Tu sei qui: Echi e FavillePer Gabriele Abbate di Maiori laurea in Architettura con una tesi sul Fiordo di Furore
Inserito da (Admin), giovedì 23 ottobre 2025 19:57:29
Si è laureato oggi, giovedì 23 ottobre, in Architettura presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, il giovane maiorese Gabriele Abbate, discutendo una tesi dal titolo "Il Fiordo di Furore. Fragilità del territorio e monitoraggio del dissesto costiero tramite le tecniche di rilievo architettonico e ambientale".
Il lavoro di ricerca, incentrato su uno dei luoghi più iconici e delicati della Costiera Amalfitana, ha avuto come obiettivo quello di superare l’approccio tradizionale e reattivo alla gestione del rischio idrogeologico e del degrado dei beni culturali, proponendo invece un modello proattivo basato sull’integrazione tra rilievo e monitoraggio continuo.
Il Fiordo di Furore, riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è un sito di straordinaria complessità geologica e architettonica. La presenza di complessi calcareo-dolomitici e dell’architettura vernacolare fragile dei Monazzeni — le piccole abitazioni dei pescatori — espone l’area a un elevato rischio idrogeologico, che nel tempo ha richiesto numerosi interventi di messa in sicurezza.
La metodologia proposta da Abbate si distingue per l’interdisciplinarità e la sostenibilità economica, grazie all’utilizzo di strumentazioni low cost e tecniche avanzate di rilievo aerofotogrammetrico con drone, in grado di generare modelli tridimensionali ad alta definizione. Tali modelli costituiscono la base per la creazione di un Digital Twin (Gemello Digitale) dinamico, integrato in un ambiente GIS (Geographic Information System) con dati in tempo reale provenienti da sensori IoT.
Attraverso voli programmati e analisi di change detection, il sistema consente di attivare alert predittivi per rilevare spostamenti o variazioni minime, permettendo di intervenire tempestivamente e in sicurezza, spostando l’attenzione dalla fase di emergenza a quella della prevenzione.
Alla proclamazione erano presenti, accanto al neolaureato, i genitori Pasquale e Raffaela, la sorella Valeria, amici e parenti, che hanno condiviso con lui la gioia per il brillante traguardo raggiunto.
Un risultato che testimonia il valore della ricerca e l’impegno dei giovani della Costiera Amalfitana nel coniugare innovazione tecnologica e tutela del territorio.
La redazione de il Vescovado si congratula con Gabriele per il prestigioso traguardo accademico, formulando le più sincere congratulazioni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108210106