Tu sei qui: Echi e FavillePer Sara Commentale di Tramonti laurea in Scienze Politiche con una tesi sul fallimento degli Stati Uniti in Afghanistan
Inserito da (Redazione LdA), giovedì 7 aprile 2022 15:14:42
A poco più di un mese, è ancora festa a Cesarano, frazione di Tramonti. Dopo la laurea di Maria, infatti, anche sua sorella, Sara Commentale, ha conseguito il titolo universitario.
Oggi, 7 aprile 2022, la giovane ha ottenuto la laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università "L'Orientale" di Napoli, con una tesi di laurea in storia delle relazioni internazionali dell'Asia e dell'Africa dal titolo "Il fallimento degli Stati Uniti in Afghanistan".
L'oggetto della tesi è appunto l'invasione degli Stati Uniti in Afghanistan in seguito all'attacco al World Trade Center dell'11 settembre 2001 da parte dell'organizzazione terroristica Al-Qaeda, che era stata ospitata e protetta dall'Emirato Islamico dei talebani in Afghanistan dal 1996.
Una guerra iniziata il 7 ottobre 2001 e diventata la più lunga mai combattuta dall'esercito statunitense, coinvolgendo alleati chiamati in campo dalle Nazioni Unite per contribuire alla sicurezza del paese.
Per Sara «quello degli Stati Uniti è stato un vero e proprio fallimento perché, dopo 20 anni di guerra, hanno ritirato le proprie truppe dall'Afghanistan e non sono stati in grado di raggiungere uno degli obiettivi che si erano prefissati: rovesciare il regime dei talebani».
L'obiettivo della sua tesi, perciò, è stato quello di capire come si sia arrivati a questo fallimento se i presidenti in carica, durante questi venti anni, hanno sempre parlato di una vittoria e di risultati incoraggianti.
Orgogliosi i genitori Domenico Commentale e Marina Francese, che insieme alla sorella e agli amici festeggeranno con lei quest'importante traguardo.
Il Vescovado augura alla neodottoressa i migliori successi personali e professionali.
Leggi anche:
Laurea magistrale da 110 e lode in Biologia per Maria Commentale di Tramonti
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103851100
Ieri Positano ha vissuto un momento particolarmente emozionante, festeggiando il centesimo compleanno di Raffaela Cinque, conosciuta affettuosamente da tutti come Raffaelina della Torre. Nata il 26 agosto 1925, Raffaelina era da sempre una figura storica della comunità, legata profondamente alla Torre...
Grande festa ieri a Maiori per celebrare gli 80 anni del Lido Reginna Major, il primo stabilimento balneare della città, nato subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale. La sua storia affonda le radici nel 1945, quando Vincenzo, padre dell'attuale gestore Andrea D'Auria, ebbe l'intuizione di sfruttare...
Una nuova vita illumina di felicità la famiglia Savo Cerciello. Ieri, giovedì 4 agosto, alle ore 11.01, è nato il piccolo Carmine, un bimbo di 3,330 kg che, insieme alla mamma, sta bene e gode di ottima salute. Per la famiglia, residente tra Amalfi e Napoli, si tratta della seconda gioia dopo la nascita...
Una nuova vita riempie di gioia le comunità di Tramonti e Maiori. Ieri, venerdì 8 agosto, alle 13.27, presso la Clinica del Sole di Salerno, è nata la piccola Giuseppina Giordano, per la felicità di mamma Maddalena Anastasio e papà Giovanni. La bimba e la mamma stanno benissimo e sono già pronte a ricevere...
ROMA - Fiori bianchi, musica, autorità e un pizzico di mondanità per le nozze civili del viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli, 61 anni, salernitano, che ha sposato nel tardo pomeriggio di sabato Maria Rosaria Campitiello, detta Mara, ginecologa e dirigente del Ministero della Salute. La cerimonia...