Tu sei qui: Echi e FavilleMinori, commozione per il conferimento del ministero del Lettorato a Beatrice Arpino /FOTO
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 28 novembre 2023 13:31:21
«Eccomi». Così Beatrice Arpino ha risposto alla chiamata dell'Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli, che ieri, 27 novembre, le ha conferito il ministero del Lettorato.
La Basilica di Santa Trofimena era gremita. Beatrice è conosciutissima in Costiera Amalfitana: è la prof di religione del "Marini-Gioia", ma è anche volontaria della Croce Rossa Italiana e capo scout del Gruppo AGESCI Minori 1°. Inoltre ieri, la Comunità faceva memoria del Secondo Ritrovamento delle reliquie di Santa Trofimena, una ricorrenza molto sentita.
«O Dio, fonte di ogni bontà e di luce, benedici questa tua figlia, eletta al ministero del lettore, fa che nella meditazione assidua della tua Parola ne sia pienamente illuminata per diventare fedele annunciatrice ai suoi fratelli». Queste le parole dell'Arcivescovo, davanti a Beatrice, inginocchiata.
Poi le ha consegnato il Libro delle Sacre Scritture, invitandola a trasmettere la Parola di Dio «perché germogli e fruttifichi nel cuore degli uomini».
Beatrice, emozionatissima, ha abbracciato l'Arcivescovo, poggiando il capo sulla sua spalla. Un momento toccante: l'assemblea è esplosa in un caloroso applauso.
Beatrice è la prima donna in Costiera Amalfitana ad aver ricevuto il ministero del lettorato, che è stato aperto alle donne da Papa Francesco il 10 gennaio 2021, con una modifica al Codice di Diritto Canonico.
A lei auguriamo che questo nuovo capitolo della vita sia colmo di ispirazione e di profonda realizzazione spirituale e di continuare a illuminare le vite degli altri con la sua profonda comprensione delle Sacre Scritture.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100640103
Un traguardo prestigioso per Margherita Cuccurullo di Conca dei Marini, che lo scorso 30 giugno ha conseguito il Bachelor of Business Administration in International Business presso la Tampere University of Applied Sciences, in Finlandia. La sua tesi, dal titolo "The Power of Emotions in Branding - A...
Una festa esclusiva, elegante, sorprendente: non poteva essere altrimenti per Salvatore Calabrese, riconosciuto universalmente come il più grande barman del mondo, celebrato con affetto e ammirazione in occasione del suo 70° compleanno. L'appuntamento il 7 luglio, giorno del suo genetliaco, al Brown’s...
Non ancora diciassettenne, ha raggiunto un traguardo che segna un percorso di eccellenza e determinazione: Giorgia Bove, studentessa del liceo classico "Torquato Tasso" di Salerno, si è diplomata con il massimo dei voti, 100 e lode, ottenendo l'applauso e l'encomio della commissione d'esame. Originaria...
È una storia di talento, determinazione e rinascita quella di Vincenzo Crisconio, giovane originario di Maiori, figlio di Patrizia D'Amato e del compianto Natale Crisconio, scomparso nel 2022. Proprio dopo quella dolorosa perdita, Vincenzo decide di voltare pagina, trasferendosi a Milano per costruire...
Una bellissima notizia riempie di gioia le comunità di Maiori e Tramonti: oggi, alle ore 13:23, presso la Clinica Malzoni di Avellino, è venuta alla luce la piccola Anastasia Fioravante, portando una ventata di felicità e commozione nella vita dei suoi cari. La neonata è figlia di Vincenzo Fioravante...