina con il sorriso emozionato di chi conosce il valore del sacrificio e dello studio.
Una decisione che non stupisce chi la conosce bene: Sabrina è figlia del celebre mandolinista amalfitano Franco D'Amato, noto anche con il nome d'arte 'O Mericano, che ha commentato con orgoglio:«Sabrina ha lavorato con dedizione e passione. Sono molto fiero del traguardo brillantemente raggiunto, anche perché ha potuto studiare con grandi maestri e musicologi».
Il giorno della discussione della tesi si è svolto nella storica sede della Facoltà di Lettere della Sapienza, dove Sabrina, vestita di bianco, elegante e sorridente, ha ricevuto la terza corona d'alloro tra gli applausi di amici, familiari e colleghi. Insieme al padre Franco, ha posato davanti all'ingresso dell'ateneo, visibilmente emozionata.
E noi della redazione de Il Vescovado non possiamo che aggiungerci alla schiera di amici e familiari per fare a Sabrina le nostre più sincere congratulazioni, con l'augurio che questo traguardo sia solo uno dei tanti successi che la vita le riserverà.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104045102